Cerca e trova immobili

ZURIGOArrivano i ghostwriter per le app di incontri

21.12.22 - 14:53
Non hai abbastanza tempo da dedicare a Tinder? Ora c'è chi lo fa per te. I prezzi? Non per tutti
20Minuten
Fonte 20Minuten/DK
Arrivano i ghostwriter per le app di incontri
Non hai abbastanza tempo da dedicare a Tinder? Ora c'è chi lo fa per te. I prezzi? Non per tutti

ZURIGO - «Rilassati e trova appuntamenti adatti a te»: questa è la promessa di una nuova start-up zurighese. "Tinderio" raccoglie le corrispondenze sui vari profili nelle app di incontri e organizza gli appuntamenti, senza che tu debba muovere un dito. Tuttavia, il servizio personalizzato non è economico: a seconda del tempo investito, un abbonamento costa tra gli 895 e i 1200 franchi al mese.

La procedura è ben spiegata sul sito web dell'azienda. Per prima cosa si procede con un colloquio di 60 minuti. Qui si valutano obiettivi, interessi e stile di scrittura del cliente.

Appena precisate le caratteristiche dei candidati ideali, il ghostwriter si mette all'opera. Il suo lavoro dovrebbe permettere al cliente quattro o più appuntamenti al mese. L'azienda si rivolge principalmente agli uomini: «Incontrare la donna giusta da soli richiede un impegno di diverse ore a settimana. I single, trascorrono sulle app di appuntamenti in media 12 ore alla settimana scorrendo, chattando e cercando di arrivare a un incontro».

L'obiettivo: un incontro veloce
Questa pratica non è ingannevole per il potenziale partner? Il co-fondatore Sven Affeltranger nega questa possibilità: «Ci assicuriamo che l'operatore rappresenti il cliente come se fosse lui stesso a scrivere». Per evitare fraintendimenti, il ghostwriter chiede ad ogni match se avviare o meno la chat. «E se vengono poste domande a cui non possiamo rispondere, ovviamente ci consultiamo col diretto interessato», assicura Affeltranger.

Ghostwriter assunto per mancanza di tempo
«L'idea di "Tinderio" è nata mentre lavoravamo in un'altra start-up», raccontano i due fondatori, Sven Affeltranger e Leonardo Reinhard. «Lunghe giornate lavorative e fine settimana brevi significavano trascurare la vita sociale e romantica». È così che i due hanno assunto un ghostwriter per gestire i loro profili personali di Tinder. «Quando i nostri amici hanno chiesto lo stesso servizio ci siamo resi conto di aver toccato un nervo scoperto».

Al momento il gruppo si occupa principalmente di uomini, ma alcune donne hanno già bussato alla loro porta.

Autenticità estremamente importante
Per Dania Schiftan, psicoterapeuta e sessuologa, numerose persone potrebbero beneficiare di un ghostwriter per profili di appuntamenti. «Conosco un sacco di gente che non riesce ad esprimersi bene per iscritto, ma risulta poi molto interessante nella vita reale». Se il matchmaker è in grado di comprendere il cliente e non utilizza solo modelli di testo, può fare dunque del bene.

«Ma è importante l'autenticità», sottolinea Schiftan. Se si trattasse solo di far sembrare una persona più bella, più divertente e più interessante, l'illusione crollerebbe al primo appuntamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dragon76 1 anno fa su tio
il virtuale del virtuale 🤣🤣🤣

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Lo dico alla Fantozzi, questa idea è una c@gata pazzesca... in Ticino una ditta così sarebbe destinata al fallimento ancora prima di iniziare....
NOTIZIE PIÙ LETTE