Cerca e trova immobili

ZURIGOLa scuola è a 1,3 chilometri da casa, e i genitori non ci stanno: «È troppo»

20.12.22 - 18:30
Si tratta di un tragitto troppo impegnativo? La questione, che tira in ballo la Costituzione, è arrivata fino in Tribunale
Tamedia/Madeleine Schoder
Scolari a piedi verso la scuola, in una foto d'archivio.
Scolari a piedi verso la scuola, in una foto d'archivio.
La scuola è a 1,3 chilometri da casa, e i genitori non ci stanno: «È troppo»
Si tratta di un tragitto troppo impegnativo? La questione, che tira in ballo la Costituzione, è arrivata fino in Tribunale

WÄDENSWIL - La Costituzione svizzera garantisce, oltre al diritto a un'istruzione scolastica di base, anche «un percorso casa-scuola accettabile».

Ma cosa significa «accettabile»? La questione è recentemente finita persino in tribunale, quando due genitori di Wädenswil (ZH) hanno deciso di contestare la scelta di assegnare alla loro bambina di 6 anni un istituto scolastico che si trova a 1,3 chilometri da casa. Lo riporta la Neue Zürcher Zeitung.

Anche a causa di un dislivello di circa 50 metri, secondo i genitori questo percorso corrisponde in realtà a 1,79 chilometri. Ciò che inoltre lascia alla figlia «troppo poco tempo per il pranzo», vedendola costretta a mangiare fuori di casa.

«È accettabile»
Sia il Consiglio distrettuale di Horgen che il Tribunale amministrativo locale hanno però respinto il ricorso dei genitori.

«I fattori decisivi sono la lunghezza del percorso scolastico e il dislivello da superare, come anche la natura del percorso e i pericoli associati, nonché l'età e la costituzione del bambino interessato», hanno spiegato. Il tribunale di solito non si concentra esclusivamente sui chilometri, ma tiene conto dell'arduità generale del percorso. In questo caso, il dislivello non era così pronunciato «da dover giudicare difficile il percorso verso la scuola». Inoltre, non c'erano strade trafficate sulla strada: «Piuttosto, sono - nella misura in cui il traffico motorizzato è consentito su di esse - zone a una velocità massima di 30km/h».

Più nel dettaglio, il tribunale ha ipotizzato che la ragazza viaggi a una velocità compresa tra i 3 e i 3,5 chilometri all'ora e che quindi impieghi 26 minuti per arrivare a destinazione. «Questa durata per un viaggio verso la scuola è ragionevole per una bambina di circa sei anni e mezzo». Inoltre, ciò le lascia 48 minuti per il pranzo, «un tempo sufficiente».

Una classe poco equilibrata?
Tuttavia, il viaggio verso la scuola non è stata l'unica questione sollevata dai due genitori. Secondo loro, infatti, nella sua classe della figlia ci sarebbero «quasi esclusivamente» bambini di famiglie con un passato migratorio. I genitori avrebbero voluto che la figlia fosse collocata «in una classe più equilibrata» in un altro edificio scolastico. D'altro canto, a Wädenswil c'è un'altra scuola che dista solo 850 metri dalla casa della famiglia.

Per le autorità, però, la classe non è affatto troppo sbilanciata. Anche se la percentuale di bambini di lingua straniera è un po' più alta, si tratta di una deviazione «del tutto ammissibile». Nel determinare l'equilibrio, lo ricordiamo, si tiene conto anche di altri criteri, come il rapporto tra i sessi.

I genitori, incassate le sconfitte, hanno dovuto pagare le spese processuali di circa 2'000 franchi. Hanno deciso di non ricorrere a livello federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

La vita è dura 1 anno fa su tio
Comprensibile il non voler mandare la figlia in mezzo a una classe di stranieri, però un po di km vanno macinati dai. La vita si fa sempre più dura

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a La vita è dura
che schifo di commento

angie2020 1 anno fa su tio
nemmeno due km, che che genitori siete, pappamolle!! state creando una generazione di molli!!

Anna90 1 anno fa su tio
Ma che stiamo scherzando!!! Ma si dai genitori datevi una mossa! Ho 4 figli e direi che il tragitto è molto breve pensiamo ai paesi dove non ci sono mezzi e i bambini devono camminare ore su su dai!!!! Cerchiamo a essere meno esigenti è un po’ più responsabili

Luchì92 1 anno fa su tio
propi züchin

In dua a nem a finii 1 anno fa su tio
Movimento uguale salute e oggi come oggi stiamo veramente entrare nel ridicolo.

1963hcap 1 anno fa su tio
Non so quali siano le regole per l'istituzione di un servizio di bus in base alla distanza ma di sicuro al giorno d'oggi è quasi assurdo far fare certe trasferte a dei bambini, io in primis non mi fiderei di chi si incontra per strada e comunque mai la lascerei da sola, possibile che nessuno passi da quelle parti per poterla "caricare" ?! Va considerato che in quelle zone la meteo è spesso inclemente, va bene che per i ns. connazionali di lingua madre D camminare sempre e ovunque risiede nel DNA di base però io direi di valutare la resistenza di un bambino ancora nel pieno della crescita, con evtl. libri e quaderni a fare da ulteriore zavorra insomma un po' di misura... non esistono gli scuolabus nella zona ben + ricca della ns. Nazione ? Qui dove abito io gli unici dibattiti erano x decidere da quale distanza il Comune rimborsa, in parte almeno, il prezzo dell'abbonamento Arcobaleno per le scuole dell'obbligo... io di sicuro verrò ritenuta apprensiva ma mandare in giro quasi ancora al buio una bambina così piccola non lo farei mai e trovo sbagliato che un Istituto scolastico non possa andare incontro ad una richiesta direi legittima... sul fattore degli stranieri in maggioranza trovo che la famiglia abbia fatto un autogol, io avendo un figlio adottato mai mi sarei preoccupata di una cosa del genere...

italo luigi 1 anno fa su tio
Genitori penosi e ridicoli!

Güglielmo 1 anno fa su tio
mah siamo alla canna del gas....

Capra 1 anno fa su tio
I problemi della vita ! Mio padre ne faceva 5 km al giorno! Che povera gente 🤡

Elisa_S 1 anno fa su tio
Ricordiamo che parliamo di una bambina di anni sei non nove o dieci . C e una grande differenza. 20 minuti sono tanti a quell' età se va da sola. I genitori però esagerano a ricorrere al tribunale....o l accompagni a piedi (che fa anche bene) o in auto...

Trionfx 1 anno fa su tio
48 minuti per il pranzo sono sufficienti. 😅... Società malata, non ci sono proprio dubbi

dan007 1 anno fa su tio
Non capisco il andavo a scuola a 3 km a piedi non ho mai fatto storie

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Genitori? Ho vergogna di voi

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Questi meriterebbero…

Princi 1 anno fa su tio
no comment genitori vergognatevi

Boh! 1 anno fa su tio
Questa è la società di oggi: solo diritti e niente doveri.

italo luigi 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
Purtroppo sì, confermo in pieno!!!

CJ 1 anno fa su tio
Io ero a 1.2 km con un bella salita 😅… e la scuola media era ancora più distante ma li ci andavo in bici …. Naturalmente non c’era pioggia o neve che teneva …

Muntin 1 anno fa su tio
@Meganoide magari verdi non vogliono CO2 ma per la loro figlia il bus ci vuole

Jera82 1 anno fa su tio
ma piuttosto che lamentarti accompagna tua figlia!! vergogna!!

Pedroso 1 anno fa su tio
Risposta a Jera82
Giusto! Ma non in auto vista la distanza.

Alex 1 anno fa su tio
Bene!Giustizia fatta...poi sicuramente la bimba lo fa volentieri..magari anche in compagnia di amichetti e amichette!Complimenti ai genitori in questione!Vergognatevi!

Busca 1 anno fa su tio
Accompagno regolarmente la nipotina di 4 anni all’asilo che dista più di 1.3 km. Non si lamenta e parla della sua giornata. È anche un buon esercizio.

Muntin 1 anno fa su tio
Razza presumibile dei genitori?

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Muntin
Umana, probabilmente la stessa che non accetta lavori a Bellinzona se vive a Lugano, troppo lontano...

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Muntin
Razzista??!!

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a Muntin
Più che razza, sarebbe meglio sapere l'area politica e l'età. Si tratterà di qualche bobò di città di sinistra, abituato ad avere tutto non appena strilla. Potrebbe manifestare ed incollarsi con le mani davanti alla scuola, esigendo che sia la scuola a traslocare più vicino a dove lui abita. Quando avevo 6 anni, andavo alla scuola elementare con il bus (7 km) e sono sempre rimasto alla mensa scolastica per mangiare a mezzogiorno. Non sono morto ...

Febuss86 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Intende razza…rinco….

Thinks 1 anno fa su tio
Hihi... Io come molti altri, fin dalla 1a elementare ne facevamo il doppio, e nessuno si lamentava... Società sempre più lenta e imbranata!
NOTIZIE PIÙ LETTE