Cerca e trova immobili

SVIZZERA«30 all'ora in tutte le città»

18.12.22 - 10:16
«30 all'ora in tutte le città». La proposta arriva dall'Unione delle città svizzere. E trova parecchi contrari.
Tipress
«30 all'ora in tutte le città»
«30 all'ora in tutte le città». La proposta arriva dall'Unione delle città svizzere. E trova parecchi contrari.

BERNA - Limite di velocità a 30 chilometri l’ora nelle città e sui principali assi viari. A chiederlo è l'Unione delle città svizzere, l’associazione che riunisce 129 fra centri urbani e comuni svizzeri. Obiettivo? Ridurre il livello di rumore.

Lo riporto la NZZ am Sonntag. Si tratterebbe di un vero e proprio ribaltamento di prospettiva: «Il cambiamento è necessario perché sempre più persone vivono lungo le principali vie di comunicazione - spiega Anders Stokholm, sindaco di Frauenfeld e presidente dell’associazione - il rumore proveniente dalle strade è dannoso per la salute della comunità. Inoltre, impedisce lo sviluppo nelle aree urbane poiché molti progetti sono bloccati a causa delle obiezioni sul rumore»

Per questo, secondo Stokholm, «il limite a 30 chilometri l’ora sarebbe la soluzione più efficace ed economica». Per fare questo, le procedure per l'introduzione della misura, oggi lunghe e farraginose, andrebbero snellite.

La proposta non ha trovato un consenso unanime. C’è una forte opposizione, per esempio, da parte delle organizzazioni imprenditoriali e dei trasporti. Non solo, il TCS sottolinea come una decisione di questo tipo sposterebbe il volume di traffico sui quartieri, «con tutti gli svantaggi in termini di rumore e sicurezza per i residenti». Il direttore dell’Unione svizzera delle arti e mestieri Hans-Ulrich Bigler ha definito la proposta «ostile alle piccole e medie imprese perché rallenterebbe le vie di trasporto per le aziende e costringerebbe il commercio a uscire dalla città».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Non mi pare una decisione da prendere a livello nazionale.

Ubachef 1 anno fa su tio
E secondo questi geni "le principali vie di comunicazione" andranno affrontate a 30 all'ora. Braccia strappate all'agricoltura

fgreto 1 anno fa su tio
raga… andiamo con l‘asino facciamo prima . hanno rotto le P…

F/A-19 1 anno fa su tio
Più si rallenta il traffico e piu il traffico aumenta creando colonne ed ingorghi, beh, vorrà dire che le ore perse nel traffico daranno come risultato minore produzione, minori guadagni, minori entrate a livello tasse quindi aumento delle tasse per compensare le minori entrate. Pagheranno ancora quelli poveri e del ceto medio, i ricchi non si toccano e se ne fregano di queste nuove regole.

Thinks 1 anno fa su tio
La società della lentezza... negli anni 80 se non ti svegliavi a toglierti di mezzo,o ti sorpassavano o ti riempivano di strombazzate! 😂

Taurus57 1 anno fa su tio
Però si pagano le tasse di circolazione senza riduzione per le fregnacce dei verdi e dell ATA, due associazioni oltremodo retrograde e inutili.

Boss 1 anno fa su tio
associazione = verdi. basta con sto partito che oltre tutto prima invoca una cosa e poi dopo qualche anno si rimangiano la parola !! stanno rovinando la Svizzera

Marta 1 anno fa su tio
30 è troppo poco, per mantenerlo bisogna distrarsi continuamente per controllare la velocità!! Al limite applicare 40 nei pressi di scuole o zone particolari. Quando poi mettono dei dossi per rallentare in realtà si fa ancora più rumore nel frenare prima e poi dare gas per riprendere!!

Raffaele Natale 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Non usi l'olio per i freni?

Luisssss 1 anno fa su tio
Perché non fornite una fune? almeno quando si arriva in città prendiamo e tiriamo l'auto con la fune.... ridicoliiiiiiii

angie2020 1 anno fa su tio
membri di quest'associazione (?), cambiate spacciatore e non rompete le cosiddette a coloro che vanno in auto per lavoro!!!

fgreto 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
brava!

Patric 74 1 anno fa su tio
Il ritorno delle Ape car…. Con quel bell motore 2 tempi 😂

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a Patric 74
Bravo, un bel cinquantino anni 80 a due tempi di quelli che cambi tre marce a 7000 giri prima di arrivare a 30 km/h :)

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Patric 74
Condivido

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Tutti in retromarcia!😂

Io 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
infatti come dice il TCS porterebbe più caos nei quartieri che già adesso sono invivibili! ma io direi di scendere e spingerla fai ginnastica...non inquina.. non fai rumore..

seo56 1 anno fa su tio
Fuori di melone!!

gruzi 1 anno fa su tio
Delirio !!

Giulietto 1 anno fa su tio
30 è ridicolo ma a 40 direi si!!! Giusto rallentare in città ma 30 è assurdo

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Risposta a Giulietto
Facciamo 37? Così introduciamo la febbre da velocità! 😂😂😂 peró io voglio vedere al gabbio tutti quelli con le bici elettriche che superano il limite. Sbattuti dentro al fresco!

Joe_malcantone 1 anno fa su tio
Non sanno più cosa inventarsi per stressare la vita alle persone …. Perché non impedire la circolazione alle auto a questo punto ?

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Mi metti il limite a 30 per ridurre il rumore ma poi ho una macchina che scoppiettante anche da fermo a che serve. :-)

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Che sballo! Con la mia Husqvarna 701 in prima a 30, un baccano da paura!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE