Cerca e trova immobili

SVIZZERABerna adotta le sanzioni internazionali contro Haiti

16.12.22 - 15:38
Il Paese caraibico è da mesi in balìa di diverse bande armate che ne minano sicurezza e stabilità.
keystone-sda.ch / STR (Dieu Nalio Chery)
Fonte ats
Berna adotta le sanzioni internazionali contro Haiti
Il Paese caraibico è da mesi in balìa di diverse bande armate che ne minano sicurezza e stabilità.

BERNA - A causa del persistente stato di anarchia e di violenza generalizzata, con bande armate che fanno il bello e brutto tempo, il Consiglio federale ha adottato oggi, con entrata in vigore alle 18.00, le sanzioni dell'Onu pronunciate contro Haiti.

I provvedimenti sono il congelamento dei beni, il divieto d'ingresso e di transito e un embargo mirato sulle armi nei confronti d'individui, aziende od organizzazioni le cui azioni minacciano la pace, la sicurezza o la stabilità del Paese.

Nella risoluzione 2653, adottata all'unanimità il 21 ottobre 2022, figura nella lista dei sanzionati uno dei capibanda più influenti, Jimmy Chérizier (noto anche come "Barbecue").

Accanto alle sanzioni, il Consiglio di sicurezza chiede di porre immediatamente fine alla violenza, alle attività criminali e alle violazioni dei diritti umani. In particolare, si citano i rapimenti, le violenze sessuali e di genere, la tratta di esseri umani e il traffico di migranti, le uccisioni, le esecuzioni extragiudiziali e il reclutamento di bambini da parte di gruppi armati e reti criminali.

Le Nazioni Unite esortano inoltre tutti gli attori politici a impegnarsi in negoziati costruttivi per superare lo stallo politico e consentire lo svolgimento di elezioni parlamentari e presidenziali inclusive, libere ed eque non appena la situazione della sicurezza lo consentirà.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Invece die sanzionare la Svizzera avrebbe fatto meglio a versare i 200 milioni destinati alla Polonia a questo Paese colpito dalle peggiori calamità!

seo56 1 anno fa su tio
Bene 👏🏻

falco8 1 anno fa su tio
Com'è coraggiosa la Svizzera a sanzionare il paese più povero del pianeta. È da anni che regna il terrore in quel paese mortificato da tutti i mali. Non ne usciranno mai, non avrebbero mai dovuto accettare l'indipendenza dalla Francia, è stato l'inizio del loro viaggio all'inferno. L'ONU non serve a nulla, se non per salvaguardare gli interessi US.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Putiniano e pacifista a convenienza… 🤢

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Son d'accordo con diverse cose che dici ma: scusa se Haiti l'indipendenza se l'è conquistata. Prima colonia al mondo. Nel 1804 guidata da un ex colonnello napoleonico. Questo è il suo peccato originale e la causa prima della sua povertà. Come hanno osato questi schiavi prendere a calci nel sedere i loro padroni? Ergo gli Stati Uniti che hanno costruito la loro ricchezza sulla manodopera schiavile, terrorizzati che l'anelito di diventare uomini liberi potesse contagiare i neri delle piantagioni hanno fatto 1 secolo e mezzo d'embargo!!! circondando l'isola. Non poteva entrare i uscire uno spillo. Poi nel secondo dopoguerra hanno fatto eleggere presidenti corrotti. Povero paese martoriato...
NOTIZIE PIÙ LETTE