Cerca e trova immobili

SVIZZERAOspedali pieni e mancanza di farmaci: l'epidemia di influenza colpisce soprattutto i bambini

16.12.22 - 10:55
Un numero record di trattamenti ospedalieri e medici allo stremo: la situazione in Svizzera
Getty Images
Secondo Pediatria Svizzera, da quest'autunno stiamo vivendo una stagione di RSV insolitamente precoce e forte.
Secondo Pediatria Svizzera, da quest'autunno stiamo vivendo una stagione di RSV insolitamente precoce e forte.
Ospedali pieni e mancanza di farmaci: l'epidemia di influenza colpisce soprattutto i bambini
Un numero record di trattamenti ospedalieri e medici allo stremo: la situazione in Svizzera

BERNA - Un numero record di trattamenti ospedalieri, pediatri allo stremo e grandi acquisti nelle farmacie: secondo Pediatria Svizzera, quest'autunno stiamo vivendo una stagione di RSV (virus respiratorio sinciziale) insolitamente precoce e forte. «La situazione è tesa», afferma il Centro ospedaliero di Bienne, interpellato da 20 Minuten. Nel frattempo, l'ospedale pediatrico di Lucerna lancia un appello pubblico per la ricerca di personale infermieristico aggiuntivo da assumere con breve preavviso.

Allo stesso tempo, molti genitori stanno esprimendo la loro preoccupazione sui social media. Sotto l'hashtag #KinderGehenViral, madri e padri esprimono su Twitter i loro timori per l'alto numero di infezioni, il sovraccarico degli ospedali pediatrici e l'attuale carenza di farmaci.

Come affermano dall'Ospedale Cantonale di Winterthur, i nosocomi svizzeri, e in particolare i reparti di emergenza e le cliniche pediatriche, sono sottoposti a una forte pressione a causa delle varie "ondate" di infezioni da RSV, influenza, malattie gastrointestinali e infezioni da SARS-CoV-2. «Il numero di emergenze per bambini e adolescenti è superiore di circa il 30% rispetto all'anno scorso», afferma Traudel Saurenmann, medico capo e responsabile del Centro di medicina pediatrica e dell'adolescenza.

Secondo i media, quest'anno nel Regno Unito sono morti sei bambini di età inferiore ai dieci anni a causa di infezioni da streptococco; il numero di casi è molto più alto del normale. In genere, ogni inverno si verificano uno o due decessi di questo tipo. Le autorità britanniche lanciano quindi un allarme e invitano i genitori a essere vigili. Anche in Svizzera si registra un aumento del numero di bambini molto malati con infezioni da streptococco, come racconta un pediatra a 20 Minuten. L'Ospedale pediatrico universitario di Basilea (UKBB) è in stretto contatto con gli esperti dei Paesi europei in cui si osservano questi cluster e con le autorità locali. «Per quanto riguarda la gestione dei casi sospetti, i pediatri della regione sono già stati sensibilizzati dai due dipartimenti sanitari di Basilea», spiega il portavoce Martin Bruni. In Svizzera non si sono ancora verificati decessi, secondo i dati forniti dagli ospedali.

L'ondata di infezioni è iniziata all'inizio dell'anno

Secondo Christoph Berger, responsabile del reparto di malattie infettive e igiene ospedaliera dell'Ospedale pediatrico universitario di Zurigo, la situazione è diversa dai due anni precedenti. Rispetto alla stagione invernale prima della pandemia, si tratta di un'ondata stagionale molto ampia nei bambini. A causa della giovane età e delle vie respiratorie piccole e strette, i bambini piccoli sono colpiti in modo sempre più grave da queste infezioni respiratorie e devono essere ricoverati più spesso.

«La nostra impressione è che quest'anno l'ondata di infezioni sia iniziata prima del solito, già a settembre, e che i bambini non si riprendano dalle infezioni così rapidamente», afferma Sara Straub, specialista in pediatria e medicina degli adolescenti e responsabile della clinica pediatrica di Zurigo-Stadelhofen. I bambini sono generalmente più suscettibili al raffreddore, perché giocando sono a stretto contatto e quindi trasmettono rapidamente le infezioni da goccioline.

Secondo Tatjana Werner, specialista in pediatria e responsabile del sito di Swiss Medi Kids di Lucerna, i bambini sono colpiti più frequentemente anche perché il loro sistema immunitario non è ancora allenato: «Soprattutto dopo due anni di Covid in cui sono stati esposti a un minor numero di infezioni», afferma Werner.

«Consigliamo semplici misure precauzionali: i genitori con neonati e fratelli maggiori dovrebbero evitare feste di compleanno, incontri di gioco o simili», afferma Sara Straub, specialista in pediatria e medicina degli adolescenti e responsabile della clinica pediatrica di Zurigo-Stadelhofen. Inoltre, i bambini malati non devono stare negli asili nido o nelle scuole materne, ma devono rimanere a casa, dice Straub.

Poiché attualmente soprattutto i bambini molto piccoli possono ammalarsi pericolosamente, secondo Traudel Saurenmann, primario e direttore del Centro di pediatria e medicina dell'adolescenza dell'Ospedale cantonale di Winterthur, è importante che i genitori e i familiari tengano i neonati lontani dal contatto con persone affette da raffreddore - compresi i fratelli - se possibile durante i primi mesi di vita, e che incontrino gli amici solo all'aperto.

Christoph Berger, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive e Igiene Ospedaliera dell'Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo, consiglia ai genitori di contattare tempestivamente il proprio pediatra in caso di malattia del bambino.

Tempi di consegna lunghi per i farmaci per bambini

L'elevato numero di infezioni si ripercuote anche sull'offerta di farmaci in Svizzera. Secondo Lydia Isler-Christ, presidente dell'Associazione dei Farmacisti di Basilea Città, attualmente è una lotta quotidiana per garantire che ci siano abbastanza farmaci per tutti i pazienti. «C'è una particolare carenza di farmaci per i bambini».

Anche Natalia Blarer dell'Associazione dei Farmacisti del Cantone di Zurigo afferma: «I farmaci importanti per i bambini scarseggiano. Al momento i tempi di attesa per le consegne possono essere di diversi mesi». 

Oltre all'elevata domanda di farmaci, secondo l'esperto, anche l'interruzione delle catene di approvvigionamento causata dalla pandemia di Coronavirus, la carenza di lavoratori qualificati e la crisi energetica giocano un ruolo nelle attuali strozzature dell'approvvigionamento. Mancano, ad esempio, le scatole di cartone per il confezionamento o i fogli di alluminio per le compresse in blister.

«È un circolo vizioso»

Anche se esistono prodotti alternativi, Blarer afferma: «Se ora tutti passano ad alternative come altre forme di dosaggio, anche queste scarseggeranno in futuro - è un circolo vizioso».

Blarer invita i genitori a lasciare a casa i bambini con la tosse e la febbre per limitare al massimo le infezioni e a farsi consigliare le opzioni terapeutiche in farmacia invece di fare acquisti preventivi. Quest'ultimo sarebbe particolarmente dannoso per quei bambini che dipendono dai farmaci che attualmente sono difficilmente reperibili.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE