Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl direttore della Croce Rossa svizzera «deve andarsene»

15.12.22 - 20:49
Alla base della destituzione di Markus Mader ci sarebbero delle divergenze di opinioni su «questioni direttive e organizzative».
KEYSTONE/LUKAS LEHMANN / KPINL KPAPA (LUKAS LEHMANN)
Fonte ats
Il direttore della Croce Rossa svizzera «deve andarsene»
Alla base della destituzione di Markus Mader ci sarebbero delle divergenze di opinioni su «questioni direttive e organizzative».
La decisione ha portato a un vero e proprio terremoto: quattro dei dieci membri del comitato direttivo hanno infatti deciso di dimettersi.

BERNA - Il direttore della Croce Rossa svizzera (CRS), Markus Mader, deve andarsene alla fine dell'anno. Stando all'organizzazione, è stato destituito dalla sua carica a causa di divergenze di opinioni su questioni di direzione.

Il Consiglio della Croce Rossa svizzera (CRS) ha deciso, durante la sua seduta del 15 dicembre, di separarsi dal suo direttore di lunga data Markus Mader, indica stasera l'organizzazione in una nota, confermando un'informazione diffusa dal portale online del Tages-Anzeiger.

I motivi invocati sono divergenze di opinioni su questioni direttive e organizzative. Markus Mader, 59 anni, è direttore dell'organizzazione umanitaria dal 2008.

Stando al Tages-Anzeiger, il Consiglio della Croce Rossa ha deciso oggi di destituirlo. Questioni di fiducia e disaccordi interni avrebbero giocato un ruolo nella decisione odierna. In seguito alla destituzione di Mader, quattro dei dieci membri dell'organo di direzione si sarebbero dimessi con effetto immediato. Sempre secondo il Tages-Anzeiger, Mader non sarebbe stato informato né ascoltato sui motivi della decisione odierna.

Nuove elezioni
La presidente della CRS Barbara Schmid-Federer, citata nel comunicato, ha ringraziato Mader per il «suo lavoro straordinario» in qualità di direttore. «Il consiglio lo ringrazia per il suo impegno e per i suoi servizi resi alla CRS», ha aggiunto l'ex consigliera nazionale zurighese, che presiede il Consiglio della Croce Rossa da giugno.

Avendo quattro membri rassegnato le dimissioni al termine della seduta odierna, i sei restanti convocheranno «al più presto» un'Assemblea della Croce Rossa al fine di procedere alle elezioni sostitutive necessarie, precisa ancora il comunicato.

La vicedirettrice Karolina Frischkopf dirigerà la CRS fino a nuovo avviso e ne assicurerà la continuità, stando all'organizzazione.

Oltre 20 anni di servizio
Markus Mader è attivo dal oltre 20 anni in seno alla CRS. Prima di assumerne la direzione, è stato presidente dell'associazione cantonale sangallese della Croce Rossa e membro della commissione di controllo della gestione della CRS. Diplomatosi in scienze politiche, Mader è stato per diversi anni delegato del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) e ha viaggiato nello Sri Lanka, in Perù, in Pakistan e in Afghanistan.

La Croce Rossa svizzera è la più antica e la più grande organizzazione umanitaria della Svizzera. Riunisce 24 associazioni cantonali, quattro organizzazioni di salvataggio, Trasfusione CRS Svizzera, la Fondazione umanitaria della CRS nonché la sede della CRS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cai Cai 1 anno fa su tio
Bravo Raptus, medesimo comportamento da parte mia.

Raptus 1 anno fa su tio
Da quando ho saputo che lo stipendio del direttore croce rossa Svizzera si aggira sui 250'000 fr annui nn ho più donato un centesimo....

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Risposta a Raptus
Concordo con te Sono dei ladri, truffatori.. Ormai la gente ha aperto gli occhi, che i soldi di chi li dona andava nelle loro tasche, ed no su chi realmente aveva bisogno
NOTIZIE PIÙ LETTE