Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco lo svizzero che risponde alle letterine di Natale di centinaia di bambini

16.12.22 - 21:45
Robert Zellweger di Wienacht riceve quasi 400 lettere all’anno dalla Svizzera e dall'Estero.
20Minuten/Shannon Zangger
Ecco lo svizzero che risponde alle letterine di Natale di centinaia di bambini
Robert Zellweger di Wienacht riceve quasi 400 lettere all’anno dalla Svizzera e dall'Estero.

WIENACHT (AG) - «Caro Gesù Bambino, ...». Sono circa 400 all'anno le letterine di Natale che arrivano nella buca di Robert Zellweger di Wienacht, in canton Argovia. E tutte ricevono risposta.

«A Wienacht-Tobel, rispondere alle lettere indirizzate a Gesù Bambino ha una lunga tradizione», spiega Zellweger ai colleghi di 20Minuten. Già perché Wienacht è quasi identico a "Wiehnacht" (Natale in svizzero tedesco) e le lettere che contenevano una dicitura simile nell'indirizzo sono da sempre state inoltrate all'Ufficio postale di Wienacht-Tobel. A rispondere ai desideri dei bambini, non con dei veri e propri regali ma con dei messaggi di auguri, prima di passare il testimone a Zellweger tre anni fa, era Willi Würzer, che l'ha fatto sia in qualità di responsabile dell'ufficio postale che, dopo la chiusura della filiale, privatamente. 

Per ora quest'anno Zellweger ha ricevuto quasi 250 letterine. Ma la media annuale si aggira intorno alle 400. La maggior parte, spiega, vengono dalla Svizzera, ma l'avvento di internet ha portato alla diffusione dell'indirizzo "A Gesù Bambino, 9405 Wienacht" ben oltre i confini rossocrociati. «Mi scrivono anche bambini dalla Cina e dal Giappone. Alcune lettere mi arrivano in cirillico. La cosa mi sorprende molto, perché le religioni diffuse in questi Paesi sono altre» commenta il 66enne.

Per rispondere a tutti è certamente necessario molto tempo, ma fortunatamente non tanti soldi. I francobolli necessari per dare risposta ai piccoli sono infatti finanziati dall'Ufficio del turismo locale.

«Sono molto orgoglioso di quello che faccio. Ogni anno provo una grande gioia quando arrivano le prime lettere», spiega Zellweger con un sorriso. E tra i numerosi messaggi ricevuti, alcuni si rivelano davvero emozionanti. «Mio padre è ancora in Ucraina. Desidero un trenino e una console, ma soprattutto desidero la pace. Così posso tornare a casa», scrive un bambino ucraino di cinque anni che ora vive in Svizzera. «Leggere una cosa del genere mi arriva al cuore. Scrivo che purtroppo non posso esaudire alcun desiderio, ma li incoraggio. Certo, se potessi, lo farei», ha detto Zellweger.

Ma cosa desidera l'uomo che raccoglie i desideri di più di 400 bambini l'anno? «Adesso ho 66 anni, la salute è la cosa più importante. Ovviamente desidero la pace nel mondo, ma sto lentamente perdendo fiducia in questo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE