Cerca e trova immobili

SVIZZERASalari più alti alla Posta, lo chiedono 8'400 dipendenti

14.12.22 - 14:08
Il sindacato Syndicom ha consegnato oggi una petizione in tal senso alla sede centrale della Posta a Berna.
Syndicom
Salari più alti alla Posta, lo chiedono 8'400 dipendenti
Il sindacato Syndicom ha consegnato oggi una petizione in tal senso alla sede centrale della Posta a Berna.

BERNA - Almeno 200 franchi al mese in più per i dipendenti. È quanto chiede la petizione firmata da 8'400 impiegati della Posta e consegnata oggi dal sindacato Syndicom a Valérie Schelker, membro della Direzione del gruppo Posta, presso la sede centrale di Berna.

Presenti per l'occasione decine di dipendenti, tra postini, conducenti di autopostali, addetti al recapito dei pacchi e consulenti alla clientela degli sportelli postali e di PostFinance. 

Il sindacato chiede che il gigante giallo metta a disposizione il 4,4% della massa salariale per un incremento degli stipendi. La richiesta comprende la piena compensazione del rincaro e un aumento reale dei salari.

I dipendenti della Posta, sottolinea Syndicom, «assicurano il servizio universale, forniscono servizi rilevanti per il sistema alle aziende e alla popolazione in Svizzera. L'attuale situazione economica sta mettendo a dura prova il potere d'acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori. Oltre all'inflazione, l'aumento dei premi delle casse malati grava sul bilancio familiare dei dipendenti. Ma anche la situazione del mercato del lavoro ha un impatto sulla politica salariale della Posta». 

«Con un aumento salariale per tutti, la Posta migliora la propria attrattiva come datore di lavoro e attira il personale qualificato urgentemente necessario in tutti i settori», ha dichiarato Matteo Antonini, responsabile del settore logistica del sindacato Syndicom. «Soprattutto in vista dell'ondata di pensionamento della generazione dei baby boomer nei prossimi anni, la Posta avrà un grande bisogno di personale qualificato. Con una politica salariale intelligente, può posizionarsi di conseguenza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Questi qua dovrebbero prima lavorare poi chiedere gli aumenti 😱😱😱😱

Luisssss 1 anno fa su tio
i soliti sindacalisti a rompere il C......
NOTIZIE PIÙ LETTE