Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera è entrata in modalità "risparmio energetico". E tu spegni le luci?

13.12.22 - 12:22
Secondo il sondaggio di Digitec Galaxus, «oltre il 96% dei cittadini con le proprie azioni combatte lo spreco energetico». Il sondaggio
Deposit
La Svizzera è entrata in modalità "risparmio energetico". E tu spegni le luci?
Secondo il sondaggio di Digitec Galaxus, «oltre il 96% dei cittadini con le proprie azioni combatte lo spreco energetico». Il sondaggio

BERNA - Spegnere le luci, rinunciare al bagno, cucinare con i coperchi. Sono alcune delle misure utilizzate dagli svizzeri per risparmiare energia. E, stando al risultato del sondaggio eseguito da Digitec Galaxus, sono oltre il 96% dei cittadini che, con le proprie azioni, contribuiscono a combattere lo spreco energetico. Ad avere a cuore il tema, sottolinea l’indagine, sono in particolare le donne e le persone over 50. Meno i giovani.

Entrando nello specifico dei singoli comportamenti, gli svizzeri francesi sono più propensi a non guidare (40%) oppure a utilizzare apparecchi a risparmio energetico in casa (41%). Gli intervistati della Svizzera tedesca, invece, dichiarano guerra alla modalità stand by: il 60% dice di spegnere in modo costante i dispositivi quando non vengono utilizzati.

Giovani meno attenti - I consigli, come scritto, vengono presi molto a cuore, in particolare «fra le donne tra i 50 e i 74 anni che vivono in aree urbane». L'indagine mostra inoltre che i suggerimenti per il risparmio energetico vengono seguiti meno dai giovani tra i 15 e i 29 anni. «La generazione più giovane - si legge - è disposta a prendere di più il treno e a lasciare l'auto in garage. Ciò può anche essere dovuto al fatto che alcune delle persone intervistate non hanno ancora la patente di guida o un'auto».

Quest'anno, ben due terzi delle persone intervistate ha acquistato prodotti per risparmiare energia direttamente o indirettamente. «Le lampade a led, la legna da ardere, le candele e i bollitori sono stati i più richiesti. Ad esempio, il 45% ha dichiarato di aver già acquistato lampade a led quest'anno».

Prodotti a risparmio energetico - L''80% dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di aver investito tra 0 e 200 franchi quest'anno. Gli svizzeri francesi hanno acquistato più frequentemente prodotti a risparmio energetico rispetto agli svizzeri tedeschi. Solo i pannelli solari sono stati installati più spesso sui tetti della Svizzera tedesca. Tuttavia, secondo i dati, questi ultimi hanno speso in media più soldi in prodotti per il risparmio energetico.

L'efficienza energetica degli elettrodomestici è molto richiesta. Alla domanda «Attualmente presta più attenzione all'efficienza energetica quando acquista elettrodomestici rispetto a prima della crisi energetica?», il 66% degli intervistati ha risposto «Sì» o «Più sì che no». Nella Svizzera tedesca questa percentuale è del 64%, nella Svizzera francese del 73%.

La volontà di risparmiare energia è molto alta in tutta la regione DACH. In Germania, come in Svizzera, il 96% delle persone intervistate segue consigli per il risparmio energetico. In Austria, la percentuale raggiunge addirittura il 98%. Ogni Paese segue i singoli consigli per il risparmio energetico meglio dei suoi vicini: la Svizzera ha le dita più agili quando si tratta di spegnere le luci (89%), in Austria quasi tre quarti della popolazione cucina lo stufato con il coperchio (73%) e in Germania si abbassa la temperatura della stanza per risparmiare energia (75%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Misure di risparmio energetico

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Geni986 1 anno fa su tio
Certo che valutare la propensione al risparmio energetico in base all'acquisto di NUOVI prodotti... Poi sondaggio tenuto da un portale di Shopping Online: chi ha avuto la possibilità di rispondere? Chi ha già passato la linea... Coloro a cui davvero sta a cuore la nostra Terra sanno che le soluzioni definitive sono un'economia circolare e una decrescita... Certo che chi fa Shopping Online tenta di "farsi bello" rispondendo con un pulitore di coscienza ai sondaggi.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
La decresita è il suicidio per tutte le società mondiali.

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Perché andare avanti così cos'è?

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
Definisci il così.¶ Siamo passati dall'agricoltura di sussistenza alla stabilità alimentare, alla disponibilità di cure e medicine, alla possibilità di spostarci facilmente, comunicare facilmente, studiare facilmente, .... Decrescita significa tornare all'agricoltura e la pastorizia, significa tornare alla povertà e alla fame. Puoi tranquillamente farlo se ci tieni, rinuncia al lavoro, al benessere, alla pensione, alle cure, alla tecnologia, a tutto. Nessuno dev'essere obbligato a seguirti perché sei convinto che sia giusto.

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Estendi tutte le cose belle che hai elencato e pensa che d'improvviso possano beneficiarvi tutti gli abitanti attuali della Terra. Ti rispondi da solo molto in fretta. Io ammiro e celebro le conquiste dell'intelletto umano. Però evidentemente non siamo in grado di metterle DAVVERO al servizio dell'umanità tutta. Non dico di tornare all'agricoltura di sussistenza. Ma ad una struttura della società che soddisfi i bisogni della stessa e non oltre. I settori primario, secondario e terziario (in "Occidente") sono ora distribuiti in maniera inversamente proporzionale alla loro importanza per la nostra sopravvivenza. Così non possiamo continuare. Non mi hai ancora contattato comunque... Saluti Eugenio Bossi

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Geni986
L'economia controllata non funziona, né l'Italia fascista, né l'Unione Sovietica ha portato dei risultati economicamente decenti, quindi non c'è nessun motivo per cui sostenere la tua idea. Tu stai proponendo di controllare le interazioni e gli scambi fra 8 milioni di persone (Svizzera) oppure 8 miliardi (pianeta). Bé l'autoritarismo te lo lascio fare a casa tua e nel tuo terreno.¶ Ti faccio notare che sei grato dei risultati portati da un lento processo di sviluppo e crescita economica, però lo ripudi dicendo che dovrebbe essere il contrario, oppure che debba esser bloccato. Fosse stato fatto 80 anni fa non ci staremmo scrivendo e la mia massima ambizione, visto dove sono nato, sarebbe pascolar capre in montagna sperando di aver qualcosa sul piatto l'inverno successivo. Questa idea è folle.¶ Sai perché a livello di occupazione e di percentuale del pil il settore primario è tendenzialmente inferiore rispetto al secondario e terziario? Bé, non sono necessari gli schiavi, non serve arare tutto con un mulo e i progressi della tecnica hanno permesso l'impiego di minori risorse a fronte di un risultato migliore. Vuoi aumentare l'occupazione nell'agricoltura? Butta via tutti i macchinari e sforna 13 figli, mi sembra una soluzione abbastanza simile a quella del mio bisnonno, si viveva benissimo.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
@Geni ti chiedo di perdonarmi se non ti ho contattato, per motivazioni personali preferisco tenere separti gli interventi sul blog e la vita privata. Non vorrei lo interpretassi come una mancanza di rispetto perché non vuole esserlo, gli interventi che faccio sono i medesimi su internet che dal vivo. Semplicemente per motivi sia personali che professionali preferisco non farmi coinvolgere troppo.

Orsettina 1 anno fa su tio
Purtroppo ce n'è tanta, di gente menefreghista, e più si insiste col dire cosa è bene fare e più fanno il contrario...

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Orsettina
Orsettina: Apertura anticipata di un giorno per Airolo-Pesciüm cosa dire di questi divoratori di energia ? io non posso fare il bagno ma la doccia in due per rispoarmiare.

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Certe cosa le trovo davvero ridicole, spegnere le luci quando si esce da un locale, non lasciare aperto il frigorifero o il congelatore più del necessario e cucinare con i coperchi credo che siano la norma di chiunque dotato di buonsenso, cosi come non lasciare correre l`acqua a vuoto, il fare la doccia piuttosto che il bagno è questione di praticità e più che di risparmio energetico parlerei di risparmio idrico in questo caso, il riscaldamento sinceramente trovo assurdo impostarlo a meno di 22 gradi nei locali e 20 nelle camere, perché dovrei congelarmi in casa mia? Per la gloria di chi? Poi a meno che non si parli di riscaldamento elettrico o a gas cosa cambia sinceramente? Se uno scalda col pellet o con la legna è indifferente sul piano dell`attuale potenziale crisi energetica, io non ho mai sentito parlare di crisi del legno! Per quanto riguarda il trasporto pubblico se vogliono che la gente rinunci al mezzo di trasporto privato prima devono far si che i prezzi siano competitivi, con i tempi che corrono la gente pensa alle sue tasche in primis. E in ultimo per il tema elettrodomestici sempre relazionato ai tempi che corrono e i soldi che non abbondano pare ovvio che uno non cambia un grande elettrodomestico che vale migliaia di franchi fintanto che questo non smette di adempiere alla sua funzione, anche qua dovrebbero sovvenzionare le persone con un reddito basso affinché cambino gli elettrodomestici vetusti, altrimenti aspetta e spera!

Geni986 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Caspita oggi mi hai stupito. Commento pacato e che mi sento di sottoscrivere in toto! Grazie. La parola più importante: buonsenso. Caratteristica ormai più unica che rara in tutti i campi!

TiaTi 1 anno fa su tio
ma che misure di risparmio sono?? c'è, spegni spesso le luci? ma scusa chi è il depensante che va chesso in cucina lasciando la luce del bagno o della camera accesa?? non è una cosa che si fa sempre?

Afrodita 1 anno fa su tio
Che strano sempte su la testa del popolo

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
non laviamoci piu' per un anno! Cosi' pure le zanzare non ce la faranno ad avvicinarsi a noi l'estate prossima

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Prova

Brissago 1 anno fa su tio
Faccio tutto come prima! Quando vedi il vecchio grand hotel di Locarno illuminato tutte le sere in segno di spettacolo ed illuminazione a che serve il sacrificio dei singoli consumatori? Grande presa per i fondelli! Fate voi il bagno in 10 alla volta saluti e baci!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Tanti pochi fanno assai , no te l'ha insegnato tua nonna ...? Io credo che nel tuo caso é sono menefreghismo e infantilismo (se non lo fanno loro non lo faccio neanche io....).

Jeremy17 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
La gente deve fare sacrifici, chi vuole fare soldi i sacrifici nemmeno sanno cosa siano. Vai a vedere le stazioni sciistiche ticinesi che è già una settimana che stanno facendo funzionare i cannoni da neve, giorno e notte. Dove sta il risparmio? Noi dobbiamo razionare la corrente e questi sprecano acqua ed elettricità nel segno degli sport sulla neve?? anche no, vergogna

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo: Brissago ha ragione; la mia parte di risparmio sarà quando verranno spente le insegne luminose di: Bar, Ristoranti, Banche, Centri commerciali, Stazioni di benzina, chiusi i bagni pseudo termali, un ripensamento va fatto agli impianti di risalita per lo sci, divoratori di energia, quando tutto questo verrà fatto anche io con immenso piacere faro’ la mia parte.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
@Tao2023 sei liberissimo di farlo, alla fine il primo a perderci sei te.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Jeremy17
Allora che si chiudano piscine, centri termali, tutti i climatizzatori, ma proprio tutti di case, negozi, aziende e uffici pubblici, nel periodo estivo.
NOTIZIE PIÙ LETTE