Cerca e trova immobili

SVIZZERABranchi e coppie nel mirino

12.12.22 - 17:13
Saranno loro gli osservati speciali della nuova strategia di monitoraggio del lupo che entrerà in vigore nel 2023.
Keystone
Fonte ats
Branchi e coppie nel mirino
Saranno loro gli osservati speciali della nuova strategia di monitoraggio del lupo che entrerà in vigore nel 2023.
Il cambiamento d'approccio è dovuto all'aumento esponenziale della popolazione di questi predatori in Svizzera.

BERNA - Dal 2023 il monitoraggio del lupo in Svizzera si concentrerà su branchi e coppie. Confederazione e Cantoni hanno approvato la nuova strategia, sviluppata con l'Ufficio federale dell'ambiente e la Fondazione Kora, che si occupa di ecologia dei carnivori e gestione della fauna selvatica.

Finora il controllo era basato principalmente sulla genetica, combinata con altri dati ottenuti attraverso il lavoro sul campo e le osservazioni riportate dai guardacaccia, precisa Kora in una nota odierna, aggiungendo che l'obiettivo era identificare i lupi presenti e determinarne il loro numero, cosa che è stata fatta in modo affidabile.

Oggi la Svizzera ne conta circa 180 e almeno 17 branchi. Con l'aumento della popolazione di questi carnivori, l'obiettivo iniziale, basato sulla genetica, diventa sempre più difficile da raggiungere. Il numero di campioni da analizzare sta diventando troppo grande, come i costi che ciò comporta. Da qui il cambiamento di approccio, che consiste nel concentrarsi soprattutto sul monitoraggio dei branchi e delle coppie.

In 27 anni sono stati prelevati 10'000 campioni di DNA, principalmente da saliva, feci, urine o peli raccolti da prede selvatiche o animali da allevamento, ciò che non richiede un prelevamento diretto dall'animale. Non tutti erano utilizzabili. Dei 7700 analizzati, 4400 sono stati identificati come provenienti da lupi.

Circa 700 campioni non erano interpretabili, mentre altri 1200 provenivano da volpi, il che può accadere quando la volpe si nutre di un animale ucciso dal lupo e la sua saliva viene raccolta durante il campionamento.

Quando si tratta di risarcire un allevatore per la morte di un animale da reddito, è decisiva la valutazione del guardacaccia sul posto e non l'analisi genetica. Per circa la metà dei 4400 campioni di lupo è stato possibile determinare anche l'individuo esatto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Balin 1 anno fa su tio
🤡

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Sopprimere

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Bello questo articolo che non dice nulla. TIO ha bisogno di riempire i contenuti?! Che pena...

ZioG. 1 anno fa su tio
W i lupi!

Geremia 1 anno fa su tio
🔫💣🧨🪓🔪🔫
NOTIZIE PIÙ LETTE