Cerca e trova immobili

SVIZZERAMeno 26 gradi a Samedan, aria polare sulla Svizzera

12.12.22 - 10:36
Il Paese è nella morsa di temperature gelide... ma da metà settimana tornerà a essere un po' più mite
20min/News Scout
Meno 26 gradi a Samedan, aria polare sulla Svizzera
Il Paese è nella morsa di temperature gelide... ma da metà settimana tornerà a essere un po' più mite

SAMEDAN - In molti si saranno accorti che questa notte era impossibile rinunciare al caldo delle coperte: la notte tra domenica e lunedì è stata infatti gelida, la più fredda dell'anno in Svizzera.

Seppur non sia bastato per battere dei record, MeteoNews ha confermato che «la scorsa notte è stata davvero fredda e anche molto insolita dopo l'inverno mite del 2021/22». Un gelo che però non è da record: «Uno sguardo agli annali meteorologici mostra che ci sono già state gelate di entità diversa sia a dicembre che in altri mesi».

Citando alcuni record in pianura, ad esempio, nel 1980 a Koppigen sono stati misurati meno 21,7 gradi. Oppure nel 1981, quando il 20 dicembre furono registrati meno 18,0 gradi all'aeroporto di Zurigo e meno 16,9 gradi ad Aarau. Anche nelle città di Berna, Basilea, San Gallo e Coira, da quando sono iniziate le misurazioni, storicamente ci sono state notti più fredde.

Questa notte, a livello di località, il freddo pungente si è fatto sentire in particolare nei Grigioni: sul Passo del Forno (a Buffalora) il termometro segnava meno 27 gradi. A Samedan -26,2 gradi. Ma anche a La Brévine a Neuchâtel, solitamente il luogo più freddo del Paese, sono stati registrati -25,3 gradi.

Settimana umida e grigia
Secondo il servizio meteo della SRF, attualmente sulla Svizzera aleggia dell'aria polare. Nei prossimi giorni, tuttavia, dovrebbe già tornare un po' più mite. «Domani, un sistema di bassa pressione sul Golfo di Biscaglia dirigerà un fronte caldo verso di noi. Mercoledì e giovedì è previsto un disgelo, con il limite della neve che si alzerà sopra i 1'500 metri. Poi tornerà il freddo, almeno temporaneamente».  

Venerdì sarà infatti prevalentemente nuvoloso e a tratti umido. Le precipitazioni saranno principalmente di tipo piovoso, ma potrebbero anche essere nevose (persino in pianura). Chi desidera vedere il sole dovrà cercare principalmente ad alte quote: «Attualmente sembra che un sistema di alta pressione ci raggiungerà nel fine settimana. Questo porterà sole in montagna e nebbia alta in pianura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE