Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSE«Svizzera, fare affari con Bin Salman è pericoloso»

11.12.22 - 10:25
L'Ong fondata dal giornalista Khashoggi avverte la Confederazione perché crede che il principe ereditario non sia interessato solo ai soldi
Afp
«Svizzera, fare affari con Bin Salman è pericoloso»
L'Ong fondata dal giornalista Khashoggi avverte la Confederazione perché crede che il principe ereditario non sia interessato solo ai soldi

BERNA - Mohammad bin Salman. È il nome che da alcuni giorni aleggia tra le soluzioni prese in considerazione da Credit Suisse per uscire dalla crisi. Un nome che però, secondo l'Ong Dawn fondata dal giornalista Jamal Khashoggi, brutalmente assassinato nel 2018, è sinonimo di pericolo. Nonostante l'entrata in scena del principe ereditario abbia portato a una risalita dei titoli dell'istituto bancario, Dawn chiede alla Svizzera di prestare attenzione.

Allo stato attuale, viene riportato sulle colonne del Tages Anzeiger, la Banca nazionale saudita possiede il 9,9% di Credit Suisse. Recentemente Bin Salman ha affermato di essere pronto a investire 500 milioni di dollari negli Stati Uniti, dove il principe ereditario gode dell'immunità, come stabilito alcuni giorni fa dall'amministrazione Biden, per parola di un tribunale federale: «Nonostante il disagio della corte per la nomina di Bin Salman come capo di stato e per le accuse credibili del suo coinvolgimento nell'assassinio di Khashoggi, gli Stati Uniti hanno deciso che è immune».

La causa recentemente discussa a Washington è stata intentata dall'Ong Dawn, che da anni cerca di far riconoscere il principe ereditario come mandante dell'agguato a Khashoggi. Sempre Dawn oggi si rivolge alla Svizzera: «Fare affari con Bin Salman è pericoloso. Lui sa chi ha bisogno di soldi e una volta che gli avrai detto sì, non potrai dire di no quando verrà a bussare alla tua porta». In un commento rilasciato al quotidiano d'Oltralpe, l'Ong aggiunge ancora: «Non è interessato solo al denaro, cercherà di usare il suo potere, così da trasformare l'Arabia Saudita in una grande potenza».

Credit Suisse non vede però nella mossa di Bin Salman un pericolo. Come commentato alcuni giorni fa alla Srf, «la Banca nazionale saudita è un investitore come tutti gli altri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Soleluna 1 anno fa su tio
Scusate .Ha una certa predisposizione...

Soleluna 1 anno fa su tio
Credit Suisse ha una certa predisposizione a "mettere i nei guai"!!! Io personalmente sono disgustata da quello che è accaduto. Dare dei bonus in tempi in cui la banca andava male.

Gabriel 1 anno fa su tio
Non comprerei azioni Credit Suisse nemmeno se fossi sicuro che da tre franchi passassero a trecento...

Luganese 1 anno fa su tio
Faccio presente che la Saudi National Bank (SNB) sta cercando opportunità di investimento da parecchi mesi, come ha riportato anche Bloomberg. https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-02-24/saudi-arabia-eyes-bold-global-acquisitions-for-82-billion-bank?leadSource=uverify%20wall Parecchi paesi fanno affari con l’Arabia Saudita, e non mi pare siano stati evidenziati “pericoli”. Anche Stati Uniti 🇺🇸 e UK 🇬🇧 fanno affari con l’Arabia Saudita e non mi risulta ci siano stati “pericoli”. L’Arabia Saudita ha interesse a far fruttare i suoi investimenti e in Svizzera, come in vari stati, ne ha parecchi. Non preoccupatevi.

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Mah.. dai, facciamo i maturi e gli adulti. Il grande potere è sia magnanimo, che utile, che pericoloso. Sai, dipende anche da come ti ci approcci, dalle anche tue intenzioni, dalle necessità, come pure dagli interessi del potere stesso. Di sicuro è deleterio, suicida, autodistruttivo, da parte di un topolino attaccare un leone.

dan007 1 anno fa su tio
Scandaloso è come perdere la neutralità ma quella economica però

Güglielmo 1 anno fa su tio
che poveri illusi, hanno mandato a putt..ne la e ora gli danno anche il colpo di grazia con investitori del genere.. bravi BRAVISSIMI vi daranno anche il bonus.... da vomitare

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Pecunia non olet.

Io53ticino 1 anno fa su tio
Non esiste una migliore idea che andare a vendere la banca Credit Suisse all Arabia Saudita con tutti i soldi che la Svizzera ha nelle sue cassaforti?

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Io53ticino
E che cosa dovrebbe fare la Svizzera secondo te? Finanziare con i soldi dei contribuenti una banca fallimentare che ha raccolto più sanzioni all`estero di qualsiasi altra banca elvetica grazie ai suoi loschi affari? Per cosa poi? Per continuare a dare paghe da nababbo ai suoi dirigenti incapaci? Ma anche no sinceramente, se non sono in grado di prosperare al pari di altre banche svizzere allora è una nave sulla quale è meglio non salpare, i topi sono già scesi al porto!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Forse dimentichi UBS che se non fosse intervenuta la confederazione ciao pep!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
No non dimentico e difatti è stato sufficiente commettere questo errore una volta per imparare la lezione, perseverare sarebbe diabolico, non spetta alla confederazione decidere se usare il denaro dei contribuenti per salvare un entità bancaria che di fatto non è statale, andrebbe votato, il giusto è che se falliscono perché incapaci di restare a galla con i propri mezzi falliscono e basta, come falliscono altre imprese, morto un papa se ne fa un altro dicevano, non vedo perché se una banca fa errori e finisce in cifre rosse la confederazione dovrebbe correre ai ripari finanziandola mentre se la mia impresa va male mi fanno fallire e mettono all`incanto i miei averi per pagare i debitori, le banche non sono delle attività che meritano più protezione di altre.
NOTIZIE PIÙ LETTE