Cerca e trova immobili

SVIZZERASorpasso a destra, ritiro della patente non è automatico

09.12.22 - 12:23
Foto Deposit
Fonte ATS
Sorpasso a destra, ritiro della patente non è automatico

LOSANNA - Un sorpasso a destra su un'autostrada o una semi-autostrada non deve più essere sistematicamente sanzionato con il ritiro della patente, secondo il Tribunale federale (TF). Le eccezioni al ritiro di tale documento devono tuttavia essere applicate con moderazione.

Il caso riguarda un automobilista che circolava sulla corsia di sorpasso dell'autostrada nel 2020. A un certo punto, ha ripiegato sulla corsia normale, ha sorpassato un'auto e poi è tornato sulla corsia di sinistra. Gli sono state inflitte una multa e una sanzione pecuniaria.

In seguito, l'Ufficio della circolazione del cantone di Berna gli ha ritirato la patente per 12 mesi per gravi violazioni del codice stradale. L'autorità ha tenuto conto di un precedente ritiro per un altra infrazione grave.

In una sentenza pubblicata oggi, il TF accoglie il ricorso dell'automobilista e annulla il ritiro della patente. Secondo la Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr), una tale misura viene adottata quando l'infrazione non figura tra quelle sanzionate con una multa d'ordine.

La lista di tali multe è stata rivista dal Consiglio federale il primo gennaio 2021. Ormai un sorpasso a destra su autostrade e semi-autostrade sarà punito con una multa di 250 franchi. Finora la giurisprudenza del Tribunale federale classificava tale infrazione come una grave violazione del codice stradale che doveva quindi essere punita con il ritiro della licenza di condurre per almeno tre mesi.

Per l'Ufficio federale delle strade (USTRA), la modifica dell'ordinanza sulle multe d'ordine deve riflettere l'idea secondo la quale non vi è alcuna necessità di classificare sistematicamente come violazioni gravi tutti i sorpassi a destra. Tali infrazioni non devono più portare automaticamente a un ritiro della patente

Il Tribunale federale adatta quindi la sua prassi a questa nuova situazione giuridica. Tenuto conto dei rischi legati a un sorpasso a destra, i giudici di Mon Repos ritengono che il nuovo regolamento debba essere applicato in modo restrittivo. In altre parole, unicamente in caso di un sorpasso senza circostanze aggravanti.

Nel caso specifico, il ricorrente aveva effettivamente sorpassato a destra e poi era andato sulla corsia di sinistra. Tuttavia, i fatti si erano svolti di giorno, su una strada asciutta, in buone condizioni di visibilità e con poco traffico. Anche l'automobilista sorpassato non era stato disturbato dalla manovra.

La prima Corte di diritto pubblico conclude che, ai sensi della nuova legge, tale comportamento può essere qualificato come semplice inosservanza delle prescrizioni d'ordine. Anche se i fatti si sono svolti prima della revisione dell'ordinanza, il ricorrente deve beneficiare del diritto più favorevole in virtù del principio della lex mitior.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 1 anno fa su tio
Tutti questi problemi verrebbero superati se si adottasse il sistema americano in cui ciascuno è responsabile di ogni cambio di corsia, quindi si deve controllare sia a sinistra, come da noi, ma anche a destra che non arrivi nessuno a velocità maggiore. Poi, come logico, normalmente il traffico più lento è prevalentemente nelle corsie più a destra, però cade del tutto l'infrazione di sorpasso a destra. Va anche chiarito che lo slalom tra corsie, come si vede spesso nei film, è proibito. Potrebbero adottarlo per lo meno sulle autostrade da tre corsie in su anche da noi.

vigilante 1 anno fa su tio
Interessante dibattito. In Italia ad esempio ci sono due leggi ben chiare: - è obbligatorio occupare sempre la corsia a destra più libera - SUPERARE a destra non è infrazione (ovvero, una manovra di sorpasso a destra è vietata, ma se sto già marciando nella corsia di destra più velocemente di uno che è in quella sinistra, posso appunto superarlo, è lui ad essere in infrazione) Poi basta guidare per pochi km in Italia per verificare che queste leggi non funzionano minimamente, ma questo è un problema di applicabilità delle leggi stesse che è ridicolo.. senza la certezza della pena, la gente fa quello che vuole. Però questo è un altro discorso.. In Svizzera cosa dice a riguardo la legge stradale? Se uno è inchiodato a 80 mk/h sulla corsia di sinistra dove c'è il 120, c'è un modo di superarlo "legalmente?

Meganoide 1 anno fa su tio
E la multa per chi occupa inutilmente la corsia di sinistra senza mai rientrare a destra a quanto ammonta?

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
In teoria dovrebbe esserci una legge che punisce chi sta inutilmente sulla corsia di sorpasso, ma non ho mai sentito che è stata messa in atto.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Il problema è che questi cog....ni non vengono puniti, a me è capitato anni fa un superamento sulla destra di appunto uno di questi pistola, non solo io ma bensì 4 auto abbiamo sorpassato sulla destra visto che per chilometri il pistola non si spostava, dietro di noi c’era un’auto civetta che ci ha fermati è ritirato la patente con l’obbligo di presentarsi al posto di polizia di Noranco, la sera ci hanno riconsegnato le patenti dopo chiarimenti ma la spiegazione degli agenti è stata quella che ul pistola poteva farsi Zurigo Chiasso tutto sulla sinistra ed alla velocità che voleva, la questione non mi è mai andata giù.

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Non esiste, ma si possono interpretare i seguenti articoli della Lcstr: Art. 34.2 e Art. 35.7

Adegheiz 1 anno fa su tio
C’è una differenza tra superare e sorpassare. Se dopo aver superato l’auto a sinistra la distanzi di almeno 50-100 non puoi considerarlo grave
NOTIZIE PIÙ LETTE