Cerca e trova immobili
Prime nevicate fino in pianura

SVIZZERAPrime nevicate fino in pianura

09.12.22 - 08:00
Le precipitazioni hanno raggiunto prima la Svizzera romanda, per poi estendersi ad est. In Ticino solo qualche fiocco.
Lettore Tio/ 20 minuti
Soletta
Soletta
Fonte Ats
Prime nevicate fino in pianura
Le precipitazioni hanno raggiunto prima la Svizzera romanda, per poi estendersi ad est. In Ticino solo qualche fiocco.

LOSANNA - La neve è arrivata in pianura per la prima volta quest'anno durante la notte. I meteorologi invitano alla prudenza sulle strade.

«Orgoglioso di essere la prima persona a camminare sulla neve fresca», ha commentato un utente su Twitter intorno alle 6 del mattino sotto una foto che mostrava la neve cadere sulla città di Losanna. Anche a Ginevra diversi utenti hanno trasmesso le immagini della coltre bianca.

Le prime nevicate sono iniziate ieri sera nella Svizzera romanda, e successivamente le precipitazioni si sono diffuse anche verso est. Meno toccata dal fenomeno la regione di Sciaffusa, Zurigo e Lucerna. 

Poche ore prima, SRF Meteo ha trasmesso un video che mostrava fiocchi a Soletta, confermando le previsioni meteo. La neve è caduta anche a Berna. Secondo MeteoNews, fino a domenica sono previsti tra i 5 e i 15 centimetri di neve in pianura e tra i 10 e i 50 centimetri in montagna.

Pianure ticinesi risparmiate dalla neve
Le pianure ticinesi sono state risparmiate dalla nevicata che ha investito metà del Paese, nonostante qualche fiocco abbia raggiunto le località del fondovalle. Le precipitazioni, soprattutto sotto forma di pioggia o acqua mista a neve, dovrebbero esaurirsi nel primo pomeriggio. In montagna sono attesi invece circa dieci centimetri di neve fresca. 

Il fine settimana si presenta ancora piuttosto nuvoloso, soprattutto sabato, con possibili gelate. A basse quote la temperatura minima si aggirerà tra i -1 e +2 gradi, le massime attorno ai 7 gradi. Nella serata di sabato è atteso anche il vento da nord, che scenderà fino in pianura. Domenica sono previsti annuvolamenti mattutini, ma poi la giornata si presenta abbastanza soleggiata, con la colonnina del termometro che arriverà a segnare fino a 10 gradi.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE