Cerca e trova immobili

BERNALupo, c'è il via libera all'abbattimento preventivo

08.12.22 - 12:21
Approvata la revisione sul modello di quanto avviene già per lo stambecco.
deposit
Lupo, c'è il via libera all'abbattimento preventivo
Approvata la revisione sul modello di quanto avviene già per lo stambecco.

BERNA - Il numero di lupi in Svizzera sta crescendo troppo in fretta. È quanto ritiene il Consiglio nazionale che, dopo gli Stati, oggi ha approvato - con 106 voti a 74 e 12 astensioni - una revisione della legge sulla caccia per consentirne l'abbattimento preventivo, sul modello di quanto avviene già per lo stambecco.

Il progetto è nato da un'iniziativa parlamentare della Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia, decisa ad agire rapidamente di fronte all'aumento degli effettivi di questo predatore, ha ricordato Pierre-André Page (UDC/FR) a nome della stessa. Il lupo giunge ormai anche in pianura, aggredisce pure asini e bovini e, in alcuni casi, non ha più paura dell'uomo, ha affermato, precisando che sul territorio elvetico se ne contano circa 180 e almeno 17 branchi e si moltiplicano i conflitti con gli allevatori.

Secondo la modifica di legge, i cantoni potranno regolare i lupi dal 1° settembre al 31 gennaio, previo consenso del Consiglio federale. I guardacaccia potranno abbattere esemplari che si avvicinano in modo minaccioso a zone abitate o esseri umani, o per i quali le misure di protezione delle greggi sono inefficaci. I cantoni non dovranno più dimostrare la portata concreta dei danni provocati dal predatore, ma dovranno giustificare le misure di regolazione e i loro obiettivi.

Le posizioni politiche
«Se non agiamo rapidamente i lupi arriveranno a 500-700 e questi numeri sono al di là della soglia di sopportazione della popolazione», ha affermato Nicolo Paganini (Centro/SG), elencando una serie di incontri tra questo predatore e l'uomo finiti sulla stampa. Analogo il punto di vista di Michael Graber (UDC/VS) che ha riveduto al rialzo i dati, parlando di 210 lupi in Svizzera e del rischio di abbandono delle regioni alpine. «Lascereste giocare all'aperto i vostri bambini all'imbrunire sapendo che c'è in giro il lupo?». «Il lupo - ha sentenziato - è un fallimento dello Stato».

Sull'altro fronte, Christophe Clivaz (Verdi/VS) ha ricordato come lo Stato abbia aumentato i fondi per proteggere le greggi. «Bisogna evitare la sindrome di Cappuccetto Rosso; le aggressioni all'essere umano sono molto rare in Europa». «Il lupo non è solo dannoso, è anche utile per l'equilibro dei boschi di protezione che valgono miliardi», limitando le sovrappopolazioni di ungulati, ha rilevato Bastien Girod (Verdi/ZH), chiedendo di intervenire solo lì dove ci sono danni o problemi e non preventivamente. «Il lupo fa parte del nostro mondo, vogliamo vivere in un parco cittadino o preservare la biodiversità?», si è chiesto Beat Flach (Verdi Liberali/AG), mentre Ursula Schneider-Schüttel (PS/FR) ha auspicato che la legge non sia rielaborata in base alle emozioni.

A sostegno del progetto si è mosso anche il Governo. La protezione delle greggi da sola non basta, servono interventi anche sul numero di lupi, ha affermato la consigliera federale Simonetta Sommaruga, aggiungendo che dovrebbe essere possibile sparare loro preventivamente, senza però mettere a rischio la specie.

Il plenum ha respinto, con 103 voti a 91, una proposta di Matthias Samuel Jauslin (PLR/AG) che chiedeva di autorizzare il tiro preventivo tutto l'anno, purché non mettesse in pericolo la popolazione regionale di lupi e fosse utilizzato solo per prevenire danni gravi.

Nulla da fare nemmeno per Simone de Montmollin (PLR/GE), che chiedeva la possibilità di abbattere i lupi che causano danni significativi anche nelle bandite di caccia, dove la fauna selvatica è protetta. La sua proposta è stata bocciata di stretta misura, con 96 voti a 92 e 7 astensioni.

Sostegno finanziario
Il progetto mantiene la ripartizione attuale delle competenze tra la Confederazione e i cantoni. Risponde così a una delle principali critiche formulate nei confronti della revisione della legge sulla caccia respinta nel 2020 dal popolo.

La Confederazione dovrà fornire ai cantoni un sostegno finanziario per i costi del personale impiegato per la gestione del lupo. La modifica di legge tiene conto anche della richiesta dei cantoni di risarcire i danni causati dai castori a strade, argini e corsi d'acqua. Anche in questo caso, Berna dovrà partecipare alle spese.

Il Nazionale ha apportato alcune modifiche alla bozza. Il dossier torna pertanto agli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

BlueShark 1 anno fa su tio
Qui nelle nostre montagne è un ambiente perfetto per i Lupi …👍🐺

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Tu dove abiti?

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a BlueShark
Guarda, io lascerei stare, con certa gente non si può ragionare. Dire che, l'ambiente del Ticino é "perfettamente inadatto" al lupo denota di per sé il livello bassissimo della discussione. Semmai la coabitazione con alcuni Ticinesi é ostica. Ma vabbe, come dicevo lascia stare non puoi tirarci fuori nulla di buono. C'era uno che diceva "“Never argue with an idi*t. They will drag you down to their level and beat you with experience.” è questo é il caso...

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
👍👍

BlueShark 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
In montagna 🏔️

IlBiologo 1 anno fa su tio
Chi propone commenti scettici o addirittura offensivi, sembra non aver compreso quanto sia stata fallimentare l'idea di lasciar ai lupi la libertà assoluta di ripopolare un ambiente a loro perfettamente inadatto. Ora ne tiriamo le conseguenze logiche.

navy 1 anno fa su tio
È giusto! Per i nostri affari umani è giusto fare i nostri por…ci comodi. Sterminiamo anche volpi, lepri e conigli che fanno “disastri” nei pollai e buchi nella terra….

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
…ed i cacciatori tutti nelle bocche -fauci- dei Lupi🏴‍☠️

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
Meriterebbero più le 💩 del tuo rango…!!!

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
👾👾👾👾👾scelte ridicole di persone altrettanto ridicole ed altamente ignoranti💩

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
L’importante è la tua grande apertura mentale ed intelligenza sopra la media…🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

maumau 1 anno fa su tio
😪

BlueShark 1 anno fa su tio
Il lupo è tornato…è la natura ! La natura vince sempre…!! W il lupo 🥰🐺🐺

Lucia69 1 anno fa su tio
anche il numero di frontalieri aumentano ma non gli sparano per ridurli!....

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Lucia69
Non è ancora legale…🤣🤣🤣 ma una cosa è certa Bignasca aveva ragione a priori!!!🤣🤣🤣

resiga 1 anno fa su tio
Finalmente una buona e giusta decisione ! Amo la natura ma questi sono animali che qui non ci devono essere e basta, quindi finalmente una decisione giusta !

Sampei1984 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Ami la natura? Questi animali addirittura non ci devono essere? … in 2 righe ti sei già contraddetto, loro c’erano prima di noi, forse TU mio caro non dovresti esserci, il lupo fa parte della natura, quindi o ami la natura nell’insieme , o nulla…

Maracanás 1 anno fa su tio
Mi auguro che ci sia anche un controllo sugli abbattimenti ora,… conoscendo alcuni cacciatori del nostro caro cantone immagino siano già in tenuta d’assalto…Leoni da bosco,…

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Maracanás
Ma cosa centrano i cacciatori… saranno i guardia caccia ad abbattere preventivamente… è un loro compito… i cacciatori dovrebbero astenersi per 2 anni da qualsiasi abbattimento e gestione della selvaggina… allora magari gli verrà riconosciuto il compito non sempre evidente che fanno… anche se lo fanno per passione… ciò non vuol dire che è inutile e sostituibile!!!

Valery13 1 anno fa su tio
Con buona pace della volontà popolare dopo la bocciatura della revisione sulla legge della caccia del settembre 2020. E quelli che solitamente si sciacquano la bocca con “la maggioranza ha decisoooohh” “Sia rispettata la volontà popolareeeehhh” sembra che oggi non siano più così scocciati dal fatto che il governo se ne sbatte il c…o della volontà popolare e decide per i fatti suoi…

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
sono tutti lupi immicrati

Coerente 1 anno fa su tio
Fate copia e incolla e leggete… ma tanto sarà colpa del cacciatore e il cane…

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
ma da uno che si tagga "coerente" ci si aspetta coerenza no?! Allora, a parte il fatto che, e si evince già dal nome del sito, la fonte é chiaramente di parte ed é di stampo "esaltato di guerra in tempi di pace". poi, ho letto anch'io dei fatti su giornali che hanno riportato più obbiettivamente i fatti e quello che ne evince é che i lupi (2) volevano fare la festa al cane dell'uomo e lui si é messo in mezzo. Non é un dettaglio da poco. Oltretutto, lo si sa che il lupo é un predatore mica un puffo peloso cicciobaliccio coccoloso. SuSu non lasciamoci prendere da esattamente testosteronici.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Questo non è l’articolo del ciclista, è un altro articolo, riportato da armi e tiro perché altre testate sono anche in grado di negare l’esistenza del lupo in Europa… questa secondo te è di parte e chi non le riporta neppure son dal altra parte…

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
"La Stampa" ti sembra una testata giornalistica attendibile? Spero di sì... cerca:Cavaglià, cane aggredito e ferito: “Sono stati due lupi”. Poi leggiti l'articolo e capisci perché dico che "Armi e Tiro" non é una fontana da cui trarre informazioni.

Coerente 1 anno fa su tio
https://www.armietiro.it/lupo-prima-aggressione-alluomo-in-piemonte

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Secondo me è più probabile la distorsione della verità per non dirla tutta che accettare la vera natura del aggressione… ma sono punti di vista… i pro lupo gridano al estinzione e quelli contro ad una crescita fuori controllo… il giusto sta nel mezzo ma noi naturalmente non lo sapremo mai!

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Questo é da incorniciare: "il giusto sta nel mezzo!" ben detto!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
E con la solita lentezza caratteristica di Berna finalmente si son decisi a prendere l`unica decisione sensata possibile, vista la tendenza problematica del lupo, alla buon`ora! E ai verdi piagnucoloni dico solo che non hanno nulla di cui preoccuparsi per le popolazioni di ungulati, se son troppi basta autorizzare una caccia speciale e i cacciatori risponderanno: Presente!

CicardnaS 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Se i cacciatori avessero un quarto dell’intelligenza di madre natura allora sarebbe ok. Ma l’equilibrio dell’ecosistema è fragile e non saranno delle cacce a sproposito in determinati periodi dell’anno a portare piu equilibrio e sicurezza. Tra l’altro i lupi fanno selezione naturale, mentre per noi un capo vale l’altro, i lupi permettono una corretta evoluzione ed equilibrio del sistema

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a CicardnaS
Si vede che la gente ha una visione distorta della caccia, perché in realtà è molto regolamentata e non puoi mica sparare indiscriminatamente a tutto ciò che si muove, non è la stessa cosa un anzello o un camoscio adulto, un cervo maschio adulto coronato da un cerbiatto o una cerva con i piccoli, ci sono molte regole e ci sono delle quote di prelievo per ogni specie e di questa specie quanti maschi, femmine e giovani, funziona molto meglio del lupo, lui si che preda tutto ciò che riesce (opportunismo).

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Ovvio, per un cacciatore dal suo punto di vista, il lupo é un enorme problema. In primis è un concorrente, quindi più mangia lui meno ce n'è per i cacciatori, logico. Ora hanno fatto jackpot, avranno più prede perché i lupi diminuiranno e, ciliegina, potranno pure spare al lupo!!!

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Ma perché spari cretinate? Per me il lupo non fa altro che quello che deve fare… se vuole mangiare tutti i selvatici del pianeta che faccia pure… ma il problema è che in una piccola Svizzera con Valli ancora abitate e con la pastorizia le sue prede preferite sono quelle da allevamento in quanto facili da catturare… anche se protette… per ciò va controllato DAI GUARDIA CACCIA E MON DAI CACCIATORI… come altre specie che fanno danni a boschi di protezione e culture varie… e smettiamola di dire che i cacciatori potranno abbattere il lupo perché non è così!!!!!👿👿👿

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Purtroppo devo ammettere che hai ragione sul fatto che i cacciatori non potranno sparare al lupo. Tuttavia anche tu hai appena fatto uno strafalcione. Fonte KORA il lupo nel 2021 ha fatto 853 vittime tra i capi d'allevamento. Fai un po 4 calcoli e, se ne sei ancora sicuro, ripetimi la baggianata sulle prede preferite perché facili da catturare. Suvvia...

S.S.88 1 anno fa su tio
No comment

Luisssss 1 anno fa su tio
Era Oraaaaaaaaa

budo76 1 anno fa su tio
Meglio tardi che mai😎

seo56 1 anno fa su tio
Vergognoso!!!

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Finalmente qualcuno a Berna è ancora in grado di pensare! Molto bene

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
😡😡😡

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Siamo a vedere, nella speranza che non si trasformi in una crociata mirata a eradicare completamente il lupo. A vedarem

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
E perchè no scusa??

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Non saranno i cacciatori ad abbattere i lupi, sono i guardia caccia, e preventivamente saranno abbattuti quei capi viziosi senza dover aspettare il via da Berna… non preoccuparti che in Ticino le scuse di Zali e compari per lasciare tutto com’è saranno valide e concrete!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
E ti chiedo il perché??? Vergognoso! Via il lupo ❤️

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Perché sai com'è, non é che la storia insegni che l'uomo rispetti proprio sempre le regole. Io dico solo che staremo a vedere. Ieri si parlava di abbattere i lupi troppo temerari, oggi il via libera al tiro "preventivo" e domani? Vedremo, mi dispiacerebbe giusto vedere che nelle fiere in vallese si vendesse apricotine e pelli di lupo. Ma chissà, a vedarem.

airwolf72 1 anno fa su tio
commentare è inutile...ti cadono le palle...

Ascot 1 anno fa su tio
Risposta a airwolf72
Questo secondo il tuo punto di vista…

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a airwolf72
Gestire e abbattere preventivamente non vuol dire distruggere… aprite gli occhi e la mente…

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Che te ne fai del lupo? h ma che figo andiamo nelle valli a vederlo. Torna nella tua inquinata Lugano

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Già solo la parola abbattere… 😡😡

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Che me ne faccio di persone come lei!!!???

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
??? Vivo in Verzasca e se lo vedo gli tiro fucile e tutto quello che ho… purtroppo eliminarli completamente è impossibile con il territorio e la popolazione che abbiamo… bisogna accontentarsi anche di un piccolo successo e cercare di assecondare quei pro lupo che lo han visto solo in foto… fargli capire, anche se sono di mentalità chiusa, che quel che è stato votato non è la fine del lupo… purtroppo…

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Come che te ne fai del lupo? Che gniurant... la risposta é nell'articolo

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Si ma a leggerti, vorresti eradicarlo. E questo ti sembra giusto? Come ricordato nell'articolo, il lupo ha anche un utilità in termini di regolazione degli ongulati, il che costa (cito l'articolo) miliardi.

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Quanto dedichi del tuo tempo per la natura realmente? Sei mai andato anche solo a fare un piccolo censimento per poter stabilire lo stato di salute della selvaggina del nostro cantone? Hai idea di quanto sono costati e quanto costa i danno le relative anali post predazione? In Svizzera tutto costa caro anche respirare… solo che i cacciatori a regolare la selvaggina pagano e dedicano, per passione, il loro tempo… per gestire tutta la selvaggina Svizzera servirebbero ben altro che 1000 lupi sul territorio… con conseguente problemi esponenziali dati dalla loro presenza… che vi vada bene o meno siamo la razza dominante sul pianeta e per millenni i nostri avi anno annaspato per vivere… ora noi tutti cresciuti nella bambagia rinneghiamo le loro fatiche… credo sia ora di smetterla e di fare e non solo criticare comodamente seduti sul divano!

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Guarda, io ci lavoro quotidianamente con "la natura". Purtroppo paragonare il mondo di oggi con l'inizio del 900 é una castroneria stratosferica. Non rinnego le fatiche dei nostri anziani, anzi! Tuttavia loro non avevano i problemi che abbiamo noi oggi, la Biodiversità di certo non era all'ordine del giorno all'epoca. Ma ovviamente queste cose non andrebbero neanche spiegate a persone sensate...

Coerente 1 anno fa su tio
Risposta a Lupo mannaro
Fai il giardiniere ?🤣

Lupo mannaro 1 anno fa su tio
Risposta a Coerente
Di certo non vengo à spiegarti i fatti miei, cmq no. Mi complimento per il commento altezzoso, coerente con il livello dei tuoi commenti totalitaristi.

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a Ascot
cadono pure secondo il mio
NOTIZIE PIÙ LETTE