Cerca e trova immobili

SVIZZERAMaltempo, in 50 anni ci è costato 15 miliardi di franchi

10.12.22 - 11:00
Sono 27 mila gli eventi registrati nell'ultimo mezzo secolo. Due in particolare i più significativi: nel 1987 e nel 2005
Forze aeree svizzere
Nella notte tra il 22 e il 23 agosto 2005, una colata detritica proveniente dal torrente Glyssi ha devastato parti di Brienz
Nella notte tra il 22 e il 23 agosto 2005, una colata detritica proveniente dal torrente Glyssi ha devastato parti di Brienz
Maltempo, in 50 anni ci è costato 15 miliardi di franchi
Sono 27 mila gli eventi registrati nell'ultimo mezzo secolo. Due in particolare i più significativi: nel 1987 e nel 2005

ZURIGO - Da 50 anni, l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL raccoglie informazioni sui danni causati dal maltempo. Da allora, ha registrato 27.000 eventi con danni stimati a circa 15 miliardi di franchi svizzeri.

All'inizio di questa decennale raccolta di dati, l'intenzione era di dimostrare la necessità di misure di protezioni in torrenti e in pendii. Per questo motivo, l'allora Istituto federale di ricerca forestale (EAFV, oggi Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL) iniziò a registrare tutti i danni causati in Svizzera da inondazioni, colate detritiche e scivolamenti di terreno. La fonte d’informazione principale, allora come oggi, era un monitoraggio completo dei media.

Dopo le gravi tempeste del 1977/78 e del 1987, sono state elaborate nuove leggi federali sull'ingegneria idraulica e sulle foreste. Queste obbligarono i cantoni a creare carte e catasti dei pericoli. In seguito, una panoramica dei danni fornita secondo principi uniformi ha acquisito ulteriore importanza. La banca dati dei danni da maltempo è stata quindi portata avanti per conto dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM e, a partire dal 2002, sono stati inseriti nel catalogo anche gli eventi di cadute massi.

Dopo aver registrato retrospettivamente gli eventi di caduta (caduta massi, frane e smottamenti) per gli anni dal 1972 al 2001 attraverso gli archivi, si dispongono oggi di una serie di dati di 50 anni per i danni causati da alluvioni, colate detritiche, frane ed eventi di caduta.

1987 e 2005 sono le annate con i maggiori danni
Dal 1972, i costi più elevati sono di gran lunga quelli causati dalle alluvioni: quasi il novanta per cento della somma dei danni può essere ricondotto a esse e quasi nessun comune ne è stato risparmiato negli ultimi 50 anni.

Tuttavia, sono pochi eventi importanti i responsabili della maggior parte dei danni. L'alluvione più dannosa degli ultimi 50 anni si è verificata il 21 e 22 agosto 2005. Ha causato danni per circa tre miliardi di franchi svizzeri e ha colpito quasi un comune su tre della Svizzera. Il secondo peggior maltempo con costi di ben 1,1 miliardi di franchi svizzeri (aggiustati per l'inflazione), ha colpito principalmente la regione alpina nell’estate del 1987 e in particolare i cantoni Uri, Ticino e Grigioni.

Carte di pericolo e monitoraggio ambientale
A chi giova conoscere questi fatti? I comuni e gli uffici tecnici utilizzano le informazioni sugli eventi dannosi, tra l'altro, per creare carte di pericoli, che devono essere aggiornate regolarmente. Inoltre, il database dei danni da maltempo viene utilizzato per la ricerca. Viene utilizzato anche per gli i rapporti dell'UFAM sullo stato e lo sviluppo dell'ambiente dove fornisce due degli otto indicatori sui pericoli naturali.

In generale, i danni possono essere evitati o limitati soprattutto se i pericoli sono noti. È quindi di fondamentale importanza raccogliere e rendere disponibili le informazioni sugli eventi passati. La serie di dati sui danni causati dalle intemperie in Svizzera può quindi essere intesa come una memoria collettiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 1 anno fa su tio
Si ma la foto che avete pubblicato riguarda l'allagamento del fondovalle urano e NON di Brienz...pazzesco quanto siete informati...roba da matt...

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Viperus
👍👍👍
NOTIZIE PIÙ LETTE