Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli ospedali svizzeri boccheggiano: operazioni non urgenti rimandate

08.12.22 - 00:03
La carenza di personale sta mettendo in crisi le strutture ospedaliere dei cantoni di Berna, Friburgo, Vallese e Vaud.
Deposit
Gli ospedali svizzeri boccheggiano: operazioni non urgenti rimandate
La carenza di personale sta mettendo in crisi le strutture ospedaliere dei cantoni di Berna, Friburgo, Vallese e Vaud.

BERNA - Sembra di fare un salto indietro nel tempo. In quattro cantoni svizzeri gli ospedali stanno rinviando le operazioni non urgenti. Ma la causa, questa volta, non è il Covid.

A pesare sull'attività delle strutture ospedaliere di Berna, Friburgo, Vallese e, per quanto riguarda la pediatria, nel Vaud, è infatti la mancanza di personale. Lo riferisce la Rts.  

Paura per l'apertura delle piste - «La situazione è estremamente tesa, abbiamo infatti dovuto annullare alcune operazioni non urgenti», conferma il direttore delle operazioni dell'Ospedale di Friburgo Stéphane Brand, che guarda preoccupato all'ormai sempre più vicino inizio della stagione sciistica, che porta tipicamente una maggiore affluenza in pronto soccorso. «Temiamo quello che potrebbe accadere nelle prossime settimane», ammette.

Pronto soccorso strapieno - Stessa situazione, ma che si prolunga addirittura da sei settimane, anche all'Ospedale del Vallese. Il carico di lavoro è molto forte, conferma il direttore Pierre-Alain Triverio: «Abbiamo molte presenze in pronto soccorso, sia per quanto concerne gli adulti che i bambini». Questo sovraccarico, precisa, ha un impatto diretto sulle sale operatorie, perché aumenta l'attività complessiva e il numero di pazienti che potenzialmente necessitano un intervento d'urgenza.

Tre mesi di buio - E le difficoltà attuali, secondo le previsioni degli esperti, potrebbero durare ancora a lungo. «Rischiamo di avere problemi fino alla fine dell'inverno. C'è stata un'accumulazione di vari virus nelle ultime settimane e il sistema potrebbe rimanere intasato per tre mesi», afferma Eric Masserey, medico cantonale del Vallese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SteveC 1 anno fa su tio
Vergognoso, e che nessuno vada a lodare il nostro sistema sanitario.

Meck1970 1 anno fa su tio
Al posto di andare in avanti stiamo andando in dietro in tutto. Imprenditori o manager incompetenti. Non sono più in grado di costruire qualcosa, stanno distruggendo tutto.

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
L‘attrattività al lavoro ospedaliero é ancora molto scarsa, le associazioni di settore fanno notare questa carenza da anni ma tutti preferiscono pagare 100fr in meno di cassa malati e lamentarsi della carenza di personale in ospedale 😉

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Ma non erano tutti tridosati? Ennesima dimostrazione che il siero non ha migliorato niente ne tra pazienti tantomeno tra medici. Investite su medici invece che su siringhe!!!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Frustrazione mode on 😂 Comunque senza il „siero“ oggi gli ospedali sarebbero messi davvero peggio

PincoPalla 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
cosa non capisci della frase "Ma la causa, questa volta, non è il Covid"

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
😂😂😂 eccolo, un altro cerebro leso

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Prima di commentare, forse meglio leggere tutto.

Brissago 1 anno fa su tio
Poi ci si chiede del perché la Svizzera è piena di lavoratori qualificati stranieri! Ma per fortuna! Altrimenti paghiamo caro e salato la CM e ci fanno crepare se abbiamo bisogno!

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Gia, la nostra formazione interna non soddisfa la richiesta purtroppo

Güglielmo 1 anno fa su tio
formate medici e infermieri SVIZZERI imbe...lli. pagate meglio gli infermieri/e e vedrete che la situazione cambierà. obbligate le università a sbloccare i numeri chiusi, aprite più atenei anche in altri cantoni, non i soliti magna magna. dalle stelle di anni fa alle stalle ora... politici del c...o e vi eleggiamo pure...

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Ma Guglielmo, guarda che è più facile assumere frontalieri. Li paghi meno. Non li formi. La vita è così. Gli anni scorsi a questo punto dicevano che se gli ospedali erano pieni era colpa dei non vaccinati!!!! Perché occupavano letti! Vergogna!

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a IaM
Quanta ignoranza tra te e il compare sopra. Fare l'infermiera/e è dura. Il motivo è da ricondurre ad atteggiamenti come i vostri, oggi molte persone non sanno più cos'è la riconoscenza, verso il prossimo. Voi sareste i tipici ammalati in ospedale a reclamare, insultare le/gli infermiere/i perché vi hanno portato il succo di frutta dopo 5 minuti dalla richiesta. Ecco perché questo lavoro non richiama più l'attenzione. Lavoro, mi spacco il c. per essere maltrattato/a da persone che non apprezzano il mio lavoro e i miei sforzi. Andate a 💩

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a IaM
Infatti era così! Ignorante

Blackad 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Grazie, hai espresso in maniera molto più educata il mio pensiero 😂

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
primo. ignorante sarai tu e se sei del ramo mi preoccupa che ti danno in mano un paziente. secondo se hai letto bene, difendo l'abolizione del numero chiuso per formare più medici SVIZZERI, situazione tenuta in scacco dalle università principali perché non vogliono che altri cantoni abbiano atenei per la formazione di medici e l'incremento ro del personale infermieristico anche SVIZZERO non perchè l'infermiere italiano sia meno performante ma per garantire una nostra minima autonomia e non da ultimo visto che ho sostenuto la votazione, le condizioni sociali e soprattutto salariali devono essere migliorate. ecco questo è quanto. ho una figlia infermiera che non ha trovato lavoro in Ticino e si trova in svizzera interna... qualcosa.non va. per quanto mi concerne, fosse per me il mio medico potrebbe anche chiudere lo studio, so o tre anni che non lo vedo (per fortuna). Il.succo di frutta? bevilo tu e spero vada do traverso, a me basta una bottiglia d'acqua, mi servono da solo.

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a cle72
Cle 72 credo tu ti sia presa una bella "travata" in fronte. Non ho parlato male del vostro lavoro e riconosco la gran mole di lavoro a cui ci sottopongono, ai ritmi intensi a cui dobbiamo far fronte. Non hai proprio capito. Ce l ho con chi amministra governa e informa. Con chi dalle cabine di regia ci mette in queste situazioni di lavoro. Non formano infermieri e dovevano già farlo dal 2019. Non pagano meglio il lavoro. Non assumono abbastanza personale per gestire meglio turni fatiche e ritmi. No si limitano ad assumere frontalieri, dei quali non pagano nemmeno la formazione. Facile. Sbagliato. Ed ora gli ospedale sono già pieni. Ti sembra normale???

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Guarda che non si riferiva a te! Giusto per puntualizzare

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
no appunto a cle72 non a te
NOTIZIE PIÙ LETTE