Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl lupo resta una specie "rigorosamente protetta"

29.11.22 - 17:02
Respinta la richiesta della Confederazione
Imago
Fonte Ats
Il lupo resta una specie "rigorosamente protetta"
Respinta la richiesta della Confederazione

STRASBURGO/BERNA - La Convenzione di Berna, riunitasi oggi a Strasburgo, ha respinto la richiesta della Confederazione di catalogare il lupo non più come specie "rigorosamente protetta" ma solo "protetta".

Alla luce delle recenti vicende, la presenza del lupo nei cantoni è diventata un argomento d'attualità. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) voleva declassare lo stato del predatore per garantire agli Stati membri un maggiore margine di manovra in caso di attacchi al bestiame. Il Comitato permanente della Convenzione di Berna ha risposto con soli sei voti favorevoli su trenta, ha dichiarato oggi a Keystone-ATS Friedrich Wulf, capo progetto per la "politica internazionale della biodiversità" presso Pro Natura, dopo aver presenziato alla riunione annuale.

La Svizzera aveva già presentato una simile richiesta e, da allora, la Convenzione ha valutato attentamente la questione. Per la gioia delle organizzazioni ambientaliste quali Pro Natura, WWF Svizzera, BirdLife Svizzera e il Gruppo Lupo Svizzero (GLS), i dati analizzati a Strasburgo hanno mostrato che lo stato attuale non necessita di alcun cambiamento.

La Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei biotopi in Europa, nota come Convenzione di Berna, è stata sottoscritta nella capitale elvetica nel 1979 e riunisce, oltre alla Svizzera, una quarantina di paesi.

Sul tema, il deputato leghista Lorenzo Quadri ha presentato un'interpellanza al Consiglio federale. «I problemi causati dal proliferare del lupo, in Ticino e non solo, sono ormai noti e da tempo occupano sia la società che la politica - scrive - L’esistenza di molte aziende agricole è minacciata dalla presenza insostenibile del grande predatore, che ha oltretutto modificato il proprio comportamento e si dimostra sempre meno timoroso dell’uomo. Il lupo non è più a rischio di estinzione. La situazione dal 1979 (data della sottoscrizione della Convenzione di Berna) a oggi è radicalmente cambiata. Il mantenimento della protezione assoluta del lupo è dunque diventata anacronistica e inaccettabile per la Svizzera».
Da qui la domanda: «Alla luce del rifiuto della Convenzione di Berna di declassare il lupo da specie “assolutamente protetta” a “protetta”, è intenzione del CF abbandonare la Convenzione di Berna?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE