Cerca e trova immobili

SVIZZERAAl via i lavori per il grattacielo più alto della Svizzera

29.11.22 - 14:33
È la Pilatus Arena, sorgerà a Lucerna. Il progetto è di 200 milioni e prevede 370 appartamenti
Eberli
Fonte Ats
Al via i lavori per il grattacielo più alto della Svizzera
È la Pilatus Arena, sorgerà a Lucerna. Il progetto è di 200 milioni e prevede 370 appartamenti

LUCERNA - Primo colpo di piccone a Kriens per i lavori di realizzazione della Pilatus Arena, un progetto che comprende un palazzetto dello sport con 4'000 posti a sedere e due grattacieli commerciali e residenziali, fra cui lo stabile abitativo più alto della Svizzera.

Nel suo discorso, il consigliere di stato lucernese Paul Winiker (UDC) ha detto di avere la pelle d'oca per quella che a suo avviso è «una storia di successo politico, imprenditoriale e sportivo». Insieme a Christine Kaufmann-Wolf (Centro), sindaca di Kriens (un comune che sfiora i 30'000 abitanti nell'immediato sud del capoluogo) e ai rappresentanti del costruttore, la Pilatus Arena SA, ha infilato una pala dorata nel terreno ghiaioso per segnare l'inizio dei lavori.

Nei prossimi tre anni, su un'area di 13'000 metri quadrati non rimarrà probabilmente un solo sasso allo stesso posto. Alla fine vedrà la luce un impianto sportivo al coperto, che servirà in particolare per il club di pallamano HC Kriens-Lucerna. In occasione della cerimonia odierna è stata eretta una porta del campo di gioco, esattamente nel punto in cui sorgerà a lavori conclusi, e la stella locale della pallamano Andy Schmid - un 39enne che vanta più di 200 presenze in nazionale e oltre 1000 reti segnate - ha realizzato il primo simbolico gol.

Il progetto di 200 milioni prevede complessivamente anche 370 appartamenti, in affitto e in proprietà, come pure uffici e spazi commerciali. L'edificio più alto sarà la Pilatus Tower. Di recente la Luzerner Zeitung ha parlato di un prezzo di 4,5 milioni di franchi per un alloggio di 162 metri quadrati al 36esimo piano, quello più vicino al cielo; un bilocale al 14esimo piano era invece ancora disponibile per 610'000 franchi. Secondo i piani saranno pronti nell'autunno 2026, mentre nel palazzetto dello sport le prime partite di pallamano - e le altre manifestazioni per cui è prevista la struttura - potrebbero già svolgersi nella primavera dello stesso anno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

burningsimon 1 anno fa su tio
Titolano il grattacielo più alto della Svizzera ma poi non scrivono quanto è alto… comunque è ora che anche qui in Svizzera si inizi a progettare un altezza invece che riempire gli spazi di inutili fabbricati anonimi stile anni 70…

dan007 1 anno fa su tio
Cominciamo ad avere i problemi dei paesi sovraffollati si erige verso l’alto

Melek 1 anno fa su tio
Bruttissimo. Magari sarà confortevole... ma, al 36° piano, quanto si dovrà aspettare l'ascensore??? Sembra sia un gran problema, nei grattacieli! Ha Ha Ha 😂😂😂

Neiskry 1 anno fa su tio
Osceno..! In stile sobborgo russo degli anni 70
NOTIZIE PIÙ LETTE