Cerca e trova immobili

VALLESEElisoccorso, «bastano Air-Glaciers e Air Zermatt»

29.11.22 - 10:40
«Nessun valore aggiunto per i pazienti con la Rega» afferma l'organo (OCVS) vallesano di soccorso
Air Zermatt
Elisoccorso, «bastano Air-Glaciers e Air Zermatt»
«Nessun valore aggiunto per i pazienti con la Rega» afferma l'organo (OCVS) vallesano di soccorso

SIERRE - Air-Glaciers e Air Zermatt continueranno ad essere le uniche compagnie nel sistema di elisoccorso del Vallese. La Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) non ha ottenuto alcun mandato. Lo annuncia oggi l'Organizzazione cantonale vallesana di soccorso (OCVS), organo responsabile della gara d'appalto.

In Vallese, gli interventi di soccorso con elicotteri erano finora appannaggio delle compagnie Air-Glaciers e Air Zermatt. Nel 2020 però il Tribunale federale (TF) ha accolto un ricorso di Héli-Alpes SA e ha ordinato al Cantone di organizzare un bando per attribuire anche ad altri le autorizzazioni di effettuare tali voli.

Per giustificare il rifiuto di integrare la Rega, l'OCVS afferma che «un'azienda in più non porterebbe alcun valore aggiunto per i pazienti e renderebbe il sistema più complesso» in termini di sicurezza, qualità e lavoro amministrativo.

La Rega, con la messa a disposizione di un solo elicottero, «copre solo parzialmente le esigenze», aggiunge l'OCVS, secondo la quale la ripartizione con le due attuali società offre una «copertura soddisfacente, efficiente e razionale» del fabbisogno per tutto il Cantone.

La Rega aveva presentato in maggio una richiesta di mandato all'OCVS. In un suo comunicato affermava che la popolazione vallesana avrebbe beneficiato della sua presenza, in quanto «aumentando gli elicotteri a disposizione potrebbe essere salvato un maggior numero di vite grazie a interventi più rapidi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE