Cerca e trova immobili

BERNAEdili, nessun accordo anche dopo l'ottavo incontro

23.11.22 - 10:25
Respinto anche l'aumento salariale di 150 franchi al mese
Foto TiPress
Fonte ATS
Edili, nessun accordo anche dopo l'ottavo incontro
Respinto anche l'aumento salariale di 150 franchi al mese

BERNA - Nessun accordo anche dopo l'ottavo giro di negoziati sul rinnovo del contratto nazionale mantello tenutosi ieri tra i partner sociali dell'edilizia. Lo ha confermato la Società svizzera degli impresari-costruttori (SSIC). Previsto per lunedì prossimo il tentativo numero nove.

La SSIC ha comunicato di aver proposto un aumento di salario generale pari a 150 franchi mensili nonché un incremento dello stipendio minimo di 60 franchi a partire dal 2023. Inoltre, martedì sono state promesse «diverse modifiche che permettono di modernizzare gli orari di lavoro».

I sindacati hanno però respinto l'offerta della SSIC, la quale si è mostrata comunque fiduciosa di trovare un accordo definitivo al nono giro di negoziati.

Secondo i due sindacati Unia e Syna, dal 17 ottobre ad oggi, circa 15'000 operai e operaie del settore edile sono scesi in strada in segno di protesta, richiedendo una migliore pianificazione degli orari e uno stop al prolungamento delle giornate lavorative durante il periodo estivo.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE