Cerca e trova immobili

SVIZZERALuce verde per il più grande parco eolico della Svizzera

21.11.22 - 21:16
A Mollendruz, nel Giura, verranno realizzate ben 12 turbine. Il Tribunale Federale ha dato il via libera al progetto.
Imago
Fonte 20Minuten
Luce verde per il più grande parco eolico della Svizzera
A Mollendruz, nel Giura, verranno realizzate ben 12 turbine. Il Tribunale Federale ha dato il via libera al progetto.

LOSANNA - Il Tribunale federale ha respinto tutti i reclami contro l'approvazione del piano di utilizzo del parco eolico di Mollendruz. «È una notizia meravigliosa. L'energia eolica non è solo provata e testata, ma anche la tecnologia con la più alta quota di elettricità invernale e a un costo che è ben al di sotto dell'attuale prezzo del mercato elettrico europeo», afferma soddisfatto Lionel Perret, amministratore delegato di Suisse Eole.

Nel parco eolico di Mollendruz, che si trova a est del passo Col du Mollendruz, un valico sul massiccio del Giura nel canton Vaud, saranno costruite dodici turbine eoliche con una potenza totale di 50 MW. Ciò significa che ogni anno possono essere generati da 100 a 112 gigawatt di elettricità da energie rinnovabili. Una cifra pari al consumo annuale di elettricità domestica di circa 100.000 persone.

Con le sue dodici turbine eoliche di ultima generazione, il parco aumenterà dell'80% la produzione di energia eolica in Svizzera. Nel nostro Paese sono attualmente infatti in funzione 41 impianti. Lionel Perret continua: «La tecnologia ha fatto progressi incredibili, ora dobbiamo implementare i progetti il ​​più rapidamente possibile per aumentare la nostra sicurezza di approvvigionamento».

Isabelle Chevalley, presidente di Suisse Eole: «I due terzi dell'energia eolica vengono prodotti in inverno. È quindi importante per la sicurezza dell'approvvigionamento e compensa l'energia solare e idroelettrica che producono meno durante la stagione fredda». L'investimento totale per il progetto ammonta a circa 90 milioni di franchi svizzeri. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Quanto è durato il processo burocratico?

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Matteo M.D....

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Commento Verde: T🍀P

Güglielmo 1 anno fa su tio
avanti così! bene qualcosa si muove.

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Nessun commento verde?
NOTIZIE PIÙ LETTE