Cerca e trova immobili

BERNAAcquisti online e contraffazioni, i consigli di Stop Piracy

21.11.22 - 16:10
La piattaforma svizzera contro la contraffazione e la pirateria mette in guardia i consumatori.
Foto Deposit
Fonte BERNA
Acquisti online e contraffazioni, i consigli di Stop Piracy
La piattaforma svizzera contro la contraffazione e la pirateria mette in guardia i consumatori.

BERNA - «Quando il prezzo è notevolmente inferiore all'offerta normale e i dati di contatto sono mancanti o non corretti e vi sono errori di battitura, è meglio diffidare e astenersi dall'acquisto».

La piattaforma svizzera contro la contraffazione e la pirateria, Stop Piracy, mette in guardia dall'acquisto online di articoli contraffatti nella settimana del "Black Friday" e nel periodo prenatalizio. 

«Oggi è diventato più difficile verificare l'autenticità delle offerte digitali e identificare prodotti di qualità inferiore, anche su portali commerciali consolidati», indica la piattaforma in un comunicato diramato oggi. «I criminali ne approfittano, soprattutto in questo periodo. In caso di dubbio è sempre meglio fermarsi un attimo ed esaminare il presunto buon affare con la dovuta cautela».

Per riconoscere i beni contraffatti o i siti di dubbia provenienza, «uno degli indicatori più importanti è il prezzo, ma anche i testi mal tradotti sul sito e i tempi di consegna molto lunghi». 

Altri elementi che dovrebbero insospettire gli acquirenti? «Quando è impossibile restituire la merce o quando il solo mezzo di versamento proposto è un pagamento anticipato» precisa ancora Stop Piracy. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE