Cerca e trova immobili

ZURIGO Casse malati, stanno spendendo come non mai in pubblicità

20.11.22 - 11:19
Pagati a Google fino a 100 franchi per clic su un annuncio in prima posizione
deposit
Fonte ats
Casse malati, stanno spendendo come non mai in pubblicità
Pagati a Google fino a 100 franchi per clic su un annuncio in prima posizione

ZURIGO  - Per attirare o trattenere clienti quest'anno le casse malattia hanno speso in pubblicità molti milioni in più rispetto al passato: lo sostiene Felix Schneuwly, esperto del servizio di confronti internet Comparis.

«La battaglia per l'attenzione è stata più intensa che mai nelle ultime settimane», afferma lo specialista in dichiarazioni riportate dal SonntagsBlick. «Comparis ha dovuto pagare più di quanto fosse mai successo nel processo di asta permanente su Google affinché la società fosse visualizzata in cima a determinati termini di ricerca, come ad esempio l'assicurazione sanitaria».

Schneuwly sostiene che nei mesi di ottobre e novembre sono stati pagati a Google fino a 100 franchi per ogni persona che ha cliccato su un annuncio in prima posizione e ha poi richiesto un preventivo sulla homepage dell'assicuratore pagante. A suo avviso questo sviluppo è preoccupante, soprattutto se si considera che gli assicuratori si sono ufficialmente impegnati a ridurre i costi per l'acquisizione dei clienti.

«È perfettamente sensato fissare un tetto massimo alle commissioni per le segnalazioni dei clienti: ma se i soldi dei premi vanno poi semplicemente a Google e compagni l'intera faccenda diventa ancora più costosa per gli assicurati», osserva l'esperto.

I dati - citata dal domenicale - dell'istituto di ricerche di mercato Media Focus confermano che quest'autunno le casse malattia sono state particolarmente intense nel corteggiare i nuovi clienti. Il valore della pubblicità secondo le tariffe ufficiali dei media è stato pari a 14,2 milioni di franchi nei soli mesi di settembre e ottobre. Nello stesso periodo del 2021 il dato era di 12,6 milioni di franchi svizzeri, mentre nel 2020, primo anno della pandemia, si era ancora a 7,4 milioni. Si tratta di spese che, alla fine, gli assicurati devono pagare con i loro premi, sottolinea il SonntagsBlick.

La settimana scorsa le generose elargizioni degli assicuratori in materia di sponsorizzazioni di club sportivi professionistici - come le squadre di hockey di Lugano e Ambrì Piotta (HCAP) - era stata al centro di un articolo del periodico consumeristico K-Tipp. Il tema è al momento molto attuale perché sino a fine novembre c'è tempo per cambiare cassa malati: un'operazione burocratica che potrebbero essere tentati di compiere molti svizzeri, visto che i premi dell'assicurazione malattia di base saliranno l'anno prossimo in media del 7%. Per i ticinesi la cinghia sarà da stringere di più: la fattura lieviterà infatti del 9%, su una base già più elevata della media.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 1 anno fa su tio
Noi Svizzeri andiamo molto d'accordo con gli americani intesi come USA su come rubare con la cassa malati! O PAGHI O CREPI! Ladri con licenza di rubare! 560 CHF al mese buttati nel gabinetto!LADRI ! LA COSA CHE DETESTO DI PIÙ? VAI IN PS PER QUALCOSA DI SERIO E GRAVE E PRIMA DI CHIEDERTI DI COSA STAI MORENDO IN QUEL MOMENTO, VOGLIONO LA TESSERA DELLA CASSA MALATI! INDEGNI! E LORO CHE FANNO CON I NOSTRI SOLDI? GIOCANO A FARSI VEDERE IN PRIMA PAGINA SU GOOGLE! LADRI MALEDETTI!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
@Brissago Perché tanta accredine? Mi pare normale che controllino la copertura, lo fanno anche i medici o le farmacie. serve a evitare abusi. Per i costi va ricordato che nel nostro sistema ci sono contributi per chi ha un reddito basso, ci sono contributi generici per tutti, ma il sistema si basa essenzialmente sulla copertura dei costi. Preferiresti forse un sistema come quello dei paesi vicini dove i costi vengono coperti essenzialmente con le entrate dello stato? Non è che i loro costi sono minori, semplicemente li paghi in buona parte con le imposte.

Slsk 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Sarebbe molto piu' giusto! I costi della sanita' dovrebbero essere coperti da imposte, progressive in base alle possibilita' (reddito) del singolo cittadino. 500.- franchi al mese non hanno lo stesso impatto su tutti, e le sovvenzioni escludono sempre il ceto medio, ossia quello che paga di piu'

Luisssss 1 anno fa su tio
un pochino ladri ?

Uluru 1 anno fa su tio
Tanto si rifanno su di noi quedti bast…rdi maled…tti!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Complimenti 😏😏

seo56 1 anno fa su tio
Vergognoso!!

ZioG. 1 anno fa su tio
Cassa malati unica!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Se non c’è la colpa è NOSTRA non della politica! Inutile piangere sul latte versato.

dan007 1 anno fa su tio
Hanno fatto pubblicità per fare paura al cittadino elvetico da noi i dottori sono dei registratori di cassa il paese dove le cliniche private hanno preso piede dappertutto i dottori creano delle società per lavorare da indipendente come i chirurghi anestesisti che lavorano a chiamata ma con lo spauracchio che potremmo finite in un sistema di cure di basso livello si è rimasti con questo vecchio sistema che non impedisce a molte realtà di sparire perché non sono. Rentabili. Medicinali generici materiale cinese, giorni di decenza ridotti al minimo operazione dell’anca 5 giorni e a casa anche se sei da solo e senza assistenza cavoli tuoi. Copertura dentistica pagante onerosa pazienti trattati come le auto più sei malato più paghi più sei vecchio più paghi. Assicurazioni ladri autorizzati a speculare in un mercato dove si battaglia sulle cure alternative prestazioni che non si usano mai ma bisogna andare sul concreto il diritto di essere curati con un assicurazione unica gestita dallo stato con tessera sanitaria ch includa cure dentistiche oculistiche occhiali. Rimborsi di 200 granché per occhiali quando si spende almeno 2000 franchi tra occhiali da sole da vista e occhiali da vicino e da lontano

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Grazie per la chiarezza… 😏😏😏

saetta 1 anno fa su tio
cassa malati unica federale e premio in base al reddito!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a saetta
Se non c’è la colpa è solo NOSTRA e non della politica! Più chiaro di così..

dan007 1 anno fa su tio
Infatti così non ci saranno pazienti di serie B che nessuno vuole assicurare inadmissible riempire un formulario di salute se hai avuto un problema non sei più assicurato ma dove siamo cassa unica nata con le lobby assicurative magna magna e scandaloso non mi hanno neanche rimborsato infortuni con avvisi discordanti ma risultato nessun risarcimento quando la malattia e l’infortunio non sono ben identificati oppure se ci sono presenze che chiamano morbidita come Se Un malato e un falsario un impostore un delinquente che si deve pure giustificare della sua propria problematica intaccando la dignità umana nel suo profondo in un stato che dovrebbe proteggere i suoi cittadini lottando contro ogni forma di capitalismo che sia generata sulla pelle dell’essere umano

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Ma cosa scrivi??? La base é una cosa e la complementare un’altra…

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Forse non ti hanno detto che l'iscrizione in una nuova cassa per l'assicurazione di base è automatica, diverso il caso delle complementari che sottostanno al diritto privato.

Busca 1 anno fa su tio
Ecco perché ci vuole una cassa malati unica federale: non devono fare pubblicità!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
Se non c’è la colpa è solo NOSTRA e non della politica!
NOTIZIE PIÙ LETTE