Cerca e trova immobili

BERNARadar, «ogni cantone è libero di segnalarli o meno»

17.11.22 - 17:09
Il Governo federale chiede di respingere una mozione del consigliere nazionale Thomas Burgherr (Udc/Ag).
Foto Deposit
Radar, «ogni cantone è libero di segnalarli o meno»
Il Governo federale chiede di respingere una mozione del consigliere nazionale Thomas Burgherr (Udc/Ag).

BERNA - Ogni Cantone deve essere libero di segnalare o meno l'ubicazione degli autovelox, ossia i famigerati radar. Una legislazione uniforme imposta dalla Confederazione non è opportuna per il Consiglio federale, secondo cui i controlli a sorpresa contribuiscono alla sicurezza stradale.

Raccomandando di respingere una mozione del consigliere nazionale Thomas Burgherr (UDC/AG), il governo ricorda che «lo svolgimento dei controlli stradali spetta alle polizie competenti secondo il diritto cantonale. Queste dispongono di un ampio margine di manovra in materia, che le autorizza tra l'altro a rendere note le ubicazioni degli autovelox».

Le polizie di alcuni Cantoni si avvalgono di tale possibilità, soprattutto laddove vi sono punti pericolosi, tratti a rischio incidente o modifiche alla viabilità. Ma prescrivere alle autorità cantonali, attraverso il diritto federale, di pubblicare le posizioni dei propri rilevatori di velocità «rappresenterebbe un'inutile ingerenza nelle loro competenze esecutive».

I controlli radar a sorpresa e il divieto, recentemente ribadito dal Parlamento, di segnalare i posti di blocco risultano inoltre efficaci in termini di sicurezza viaria, indica l'esecutivo.

Nella sua mozione, il consigliere nazionale argoviese fa notare che Soletta, Lucerna e San Gallo rendono note le posizioni dei radar sul proprio territorio. Per Burgherr altri Cantoni potrebbero fare altrettanto «considerando la comprovata efficacia del provvedimento in termini di sicurezza stradale, soprattutto a San Gallo, dove si registra un calo dei sinistri pari al 15%».

A detta dell'esponente democentrista si tratta di una misura con effetto preventivo, che porta gli automobilisti ad adottare una guida più prudente in generale, non limitandosi a frenare in punti specifici.

Per questo, a suo parere, il Consiglio federale dovrebbe emanare disposizioni specifiche e, qualora necessario, sottoporre al Parlamento basi giuridiche per regolamentare in maniera uniforme a livello nazionale la pubblicazione da parte delle polizie cantonali delle ubicazioni dei rilevatori di velocità.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 1 anno fa su tio
Certo per la sicurezza! quando piazzate i radar sul 20 30 km orari e solo per la sicurezza di rubarci soldi legalmente!
NOTIZIE PIÙ LETTE