Cerca e trova immobili

SVIZZERAA ottobre gli svizzeri hanno risparmiato elettricità

15.11.22 - 14:49
Aziende ed economie domestiche hanno consumato il 13% in meno del solito
TiPress
Fonte ats
A ottobre gli svizzeri hanno risparmiato elettricità
Aziende ed economie domestiche hanno consumato il 13% in meno del solito

BERNA - In ottobre sono stati consumati in Svizzera 4'107 gigawattora (GWh) di corrente da parte dei fruitori finali (economie domestiche e aziende in primis), il 13% in meno della media degli ultimi sette anni, la stessa flessione che è stata registrata in settembre.

I dati - che qualcuno potrebbe mettere in relazione da una parte con l'autunno mite, dall'altra con la campagna di sensibilizzazione del Consiglio federale sul risparmio energetico - emergono dalle ultime statistiche di Swissgrid, la società che gestisce le reti elettriche nella repubblica dei 26 cantoni.

Il consumo totale - che comprende anche la corrente usata dallo stesso comparto energetico, per produrre e trasportare l'elettricità, nonché le perdite insite nel sistema - è peraltro sceso molto meno: la flessione si è attestata al 2%, a 5188 GWh. In settembre era addirittura cresciuto di un analogo 2%.

In progressione, nel mese di ottobre, risulta essere la produzione, salita del 9% a 5114 gigawattora. Nel periodo in rassegna sono invece diminuite (sempre rispetto alla media pluriennale) sia le importazioni (-22% a 2510 GWh) che le esportazioni (-6% a 2424).

Le indicazioni di Swissgrid, analizzate dall'agenzia Awp, si basano sulle informazioni fornite da 650 aziende elettriche elvetiche. Il bilancio definitivo che viene pubblicato solo in un secondo tempo dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) può discostarsi leggermente da questi dati a causa dei differenti metodi di registrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Ma azz ... solo perchè il clima è stato favorevole .... non per altro

Cula 1 anno fa su tio
Settimana scorsa si è detto che gli svizzeri non hanno fatto niente per ridurre l’energia oggi si dice che abbiamo risparmiato.allora qualcuno spara caz..zate.
NOTIZIE PIÙ LETTE