Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Sì allo screening per il tumore al polmone»

15.11.22 - 12:21
Lega contro il cancro: «programmi sistematici cantonali e nazionali per i gruppi a rischio»
Foto Deposit
«Sì allo screening per il tumore al polmone»
Lega contro il cancro: «programmi sistematici cantonali e nazionali per i gruppi a rischio»

BERNA - Il cancro del polmone continua a essere uno dei tumori più letali in Svizzera: ogni anno circa 4700 persone si ammalano di cancro del polmone e circa 3300 muoiono a causa di questa malattia. Mentre il numero di nuovi casi tra gli uomini è in leggera diminuzione, esso è in aumento tra le donne. La malattia viene spesso scoperta per caso e solo in fase avanzata, perché all'inizio il cancro del polmone non provoca quasi alcun sintomo.

Attualmente, lo screening non è né rimborsato né consentito dall'ordinanza sulla radioprotezione e non esiste un programma di screening cantonale o nazionale. «I gruppi a rischio in Svizzera dovrebbero avere accesso allo screening del cancro del polmone e a tal fine riteniamo vadano introdotti programmi di screening sistematici» scrive in una nota la Lega contro il cancro.

«Senza questi programmi sistematici, l'equità di accesso non è data» spiegano. Se fosse esente dalla franchigia «un esame come la tomografia computerizzata a bassa dose (LDCT), che è attualmente il metodo migliore per individuare per tempo il cancro del polmone, consentirebbe ai gruppi a rischio provenienti da fasce di popolazione a basso reddito e meno istruiti di avere maggiori probabilità di optare per un esame come questo».

Ciò sarebbe possibile «solo se l'esame venisse effettuato nell'ambito di un programma di screening cantonale».  In Europa, solo pochi Paesi hanno introdotto un programma pilota di screening sistematico del cancro al polmone, come la Polonia e alcune regioni della Gran Bretagna; la Croazia è l'unico Paese con un programma nazionale consolidato.

Tuttavia, la commissione per la salute dell'UE ha di recente raccomandato agli Stati membri di prendere in considerazione l'introduzione dello screening del tumore del polmone mediante LDCT. Questa misura avrebbe senso anche in Svizzera? «Il Comitato di esperti della diagnosi precoce del cancro ha esaminato la questione e oggi ha pubblicato una raccomandazione in tal senso - annunciano i portavoce della Lega contro il cancro - proponendo di offrire uno screening per i gruppi a rischio utilizzando la tomografia computerizzata a basso dosaggio. La nostra associazione concorda con il comitato di esperti». 

La Lega contro il cancro si adopererà «per garantire che i gruppi a rischio abbiano un accesso equo allo screening che attualmente non è né rimborsato né consentito dall'ordinanza sulla radioprotezione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE