Cerca e trova immobili

SVIZZERAKasparov: «Con le sue azioni la Svizzera si rende complice di Putin»

15.11.22 - 11:30
Le dure accuse dell'ex-campione degli scacchi russo, ormai esule: «Berna riveda la sua neutralità»
Reuters
Fonte Ats
Kasparov: «Con le sue azioni la Svizzera si rende complice di Putin»
Le dure accuse dell'ex-campione degli scacchi russo, ormai esule: «Berna riveda la sua neutralità»

La Svizzera si rende complice di Vladimir Putin: è l'accusa lanciata dall'ex campione del mondo di scacchi e oppositore russo Garry Kasparov, che invita la Confederazione a rivedere la sua neutralità, alla luce di quanto sta accadendo in Ucraina.

«Chi non aiuta, è complice»

«Bisogna tenerlo presente: ciò che sta succedendo in Ucraina non è semplicemente una guerra», afferma il 59enne in un'intervista pubblicata oggi dal Tages-Anzeiger e altre testate dello stesso gruppo. «Chiunque non aiuti l'Ucraina acconsente a un genocidio, che tutti possono vedere. Putin sta deliberatamente attaccando i civili. In questa situazione, è necessario rivedere le proprie posizioni. Non si tratta di schierarsi con una parte in guerra. Si tratta di schierarsi dalla parte dell'umanità».

Questo vuol dire - chiedono i cronisti - che il Consiglio federale, non permettendo l'esportazione di armi all'Ucraina e impedendo anche alla Germania di fornire munizioni, ha una complicità in quanto sta succedendo? «Ho opinioni radicali: sì», risponde l'attivista nato a Baku.

«Forse non è una colpa, ma la Svizzera si sta rendendo complice di Putin. Se la Svizzera fornisce armi, contribuisce a salvare degli ucraini innocenti; se non lo fa, accetta che donne e bambini vengano uccisi. È una colpa indiretta, ma è un dato di fatto: il vostro governo avrebbe potuto fare qualcosa per salvare le persone. La questione della colpevolezza in questo caso potrebbe non essere bianca o nera. Ma certamente la Svizzera si trova in una zona grigia».

«Putin è un giocatore di poker, perderà la guerra»

Kasparov si dice anche convinto che Putin perderà la guerra. E in un'altra intervista pubblicata sempre oggi da una testata elvetica - in questo caso la Neue Zürcher Zeitung (NZZ) - giudica «molto basso» il pericolo che l'esercito russo ricorra all'arma nucleare.

«Ci sono solo due possibilità, o vince la Russia o vince l'Ucraina. Non esiste una soluzione intermedia. Per la parte ucraina, la vittoria deve includere la liberazione di tutta l'Ucraina, comprese Crimea e Sebastopoli. Presumo che ciò avverrà nel corso del prossimo anno», argomenta l'ex campione numero uno al mondo dal 1984 al 2005. «La liberazione della Russia dal fascismo di Putin inizia a Sebastopoli».

Per Kasparov - che oggi vive negli Usa - Putin non è un buon giocatore di scacchi, anzi, non è un giocatore tout court. «I dittatori come lui non giocano a scacchi. Negli scacchi c'è trasparenza al cento per cento. I dittatori la odiano. A loro piacciono i giochi che permettono di imbrogliare e bluffare», afferma. Forse - si chiedono i giornalisti della NZZ - un giocatore di poker? «Non so se sia un vero giocatore di poker. Finora ha eccelso nel poker geopolitico: ha bluffato molto e ha vinto ancora e ancora. Ha alzato la posta in gioco diverse volte e ha sempre funzionato. Fino a oggi».

Un regime che l'ha esiliato

«Sin dal primo giorno della sua presidenza, Putin ha commesso dei crimini», insiste Kasparov, «Se si guardano le immagini di città come Grozny, Aleppo o Mariupol dopo gli attacchi dell'esercito russo, sembrano tutte uguali: rase al suolo. Inoltre, Putin ha immediatamente iniziato a distruggere la libera stampa e la libera televisione».

Eppure ha sempre avuto un sostegno. «Persino io penso di essere in qualche modo responsabile dei crimini di guerra dell'esercito russo in Ucraina, nonostante combatta da vent'anni contro il regime di Putin. È come nella seconda guerra mondiale: ora capisco come si sentivano persone come Thomas Mann durante il periodo nazista. Io e mia moglie abbiamo dovuto lasciare il nostro paese. Anche i nostri amici che hanno protestato pacificamente con me in Russia sono ora in esilio, in prigione o morti», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Kasparov o no, l'importante è che la storia segua il corso ormai tracciato: i Russi perderanno la guerra (dove questi b*st*rdi stanno facendo ogni porcheria possibile), che sia oggi o fra 12 mesi, e si ritireranno in buon ordine, in seguito paghino i danni di guerra, i loro più alti funzionari e militari siano condotti davanti al tribunale dell'Aja per crimini contro l'umanità e, last but not least, la stessa Russia sia obbligata ad una parziale smilitarizzazione e ad una forte de-nuclearizzazione nel proprio territorio , altrimenti tra 20-30 anni siamo a punto e a capo, perché Putin o non Putin quelli hanno in casa un nugolo di fanatici assassini mica da ridere.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Io non condivido l'azione della Russia sull'Ucraina sia ben chiaro che le guerre portano distruzioni e atrocità , detto questo però mi piace anche essere realista e vedere sia da una parte che dall'altra prima di sentenziare condanne. La guerra in Ucraina é da decenni che esiste ma nessuno si ricorda o gli fa comodo non ricordare quello che l'allora battaglione filo nazista ; e questo non me lo si puo negare; battaglione mercenario; e non militari Ucraini , pagato dal caro immacolato e misericordioso presidente Ucraino ha massacrato civili nelle regioni allora filorusse ma non un cane della grande democratica UE si é mossa tanto a noi non ci interessava succedeva lassù ... però ci faceva comodo economicamente a importare il gas russo allora tutto andava bene " se questa non é ipocrisia" se ti ricordi già ai tempi della costruzione del gaseodotto nordstrim 2 agli alleati americani la cosa non piaceva e in quei tempi tra UE e Russia cera una certa distensione che però non piaceva agli USA imperialisti e guerrafondai , che però quarda un po avevano piazzato in quasi tutti i paese ex unione sovietica le loro basi Nato quindi a loro tutto é concesso quando si sono accorti che l'UE gli stava fuggendo al suo controllo hanno installato un governo pilotato in Ucraina causando poi tutto il caos che ora noi stiamo sopportando .... quindi se vogliamo essere onesti con noi stessi facciamoci un piccolo esame di coscienza per poi scaricare tutto sui Russi ....e in fatto di crimini di guerra io non potrò più constatarlo perché non credo di vivere cosi a lungo ma la storia ci insegnerà

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Scrivi, per me, un sacco di cose imprecise per creare attenuanti, che non esistono. Il governo ucraino ha massacrato i civili? No , si parla di 14'000 morti in 8 anni (non "da decenn") da ambo le parti, molti ma nessun massacro. Genocidi? Nazisti? Panzane, se leggessi approfondimenti di chi davvero conosce ciò che è successo lo sapresti. La Nato non è stata imposta l'hanno voluta i paesi che non si fidavano del vicino russo. Ipocrisia occidentale? Certo, Cina , India e in generale il mondo intero sono in mano a benefattori trasparenti che si lasciano "inchiap-petare" generosamente dagli ipocriti europei. Vedere ipocrisia solo da noi, che non nego, vuol dire avere le fette di salame. Quindi sono stufo di leggere che dobbiamo farci un esame di coscienza, che l'Occidente sia quasi il male del mondo per taluni. Chi pensa così DERESPONSABILIZZA gli altri paesi del mondo dalle loro eventuali cattive azioni, come ora fate con la Russia. La guerra non è colpa nostra. La guerra l'hanno voluta i russi con le panzane di cui sopra. L'ha voluta Putin. E' tutto ciò che sta succedendo ora è principalmente colpa loro. Quindi si accollino le responsabilità delle critiche, se ne vadano dall'Ucraina, paghino i danni e poi potremo ricostruire un rapporto con loro, ma ci vorranno decenni. Chi si può fidare di un paese che aggredisce il vicino? Mettiti ora nei panni di Polacchi, Baltici, moldavi, georgiani.. ci meravigliamo se alcuni di questi paesi iniziano a costruire muri?? Scoppiasse una bomba vicino a casa tua cosa diresti di chi l'ha lanciata? Gli daresti ancora attenuanti?

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Arcadia 7494 mi spiace dirti che quello che scrivo e pura e semplice verità e non per creare attenuanti.... non potrai negare che il battaglione Azov era costituito da mercenari filo nazisti e al soldo del presidente Ucraino ; lo ha dimostrato un documentario fatto qualche mese ma credo verso all'inizio dell'invasione ; su un programma televisivo Italiano e si vedevano soldati a dorso nudo che mostravano in bella vista simboli nazisti e dalle interviste fatte non tradivano il fatto di essere di estrema destra.... battaglione che appena iniziata l'invasione era stato integrato nell'esercito Ucraino !!! forse non ne eri a conoscenza a ti ha fatto comodo dimenticarlo .... in quanto al pressidentissimo ucraino ha perfino messo in dubbio il rapporto di Ammesty internazionale il quale sanzionava l'Ucraina di utilizzare postazioni civili inserendo militari e causando inutili morti di civili.... forse anche questo ti é sfuggito o casualmente non lo hai letto... tanto vero che il responsabile ucraino di questa associazione "neutrale" era stato allontanato .... secondo te chi dovrei leggere per sapere la verità ? i media di parte occidentale le rivelazioni delle agenzie CIA e servizi Inglesi che se ben ricordi nell'invasione dell'Irak "paese riconosciuto" avevano svelato un potenziale nucleare il quale avrebbe messo in pericolo il mondo? risultato nulla di tutto quello era poi risultato vero causando poi quello che ne é derivato ISIS e contorni .... e riguardo " da decenni" volevo solo scrivere da 10 anni ... e l'ipocrisia c'é stata e quello che ho seguito é perché non avevo le fette di salame sugli occhi ma valutavo il comportamento della grande fallimentare UE .... in quanto a un rapporto con la Russia prima di tutto questo esisteva se vuoi bene valutare ; rapporto che a qualcuno guarda a caso agli Stati Uniti popolo di guerrafondai non gli piaceva ... concludendo forse non solo io dovrei informarmi perché mi sembra che anche tu su certe informazioni dovresti aggiornarti e non seguire come una pecora il gruppo ma ragionare un po col tuo cervello .... e lo ripeto ancora io non ho mai accettato l'invasione ma sono anche coerente con gli avvenimenti che l'hanno causata

RV50 1 anno fa su tio
Che se ne stia zitto che é facile fare l'oppositore all'estero con i soldi in banca .... se proprio vuole fare qualcosa per il suo popolo si rechi in Russia e combatta l'"oppressore" stando accanto al suo popolo che tanto sta soffrendo grazie anche alle sanzioni imposte sulla loro nazione da USA e UE che tra l'altro ha portato il nostro continente alla situazione che ora stiamo subendo.... quindi questo signore la smetta di "ragliare" che di asini in consiglio federale ne abbiamo già abbastanza e si trattenga dal dare lezioni di politica ai noi

vulpus 1 anno fa su tio
Questo è la tipica pseudo intervista di certi ambienti svizzeri tedeschi, con il loro modo di far pressione sul Cf e sui cittadini. Bastta leggere i dicersi commenti. La situazione è abbastanza tragica senza che il giocatore di scacchi inizi a sentenziare ( per gli altri... inteso come stampa)

Scigu 1 anno fa su tio
Certo che dare lezioni stando al calduccio in America… ovviamente anche questo qua dimentica L’enormità di quello che la piccolissima Svizzera ha fatto, fa, e farà a livello umanitario, per l’Ucraina e non solo. Chiaro che, essendo probabilmente un guerrafondaio come il beppe grillo ucraino ed i suoi fiancheggiatori, sbraita perché sente la mancanza di quattro cartucce anti droni, ma non grida per quella relativa a una seria trattativa di pace. Ricordo poi sommessamente che in Ucraina è dal 2014 che si combatte una guerra civile non iniziata certo da Putin; la fonte è un’intervista fatta durante il programma di Schawinski al reporter di guerra svizzero Kurt Pelda appena tornato dall’Ucraina. Ma qui il nostro eroe con i piedi al calduccio tace…

Mattiatr 1 anno fa su tio
Su certi aspetti dice cose condivisibili, in altri no. In primo luogo dimentica che come nazione abbiamo mandato un sostegno umanitario, inoltre alcuni cittadini fra i quali mi ci metto hanno voluto sostenere la causa Ucraina (che posso farci, mi piacciono i popoli che combattono per la libertà, invece di quelli che combattono per opprimerla).¶ Detto questo la Svizzera ha una posizione tradizionalmente neutrale ben definita, quindi con oneri e onori, diritti e doveri. Le sanzioni adottate dal consiglio federale in periodo di guerra sono già state un evento storico senza precedenti (che io ricordi) che mette in dubbio la veridicità della neutralità elvetica del 21° Secolo. Questo è un dettaglio che né Cassis, né gli altri consiglieri hanno saputo capire e/o spiegare, mantenendo un velo d'ipocrisia di cui tutti sembrano esser coscienti, tranne l'ufficio stampa del governo e buona parte dei politici che si sono espressi sul tema. Diciamo che una nazione che si voglia presentare politicamente neutrale, oltre che militarmente, non dovrebbe posizionarsi nell'ambito di una guerra economica (così risulti poco credibile verso le parti) Comunque sia, viste le misure in essere è falso dire che la Svizzera favorisce un genocida, perché le sanzioni ci sono e il sostegno umanitario agli Ucraini pure. Diciamo che sono state giustificate come sanzioni contro le violazioni dei diritti umani e violazioni dello statuto onu, che ci sono, forse per non perdere la faccia si sarebbe dovuto aspettare un'inchiesta come quella presentata dalla commissione onu per i diritti umani in cui si descrivono le atrocità russe, oppure la risoluzione dell'assemblea in condanna delle azioni putiniane. Personalmente l'avrei preferito, ad oggi non è più possibile proporsi come mediatori super partes, difatti saltano fuori attori dalla dubbia credibilità come la Turchia in ruoli che altrimenti avrebbe potuto assecondare il nostro dipartimento degli affari esteri (__battuta__ bah, ripensandoci bene visto Cassis forse non è proprio un male __battuta__). Onestamente non so dire quale sarebbe potuto essere il contributo svizzero nel caso in cui non avessimo adottato sanzioni. Sicuramente l'averlo fatto in fretta, contrariamente alla tradizionale lentezza svizzera, non ha portato di sicuro ad un lavoro fatto bene (ricordo che Cassis a inizio invasione nell'arco di una settimana ha annunciato che non ci sarebbero state sanzioni, e che sarebbero state introdotte, un cambio di linea del CF totale in pochi giorni).¶ Comunque sia non cambia la situazione continentale. Il gas Russo non tornerà a breve nelle condotte svizzere, rimuovere ora le sanzioni, dopo una così palese presa di posizione rischia solo di far danni. Putin ha deciso da solo d'isolare la Russia, di aumentare le barriere fra le nazioni, di violare lo statuto delle nazioni unite e di mandare i soldati in Ucraina. Gli ucraini hanno il diritto e il dovere di combattere fintanto ché vorranno per rimandare i russi in Russia. Leggetevi il rapporto della commissione d'inchiesta delle nazioni unite sui primi mesi di guerra in Ucraina, fa gelare il sangue, poi vi chiedete perché lottano l'orso invasore.

Minho 1 anno fa su tio
😂😂😂 ma perché vi scannate così tanto?? Che senso ha??

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Non ha nessun senso infatti, è evidente che si sta portando odio anche a casa nostra così. questo è l'esempio. Certi articoli e commenti non aiutano , dando spazio a un Kasparov di darci lezioni sulla neutralità.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Minho
Boh ... pugili, scacchisti, attori, criminali......tutti gran politici che insegnano alla Svizzera la strada da seguire. A questo punto non mi soprenderebbe nemmeno se Ronaldo diventa segretario generale della Nato, tutto è possibile ormai .

Güglielmo 1 anno fa su tio
mah... in breve, gli ucraini ci criticano, i russi ci criticano, gli esiliati ci criticano, l'europa ci critica e l'america ci critica a cadenze regolari. io direi che un bel vaffa.. ci sta, ma bello grande e a qualcuno direi anche ma andate a c......re e guardate in casa vostra e semmai, tornateci anche a casa vostra che qui bene o male ci barcameniamo alla faccia vostra...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Bravo !!!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Siete paranoici però… Provate a cercare in google “La Svizzera critica” e vedrete che anche noi critichiamo gli altri paesi quando agiscono secondo noi in modo sbagliato. Vi da così fastidio la libertà di parola? Vi va bene solo quando è benevola e non è critica? A me quella sembra libertà di stampo russo o cinese…

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Svizzera come governo si . I nostri sportivi non proprio o persone che non sono in governo. Svizzera se critica lo fa tramite comunicati ufficiali del governo. Mica danno la parola a un dissidente naturalizzato che nemmeno ha funzioni diplomatiche .

Güglielmo 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
paranoici? e perché mai? io e tanti come me non rompiamo le@@ a nessuno, siamo contenti di essere Svizzeri e a un certo punto tutte ste lezioni di come fare cosa e il perchè e il per come iniziano a rompere. qui stiamo bene o no? ecco allora che ognuno guardi in casa propria o continui a giocare a scacchi senza scassare gli zebedei a noi. punto!

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reo, quindi dici che un semplice cittadino non può esprimersi su certi temi? Tutte quelle persone che in questi giorni criticano il Qatar per la questione diritti umani non dovrebbero farlo perché non sono rappresentanti di governo? Strano modo di concepire la libertà di espresione…

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Nessuno ha detto che non può esprimersi il semplice cittadino. Ma dargli lo spazio mediatico dove ci carica le stesse responsabilità di Putin , questo è il problema, poi è un cittadino che non c'entra nulla con la Svizzera , abita in USA , Dissidente Russo , con cittadinanza Croata . Mah , mi puzza di spione questo qui ! A me qui il Kasparov appare come un procuratore/spia che accusa il nostro paese di partecipare alla guerra con Putin. Sono accuse pesanti ! Boh , vedi tu se questo lo trovi normale. Critica e punti di vista si ,ma ACCUSE sono un altra cosa .

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reo ma Kasparov è contro il governo russo da molto tempo! E a differenza di quello che scrivono alcuni non l'ha sempre fatto con i piedi al caldo! Se vogliono eliminare gli oppositori i russi poi non si fermano mica al confine, i casi di avvelenamento in Inghilterra dicono qualcosa? Dai un'occhiata ad es. in Wikipedia su chi è e cosa ha fatto Garri Kasparov e con i riferimenti di Wikipedia puoi cercare ulteriori conferme in internet...

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Se un giornalista o personaggio pubblico dice la verità sugli USA semplicemente è finito , morto . Il signor Kasparov mi sembra ancora in vita e in libertà a differenza di ASSANGE !!!!!! Non ho mai stimato Kasparov nemmeno quando giocava a scacchi.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Reo, infatti è in America che da marzo continuano a morire alti dirigenti (9? 10?) certamente è in America che mettono in prigione gli oppositori politici o che li avvelenano col polonio. In Russia poi la gente scende a frotte in piazza a protestare, mentre in America non osa nessuno...

Tiki8855 1 anno fa su tio
La pecora smarrita ha lasciato l'ovile ed ora bela senza sosta....

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
La "pecora smarrita" ha un coraggio e una dignitâ tali, quando "bela" contro il padrone dittatore (il quale talvolta uccide o avvelena le pecore che "belano"...), che tu non avrai mai in 100 vite probabilmente ...

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Esattamente!

marco17 1 anno fa su tio
L'opinione di queso signore sulla neutralità svizzera vale quanto la mia in fatto di schacchi, ossia nulla. I media dovrebbero smetterla di raccogliere cicche e fare da megafono a qualsiasi baggianata.

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Kasparov critica ma fa anche autocritica. La sua è una critica “costruttiva”, perché chiede semplicemente maggiore intervento ad parte nostra . Si può essere d’accordo o meno, ma questa è l’attitudine giusta per, se possibile, far crescere e migliorare la società, come la vita di ogni singolo individuo. Qualcuno come sempre preferisce solo ricevere lodi, come figli viziati, che poi da grandi diventano… mostri.

ReoZH 1 anno fa su tio
Seo56 ahahahahaha hai chiamato i rinforzi per non essere da solo . Vi siete mobilitati in quattro gatti , che bassezza . Per cosa ? Per difendere un Kasparov che si permette di accusare ingiustamente la Svizzera? Svizzera tutela la propria posizione e fa bene , potrebbe fare di più ovvio ma mai abbassare le braghe davanti alle accuse del genere, anzi ci vuole reazione diplomatica ad accuse così pesanti . Trovo molto strano che persone che si dichiarano Svizzeri possono avere tutto questo odio per la nazione che li ha fatti crescere e gli ha dato tutto , dove i diritti sono garantiti , dove le armi non si vendono per uccidere etc etc..... Ripeto potete sempre arruolarvi e andare in vostra amata Ucriana a combattere per loro interessi. Io rimango im Svizzera e lotterò sempre per il mio paese, nel bene e nel male . Viva la Svizzera e le sue tradizioni!!!!!!

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
ma quale odio? Si parla del ruolo della Svizzera a livello internazionale. Dobbiamo pensarla tutti come te?

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Definisci lottare per il tuo paese….

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Ci sono opinioni diverse certo , ma qui si offende in maniera pesante la propria bandiera addirittura accuse che sia complice di Putin ,a con che diritto ???? Se io accuso qualcuno senza prove valide mi becco una bella denuncia , giusto? E se uno lo fa con il paese dove vive e lo fa pubblicamente, usando termini poco diplomatici e accusatori non può essere altro che nemico del proprio paese e tutto nell'interesse di uno stato terzo distante migliaia di km . Viva la Svizzera, viva la Svizzera neutrale !

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma lui vive in America…..

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Quali accuse? Sono piu' o meno le stesse cose che gli dicevano pure dal ministero della difesa tedesco e da varie parti d'europa. Poi a dirla tutta la Svizzera è si tanto bella e ci da il pane quotidiano, e per questo la amiamo e ringraziamo, ma ne ha fatte di tutti i colori in passato. Questà neutralità suona piu' come passività o indifferenza ormai.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma basta con la tua becera propaganda russa

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
ministero della difesa tedesco hai detto , giusto......ma Kasparov che autorità ha ?? Cioè lo paragoni ad un governo come quello tedesco??? Un dissidente Russo deve avere lo spazio alla pari di un governo come quello tedesco . I governi risolvono queste questioni , non dissidenti come questo Russo ex giocatore di scacchi , che cerca di fare politica contro la Russia. Quindi lui ha diritto di darci lezioni ed accusarci di essere criminali e complici di Putin ? Nemmeno governo tedesco ha usato questi toni con la Svizzera, ma lui si , lui si che è un politico di fama mondiale. Ma pf. siamo al ridicolo. Buona giornata

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Sicuramente ha più diritto lui di te che scrivi in un blog anonimo!!

Boh! 1 anno fa su tio
Partitella a scacchi?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
Scacco matto , hehehehe

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Commento ignorante

SO2 1 anno fa su tio
Grande Garry! ...Da secoli a noi svizzeri piace fare quello che ci conviene infischiandosene dei valori morali e lasciando che il lavoro spiacevole lo facciano gli altri (combattere il nazismo, Putin,..) anzi riusciamo addirittura ad approfittarcene e perche' no a lucrarci sopra ...pero' se qualcuno ce lo ricorda, ci arrabbiamo

seo56 1 anno fa su tio
Sante parole!! Questa è l’ipocrisia Svizzera..

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
La pensi solo tu così! Mela marcia della società!

SO2 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Intendevi "Tu pensi! Mela marcia della societa'!" ? ;-)

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Inutile strillare e insultare. Per fortuna esiste la libertà di opinione che vale per tutti, residenti in Svizzera o all'estero. Piuttosto cerchiamo di di discutere su casi concreti

Ala 1 anno fa su tio
Peccato non poter dire quello che penso. Sarei sicuramente bannato.....🤬

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Ala
Magari denunciato!!

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Ma piantala con queste denunce! Allora sei americano?🤣

Koblet69 1 anno fa su tio
noi fessi addirittura pubblichiamo e diamo spazio alle critiche di personaggi NON svizzeri???? provi a criticare il suo paese come ha fatto quella giornalista russa durante il telegiornale se ha io coraggio !!!! divieto d'entrata subito e a vita!!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Questa non è una notizia, ma accusa aggressiva e prepotente . Personaggio così dovrebbe pagare le conseguenze per queste accuse , scusatemi ??!!! Ci sono tutti gli elementi di reato penale . Il tizio non è ne politico ne nulla che centri con politica, ma semplice propagandista. Da denuncia. Se io accuso pubblicamente la mia Svizzera senza basi , e calunnia, ci sono tutti gli estremi per una bella denuncia! E il nemico della Svizzera , dovrebbe avere divieto d'ingresso in Svizzera ed essere denunciato!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
No comment!

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Koblet69
Hai detto bene, voi fessi... Scusa una cosa, ma dov'è scritto che le critiche devono essere fatte solo da cittadini svizzeri? ( te lo scrive un cittadino svizzero a tutti gli effetti) , Siamo tutti cittadini del mondo ed esiste il diritto di critica, senza contare che è stato intervistato da un giornale svizzero e lui ha solamente espresso la sua opinione, non ha imposto o dato ordini a nessuno. Per quanto riguarda il fatto che non critichi il suo paese o meglio, Putin, sei male informato, fa politica dalla metà degli ani 80 e ha criticato eccome, è stato anche oggetto di vari arresti e intimidazioni, per questo è in esilio e risiede a New York dal 2013 , ha pure la cittadinanza croata.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Siamo su scherzi a parte o dici sul serio? La denuncia dovrebbero farla a te per le baggianate che scrivi... Il Tizio, come lo chiami tu, fa politica dalla metà degli anni 80.... gnurantttt ;)

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Che faccia politica nel paese dove risiede. A casa nostra comandiamo noi. Punto!

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Chissà quando capirai che tu non comandi proprio nulla che choc😂

ReoZH 1 anno fa su tio
Ma noi cittadini Svizzeri, ci facciamo comandare da tutti ???? Penso sia giunto il momento di non dare più spazio sui media a chi ci vuole male !!!!! Siamo noi cittadini Svizzeri a decidere a casa nostra !!!!!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Dovrebbero bannare i propagandisti russi…

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Veramente se tutti i cittadini svizzeri fossero come te, mi vergogno di essere svizzero.... Poi, francamente, non ha comandato o dato ordini a nessuno, anche perché non ne avrebbe l'autorità , ha solo espresso una suo opinione rispondendo a dei quesiti fatti da un giornale SVIZZERO ( sei contento che l'ho scritto in grande? ;) eheeh) ... mi sembra che in svizzera e non solo, esprimere una propria opinione non sia reato...

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma cosa decidi cosa tu…..😂😂

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
SVIZZERA sempre in grande! SVIZZERA è grande ! Almeno una cosa positiva, dai ... heheheh

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Tu di svizzero non hai niente…. solo un troll russo 🤮

Meck1970 1 anno fa su tio
che guardi casa sua

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Meck1970
E lo fa!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Bloccare immediatamente i conti di Kasparov in Svizzera, è una totale mancanza di rispetto!!!!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
E mandare te in Siberia

ReoZH 1 anno fa su tio
Dio mio ....., ma chi dà la voce a un personaggio insignificante come questo qui ?? Personaggi così non dovrebbero avere la possibilità di criticare una nazione come la Svizzera su portali news Svizzeri ! Dopo attori , pugili , ora anche gicat5di scacchi che fanno politica internazionale e hanno potere da poter criticare una nazione che continua ad aiutare!!!!!!! Bastaaaaa

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Personaggi come te mi fanno vergognare di essere svizzero

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
oltre al segreto bancario c'è anche la censura? Allora siamo ai livelli della Russia e corea del Nord

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma ti rendi conto che tu nemmeno lontanamente ti avvicini all’intelligenza di questa persona? Così giusto per dirne una. Non contesto il tuo messaggio, ma l’affermazione personaggio insignificante

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Per me sinceramente Kasparov è insignificante! Chi è lui per me o per te ?? Cosa ha fatto lui per me o per te o per la nostra SVIZZERA?? Vabbè potremo andare avanti per mesi così. Buona giornata

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Rispetto la storia di una persona non cosa ha fatto per me. Se ragionassimo così allora anche tu sei insignificante, ma non è così, rispetto la persona e l opinione uguale se simile alla mia o no

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Ma qui si parla di nostri interessi Svizzeri. Uno che abita a New York, con cittadinanza Americana e Croata e origini Russe ,perché ha la voce in capitolo sulla neutralità Svizzera e politica interna. Siamo noi Svizzeri a decidere per noi , mica dobbiamo rendere il conto a un certo Kasparov . Come se un Federer comentasssse decisioni politiche interne americane o russe o ucraine..... Penso che lo manderebbe a quel paese. Solo che noi siamo coretti , siamo Svizzeri e non ci intromettiamo negli affari e politica interna di altri paesi.

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
A chi lo dici. Uno Svizzero non sputa sulla propria bandiera come fai te già da mesi !!! Tu sei anti Svizzero e pro Ucriano . Dovresti andare a combattere per loro invece di sputare qui in CH su tradizioni e cultura Svizzera.

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Gente come te è pericolosa perchè se un giorno ti trovassi sotto dittatura accetteresti tutto quello che viene dall'altro e non te ne accorgeresti neanche. Dammi retta, trasferiscisti in corea del nord che li' ti troveresti a tuo agio.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ignorante!!

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Tutto quello che sai scrivere si limita ad : troll russo , ignorante, commento ingorante , denuncia. Sei bello limitato. Buon pomeriggio

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
ahaahaha sto molto bene qui , vai tu in Ucraina, io lotto qui per il mio paese a differenza tua che lotti qui per Ucraina. Vai direttamente là, così ti usano come carne da macello . Dai il tuo contributo, , invece che stare dietro allo schermo. Buona giornata

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ribadisco… definisci come lotti per il tuo paese che siamo tutti interessati😂

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a Milite Ignoto
Semplicemente lo rispetto !

Fkevin 1 anno fa su tio
Bastaaaa....guardate la vostra nazione e smettetela di giudicare la Svizzera. Non sarà una prima guerra purtroppo. Basta fare i buonisti. Il mondo sta veramente andando a male, non ci salveremo più purtroppo

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Fare lo struzzo 👏🏻👏🏻👏🏻

ReoZH 1 anno fa su tio
Ora anche un giocatore di scacchi ci da lezioni????!!!!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Eccolo il troll russo
NOTIZIE PIÙ LETTE