Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Migros chiuda con Socar»

14.11.22 - 08:40
Una lettera aperta chiede alla cooperativa di porre fine alla collaborazione con il gruppo petrolifero.
Ti-Press
Fonte ats
«Migros chiuda con Socar»
Una lettera aperta chiede alla cooperativa di porre fine alla collaborazione con il gruppo petrolifero.
«Socar appartiene all'Azerbaigian, uno dei regimi più repressivi e corrotti del mondo».

BERNA - Una dozzina di Ong e di personalità politiche di sinistra e dell'Alleanza del Centro hanno chiesto a Migros, in una lettera aperta, di porre fine alla sua collaborazione con il gruppo petrolifero Socar che è interamente sotto il controllo del regime azero.

La cooperazione con Socar è in contraddizione con la strategia del gruppo Migros, in particolare con il suo impegno sociale e i suoi valori, hanno dichiarato i firmatari in un comunicato diffuso oggi.

Socar è al 100% un'azienda dello Stato azero che genera il 77% del suo fatturato in Svizzera, sottolinea la nota. Diverse decine di distributori di benzina Migrolino sono gestite dal gruppo azero, viene sottolineato. Le sue attività in Svizzera promuovono e finanziano uno dei regimi più repressivi e corrotti del mondo, viene aggiunto.

«Dovrebbe essere ovvio che per Migros i diritti umani sono più importanti del profitto», dichiara la consigliera agli Stati Lisa Mazzone (Verdi/GE), citata nel comunicato. La petizione è sostenuta in particolare dal Partito socialista, dai Verdi, da Attac Svizzera e dall'Associazione Svizzera-Armenia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Non ho ben capito perché sono stati coinvolti dei politici, Migros mica è pubblica.

centauro 1 anno fa su tio
A tal punto si dovrebbero interrompere i contratti con la maggior parte dei marchi petroliferi visto che provengono dai paesi del medio Oriente e Asia dove la qualità della democrazia è tutta da discutere.

ReoZH 1 anno fa su tio
Tutti che vogliono fare i giustizieri del mondo!!!! Che ipocrisia che c'è in giro!!! Allora dovremmo anche cacciare la maggior parte dei clienti dalle nostre banche ! Così dopo vivremo di aiuti umanitari dall'Europa e Usa . C'è troppo il farsi i ca... di altri paesi.!

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Chiusura subito, visto che finanzia indirettamente operazioni militari speciali…pena la chiusura dei clienti verso MMM….xchè no🙄…?

Evry 1 anno fa su tio
Speriamo, ma la MGROS come tanti altri fa gli interessi rporpi senza scrupolo o valutare la situazione e le conseguenze. Basta fare Quattrini al momento acnhe con i nemicio ! VERGOGNA Per far pressiopne su certi regimi non è facile o addirittura possibile ma boicottare gli acquisti in tutto silenzio è sempre facile.

Milite Ignoto 1 anno fa su tio
Risposta a Evry
Ho provato a metterlo in Google translate ma non ne esco comunque😂

Moga 1 anno fa su tio
Ma i mondiali di calcio e F1 al Qatar, che in quanto a diritti umani sono il peggio, va bene!

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
No nemmeno quelli, ovviamente ! L'unica maniera di fare pressione su certi regimi repressivi e corrotti é boicottarli sul piano economico.

pontsort 1 anno fa su tio
Risposta a Moga
No, però almeno il Qatar per il momento non è in guerra
NOTIZIE PIÙ LETTE