Cerca e trova immobili

SVIZZERACinquantamila bambini illegali durante il boom economico

13.11.22 - 14:45
Fondo nazionale svizzero: «il numero di figli lavoratori stagionali molto più alto delle stime».
Foto Deposit
Fonte ATS
Cinquantamila bambini illegali durante il boom economico
Fondo nazionale svizzero: «il numero di figli lavoratori stagionali molto più alto delle stime».

BERNA - Il numero di figli di lavoratori stagionali che vivevano nascosti in Svizzera durante il boom economico del dopoguerra è molto più alto di quanto stimato finora.

Gli ultimi dati calcolati dal Fondo nazionale svizzero (FNS), e pubblicati oggi dalla NZZ am Sonntag, affermano che sono 50'000 i bambini che hanno vissuto illegalmente nella Confederazione dal 1949 al 1975.

«L'impatto della migrazione nella realtà costitutiva della Svizzera è spesso sottovalutato, in realtà è superiore a quello di un Paese come gli Stati Uniti», ha detto oggi a Keystone-ATS Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l'Università di Ginevra. Il ricercatore è l'autore dello studio del FNS sul collocamento dei minori durante il forte aumento dei lavoratori stagionali nella seconda metà del secolo scorso.

Lo statuto dello stagionale in Svizzera è stato introdotto nel 1934 e abolito nel 2002. Consentiva ai lavoratori interessati - di cui circa il 90% italiani - di rimanere nove mesi all'anno in Svizzera e autorizzava il raggruppamento famigliare solo per tre - sei mesi, a dipendenza del cantone. Ciò ha portato a separazioni spesso dolorose, con i minori costretti a rimanere nel Paese d'origine o a vivere nascosti in Svizzera.

Cifre ufficiali sull'ampiezza del fenomeno non ne esistono. Lo stesso Ricciardi si è detto «sorpreso che un Paese come la Svizzera abbia così poche statistiche utilizzabili sul numero esatto di lavoratori stagionali. Anche per questo motivo, il numero dei bambini clandestini è difficile da stabilire».

Finora, gli storici avevano stimato in 10'000 - 15'000 il numero di questi fanciulli. Ora lo studio di Ricciardi ritiene che siano in realtà ben 50'000, su un periodo di circa 25 anni.

Questi sono però solo una parte dei bambini toccati. Se si considerano anche quelli che non hanno seguito i genitori ma che sono rimasti nel loro Paese (leggi: Italia, ndr.), spesso dai nonni, il numero di bimbi interessati sale a mezzo milione.

Vivere in clandestinità significava non andare a scuola, anche se la società civile si è mobilitata, in particolare a Neuchâtel, «per offrire istruzione e cure mediche ai minori coinvolti» precisa Ricciardi. A volte con la complicità delle autorità, che chiudevano un occhio. Ma la paura restava.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Braun30 1 anno fa su tio
Loro avevano la scusa della mancata scolarizzazione ma tu come ti spieghi il termine « espulgiamoli »?

Giulietto 1 anno fa su tio
Risposta a Braun30
Hehehe sei grande!

Gianca_Zurzi 1 anno fa su tio
Espulgiamoli adesso anche se saranno dei nonni

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Gianca_Zurzi
Eri anche tu clandestino? da come scrivi non hai ottenuto nemmeno la licenza delle elementari...🤣🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE