Cerca e trova immobili

SVIZZERAFinita nel mirino della propaganda russa, Viktoria Petrova si racconta

10.11.22 - 22:01
«Non ho mai detto che in Svizzera si muore di fame. Le mie parole sono state manipolate».
Viktoria Petrova
Finita nel mirino della propaganda russa, Viktoria Petrova si racconta
«Non ho mai detto che in Svizzera si muore di fame. Le mie parole sono state manipolate».

SAVOSA / LOSANNA - È la storia di un'amicizia tradita. Di un aiuto dato di buon cuore che ha fatto vivere a una cittadina russa che vive oggi a Losanna alcuni giorni da «incubo».

Un suo video e le sue parole sono state usate a scopo di propaganda da un portale di notizie russo e la storia è stata ripresa anche da alcuni media svizzeri, tra cui Tio/20Minuti.

Nel video sopracitato raccontava che la Svizzera durante il prossimo inverno dovrà fare i conti con una crisi alimentare e che sono previsti blackout di anche tre giorni al fine di risparmiare energia nel caso in cui dovessero esserci dei problemi di approvvigionamento. Ma ecco cosa è realmente accaduto.

Viktoria Petrova è nata in Russia e all'età di dieci anni è andata a vivere in Ucraina con i nonni. Lì ha condotto i suoi studi e lì è iniziata la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Si occupa di interviste, di reportage, è stata anche organizzatrice dei tour degli spettacoli comici dell'attuale presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ha partecipato ad alcuni Oscar, all'Eurovision che si è tenuto in Russia e intervistato diversi personaggi noti, come Maradona.

Fino a un anno fa si trovava a Mosca, in Russia, dove si occupava di Cultura e Società per NtV Channel. Si è poi trasferita prima a Londra e poi a Losanna, dove vive attualmente con la sua famiglia.

Alcuni giorni fa è stata contattata da un ex collega giornalista che lavora per il portale russo Life. Le chiedeva se era possibile fare arrivare a casa sua l'opuscolo informativo dell'Ufficio federale dell’approvvigionamento economico "Scorte d'emergenza - per ogni evenienza".

«Io che ho buon cuore, in fede alla nostra vecchia amicizia, ho accettato nonostante gli avessi spiegato che era possibile scaricare la versione pdf per averlo e che l'ultima edizione dell'opuscolo risalisse al 2020».

Una volta ricevuto il volantino a casa, ha nuovamente contattato l'ex collega, che le ha chiesto maggiori informazioni riguardo alle politiche energetiche attuali in Svizzera e un video in cui spiegava il contenuto dell'opuscolo.

«Dopo la nostra conversazione gli ho chiesto di mandarmi il testo che avrebbe pubblicato, in modo che potessi controllare quanto riportato. Non mi ha mai più ricontattata». Ma non solo. Il video in cui Petrova spiegava quanto contenuto nell'opuscolo «è stato editato e pubblicato senza che acconsentissi». Quanto spiegato all'ex collega, dice, «è stato manipolato. Non ho mai detto che in Svizzera si muore di fame, ma che la Svizzera è organizzata da tempo per ogni evenienza».

Contattata in seguito da diversi portali online svizzeri, Petrova non ha risposto ed è stata pubblicata una storia completamente diversa da quanto lei oggi racconta. «Il motivo per cui non ho risposto alle domande che mi erano state inviate è perché mi trovavo in ospedale. Sono stata operata d'urgenza per problemi addominali e quando sono tornata a casa ho scoperto di fare propaganda russa, quando non è così».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Bé come storia non è così irrealistica (per quanto potrebbe tranquillamente esser una marea di b a l l e), d'altronde la signora salta fuori oggi, facesse propaganda avrebbe iniziato prima. Poi se a voi sembra così utopico aiutare una vecchia conoscenza e che essendo russa assolutamente una spia (tra l'altro di grande successo, ha scoperto dei documenti pubblici!). Sarò ingenuo, però credo ancora alla presunzione d'innocenza e non tocca a noi processare le persone, sopra tutto sulla base di due articoli di cui il primo scritto male. (perché Tio aveva chiaramente presentato l'articolo sulla home per far passare lo stesso messaggio propagandato in Russia, per poi smentire il titolo nell'articolo).

seo56 1 anno fa su tio
🤣🤣 propagandista “pentita” 🤢

Scigu 1 anno fa su tio
Ridicola… il collega sa dell’esistenza dell’opuscolo, ma nell’era di internet non sa come procurarselo? Lei che, da brava amica (e buona samaritana), spiega la “politica energetica” Svizzera in senso positivo, ma viene tradita? Ma per piacere, va bene credere agli asini che volano…

Velox-99 1 anno fa su tio
assolutamente credibile come storia e giustificata, non è una sorpresa che i media russi storpino le parole delle proprie fonti per fare gli interessi dei capi di stato.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Velox-99
😂😂 storia credibile? Da propaganda russa!!

italo luigi 1 anno fa su tio
Quanto è difficile sapere la vera verità? Comunque io le credo.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
😂😂 anch’io credo a Putin 🤣🤣🤣

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Fö di bal

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Mirschwizer
👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE