Cerca e trova immobili

SVIZZERACovid: quarta dose a rilento, solo il 6% l'ha già ricevuta

08.11.22 - 12:12
Allo stato attuale, inoltre, il 30% degli svizzeri ha scelto di non farsi inoculare alcun vaccino
tipress
Fonte ats
Covid: quarta dose a rilento, solo il 6% l'ha già ricevuta
Allo stato attuale, inoltre, il 30% degli svizzeri ha scelto di non farsi inoculare alcun vaccino

BERNA - A un mese circa dall'inizio della campagna per la seconda vaccinazione di richiamo contro il Covid-19, solo il 6% della popolazione svizzera ha approfittato dell'offerta. In totale, tenendo conto anche del Liechtenstein, sono 535'000 le persone che hanno ricevuto la quarta dose.

Dal 10 ottobre, fa sapere oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) confermando informazioni della radio SRF, 376'000 cittadini sono stati vaccinati, di cui 344'000 con il booster numero due. A questi vanno aggiunte le persone a cui il secondo richiamo era stato già precedentemente somministrato.

Allo stato attuale, oltre il 30% degli svizzeri ha scelto di non farsi inoculare alcun vaccino. Sempre secondo i dati dell'UFSP, il tasso di chi ha ricevuto almeno una dose è infatti del 69,7%.

Negli ultimi sei mesi, solamente l'8% della popolazione è andato a vaccinarsi, una quota che sale al 23% fra gli over 65. In questo caso non è noto a quanto ammonti la percentuale di booster.

L'UFSP definisce «piuttosto timida» la richiesta di vaccini nelle ultime settimane. Tale dinamica potrebbe essere dovuta alle vacanze autunnali, ipotizza l'ufficio federale in una risposta fornita a Keystone-ATS.

L'UFSP ammette inoltre una certa «svogliatezza» nei confronti della vaccinazione, così come un cambiamento nella percezione dei pericoli legati al Covid-19, senza dimenticare i molti che di recente sono stati infettati dal virus. Alcuni avrebbero poi temporeggiato in attesa del preparato di Pfizer contro la variante Omicron, ora disponibile nei cantoni.

La scarsa domanda tuttavia ha già mietuto delle vittime: nel canton Lucerna tre centri vaccinazione chiuderanno i battenti alla fine della prossima settimana. Si tratta di strutture nel capoluogo, a Willisau e a Hochdorf.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tracy 1 anno fa su tio
L'UFSP definisce «piuttosto timida» la richiesta di vaccini nelle ultime settimane secondo loro a causa delle vacanze autunnali. Io conosco tante persone che hanno deciso di non farsi più vaccinare perché non credono più a tutto quello che viene raccontato. In svizzera interna infatti hanno chiuso 3 centri di vaccinazione che è un segnale molto positivo, avanti così👍😉

LoveYourCountry 1 anno fa su tio
Penso che sia giusto così. Una grande percentuale di popolazione si è vaccinata negli ultimi 2 anni solo per poter avere il certificato è così viaggiare o accedere ad eventi, manifestazioni, ristoranti e bar. È da ipocriti pensare che ci sia un afflusso di massa per le vaccinazioni di richiamo (escludendo anziani e malati, categoria a rischio). Penso che sia ora di archiviare l’argomento covid e vaccinazioni.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Esatto, proprio come dici. La percentuale dei vaccinati rispetto ai non vaccinati dopo la votazione è rimasta invariata e fa piacere vedere che la gente non ha più paura e che quindi ha un approccio più consapevole e critico verso questo preparato. Anche Io penso che sia ora di riprenderci la nostra vita🙏😊

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Tracy
😂😂😂

Dex 1 anno fa su tio
Obbligo vaccinale per tutti quelli che hanno fatto almeno la prima dose

daniele77 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
??
NOTIZIE PIÙ LETTE