Cerca e trova immobili

ZURIGOPronto soccorso sovraffollati da bambini malati: ecco i motivi

04.11.22 - 17:19
Si registrano tassi di occupazione e ricoveri d'emergenza insolitamente alti per questo periodo dell'anno.
Tamedia AG
Fonte MW/20Minuten
Pronto soccorso sovraffollati da bambini malati: ecco i motivi
Si registrano tassi di occupazione e ricoveri d'emergenza insolitamente alti per questo periodo dell'anno.

ZURIGO - L'ospedale cantonale di Friburgo segnala il sovraccarico del reparto pediatrico. I casi registrati al pronto soccorso e l'occupazione dei letti sono insolitamente alti quest'autunno, segnala il portale "Frapp.ch". I numeri, infatti, sono paragonabili a quelli che normalmente si registrerebbero in pieno inverno. «Quello a cui stiamo assistendo è la diffusione di infezioni virali che conosciamo bene: febbre, sintomi respiratori, dolore addominale, diarrea e vomito», afferma Cosette Pharisa Rochat, operativa in medicina d'urgenza pediatrica.

Per Rochat la ragione dietro queste infezioni è l'aumento delle precauzioni contro il Covid: «A causa delle misure di protezione degli ultimi due anni, molti bambini non sono entrati in contatto con questi virus. Ora che accade, si ammalano più facilmente».

Per il medico è importante proteggere meglio i neonati, che sono più a rischio. «Chiunque sia malato non dovrebbe avere contatti con loro. Bisogna disinfettarsi bene le mani, soprattutto se si ha la gastroenterite».

Anche l'Inselspital è pieno - Anche l' Inselspital di Berna ha confermato a RadioFr una situazione analoga. Bambini e giovani stanno prendendo d'assalto il pronto soccorso. I numeri erano già aumentati lo scorso autunno. E pesa la carenza di personale qualificato.

Finora, tuttavia, l'ospedale è riuscito a prendersi cura delle emergenze. I pazienti con sintomi meno gravi, invece, devono sopportare tempi di attesa più lunghi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

coluicheguarda 1 anno fa su tio
Facile, da ora in avanti mascherine, disinfettante, Lock down e vaccini per tutti fino a che non passa. 🤷🏻‍♂️😅

Afrodita 1 anno fa su tio
So che questo virus sta girando anche qui in Ticino . Oggi ho sentito diverse mamme che parlavano sull'argomento

Elisa_S 1 anno fa su tio
Prima di andare al PS , se il bambino non e in pericolo di vita (quindi e reattivo) meglio andare dal medico di picchetto. Non so come e in Ticino ma in Svizzera interna c e un numero a pagamento da chiamare e poi ti mettono in contatto con il medico di picchetto più vicino al tuo domicilio. Non lo abbiamo scoperto più tardi. E davvero comodo e non bisogna aspettare troppo al PS dove giustamente fanno un triage in base alle urgenze.

macello22 1 anno fa su tio
Io da bambino sono cresciuto in mezzo alla natura. si, si faceva attenzione a determinate cose che erano pericolose per la salute ma per il resto andava bene così, andare nell'orto prendere una carota pulirla dalla terra nella maglia e poi mangiarla. caputava che ogni tanto avessi mal di pancia, ma grazie a quella che oggi chiamano non curanza che adesso mi ammalo di rado. va be poveri bambini messi in una teca di vetro, sembra quasi che i dottori stiano preparando i propri futuri pazienti e introiti...

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Una volta eravamo meno informati. Non c era Internet e non ci si faceva troppe domande. La iper informazione può rendere insicuri e ansiosi.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
@macello22 - Ma non sei quello che ha avuto un ascesso con la vaccinazione? Anticorpi in vacanza?

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Si hai ragione, ora siam più aggiornati ma neno protetti dai nostri stessi anticorpi. una mia ex collega quando era incinta non poteva mangiare l'insalata comperata già lavata in atmosfera protetta, se prima non la metteva a bagno nell'acqua e bicarbonato di sobio per almeno 30 minuti, qualsiasi cosa che utilizzava doveva essere prima passata in una ciotola con acqua e bicarbonato superiore ai 70°C (direttive dette dal suo dottore), il tutto per prevenire una qualsivoglia malattia... in questi casi mi sembra di esagerare, creare una situazione asettica, per cosa per poi dare dei farmaci per poter guarire in caso di malattia... ma gli anticorpi creati quando si cade per terra, perchè non si è lavato le mani ventordici volte in un giorno. Ringrazio l'ignoranza dell'epoca per aver gli anticopri che ho oggi.

Fkevin 1 anno fa su tio
Ahahahaha....ma per favore. Farei un altra correlazione: madre vaccinata con in grembo un bambino. Oppure colpa dei genitori a usare come cavie i loro figli. Svegliatevi per favore asini delle mie ..... Siamo ad un livello di deficienza assoluta

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
Fkevin sei Laureato in cosa?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Fkevin
😂😂😂 ⚠️ ⚠️⚠️ Adepto della setta novax estremista at work! Alla voce defi.ciente del dizionario italico,dovrebbe esserci una tua foto!!

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
@Miss, sei capace di fare altro che copia-incolla delle tue inutili osservazioni per non dire altro a tutti quelli che non la pensono come te? Hai lasciato il cervello in cantina o non l'hai mai avvuto? no perché se non l'hai mai avuto allora potremmo compatirti🤣🤣🤣🙏😜

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Laureato? Secondo me ha faticato a finire le elementari.

Sara788 1 anno fa su tio
evviva! si va al pronto soccorso per niente!!! e poi si ci lamenta dei costi della sanità....

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Quindi presumo che conosci le cartelle cliniche di tutti i bimbi ricoverati giusto? O scrivi solo per dare area al c...lo?

Frankeat 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Mi scusi dottoressa, si vede che Lei ha una grandissima esperienza di bambini piccoli con la gastroenterite. Ci potrebbe dire come stanno le cose dall'alto della sua onniscienza?

Fragolina6005 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
Evidentemente si vede che hai figli.altrimenti non ti permettevi di dare aria alla bocca, senza sapere il referto medico di questi bambini Prima di sputtare merd@ dalla tua bocca.. usa il cervello xche i bambini no sono come gli adulti che si possono esprimere velocemente sui sintomi che hanno, così da poter curarli comprando in farmacia un medicamento, ed visto che 6 sperta in bambini dovresti sapere che in Svizzera, se non hai una ricetta medica da un pediatra no puoi dare nulla a un bambino senza prima aver visto un medico.. Ed te lo dico xche sono una mamma con due bambini Ed se potrei curare i miei piccoli in modo naturale senza ogni volta pagare 400 ed passa franchi da un medico x meno di una ora che li visita, beh sarei felice di no toccare la cassa malati molto volentieri Ma purtroppo la Svizzera non te lo permette Con I bambini ed gli adolescenti sotto i 12 anni. Quindi tacci se no hai figli Ed no sai come funziona il circolo pediatrico.

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
non ho parole per la tua ignoranza e maleducazione, va che non siamo mica in Italia qui. Cmq si molti pazienti vanno in ospedale anche per un raffreddore quando potrebbero andare dal loro farmacista di fiducia o dal loro medico di famiglia, non bisogna andare mica per ogni cosa al pronto soccorso... È risaputo che l'ospedale costi molto di più rispetto al medico/pediatra di famiglia, quindi ha ragione a dire che i costi della sanità aumentino, io ho visto genitori portare il figlio in ospedale perchè aveva un ginocchio sbucciato a causa di una caduta mentre giocava a calcio sullo sterrato.....

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
Sara788 - Ho tre figli che ora sono adulti, però è normale essere in apprensione, con una gastroenterite un bambino disidrata in poche ore, a volte è difficile capire se ha dolori e, anche se rarissimi, ci sono stati casi di polmoniti e meningiti curate troppo tardi. In ogni caso se li hanno ricoverati non è certo per occupare i letti.

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
@macello22 non chiedo troppo ma se riesci leggi l'articolo forse è piu difficile che lo capisci ma almeno prova...non si parla di bambino che vanno al pronto soccorso, ma di bambini ricoverati e tassi di occupazione troppo elevati

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Parla d ignoranza e maleducazione e fa paragoni con l'Italia, chi è l'ignorante e maleducato? Forse non si è accorto che la maleducazione la si trova ovunque. Siamo nel 2022, e c'è chi crede ancora che il proprio paese è immune da maleducazione e ignoranza. Si lavi la bocca e guardi e apra le orecchie, capirà della scemenza scritta.
NOTIZIE PIÙ LETTE