Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl miglior formaggio al mondo è svizzero

04.11.22 - 11:34
Il premio è stato assegnato a un Gruyère di Vorderfultigen nel canton Berna. La cerimonia si è svolta in Galles.
Keystone
Il miglior formaggio al mondo è svizzero
Il premio è stato assegnato a un Gruyère di Vorderfultigen nel canton Berna. La cerimonia si è svolta in Galles.

BERNA - Sarà forse un cliché o un luogo comune, ma il formaggio svizzero si conferma come il migliore del mondo. Un Gruyère del caseificio di Vorderfultigen ha infatti ottenuto il primo posto ai World Cheese Award 2022, che si sono tenuti a Newport in Galles. Il formaggio svizzero si è aggiudicato il gradino più alto del podio davanti a un gorgonzola italiano. 

All’evento hanno partecipato 4443 formaggi provenienti da 42 paesi diversi. Tutti i formaggi sono stati degustati alla cieca. La giuria era composta da un esercito di casari, commercianti, food blogger e altri esperti. I giurati hanno descritto il surchoix AOP Le Gruyère, presentato dal caseificio svizzero Vorderfultigen, come un «formaggio artigianale davvero raffinato» che si scioglie in bocca e ha un retrogusto di erbe e frutta. «Un formaggio con molto gusto e profumo», hanno aggiunto. 

La vittoria del Gruyère svizzero però non sorprende. Si tratta infatti del secondo riconoscimento internazionale. Nel 2020 si era imposto il caseificio bernese Mountain Dairy Fritzenhaus.

Dennis Kaser, responsabile marketing internazionale di Le Gruyère AOP, commenta il successo: «Questo risultato mostra la qualità dietro la collaborazione di tutte queste persone: 1900 produttori di latte, 155 casari e 11 raffinatori. Il risultato di questa collaborazione è un formaggio di alta qualità molto apprezzato dai consumatori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Aka05 1 anno fa su tio
Complimenti!! 👏🏻

Boma 1 anno fa su tio
meglio se ticinese ;)

volabas56 1 anno fa su tio
Bravissimi.
NOTIZIE PIÙ LETTE