Cerca e trova immobili

SVIZZERAAndrebbe indicato il salario sugli annunci di lavoro?

04.11.22 - 06:30
A New York le aziende devono rendere nota la fascia salariale per le posizioni aperte. In Svizzera opinioni spaccate
Deposit
Fonte M. Walser / C. Blumer
Andrebbe indicato il salario sugli annunci di lavoro?
A New York le aziende devono rendere nota la fascia salariale per le posizioni aperte. In Svizzera opinioni spaccate

BERNA - Dal primo novembre, i datori di lavoro a New York sono obbligati a indicare la fascia di retribuzione negli annunci di lavoro: ovvero salario minimo e massimo. Chi non lo fa rischia una multa.

L'obiettivo è quello di ridurre le differenze salariali specifiche di genere ed etnia. Secondo l'esperta di risorse umane Judith Oldekop, la trasparenza salariale potrebbe effettivamente portare a un miglioramento sull'equità dei salari. 

In Svizzera non esiste ancora una legge a riguardo, ma cosa ne pensano le aziende? C'è chi è d'accordo, come la società di consulenza finanziaria Pro Finanz Schweiz AG. «In fin dei conti, l'indicazione del salario facilita le assunzioni», afferma il portavoce Kujtim Ameti. «Il dipendente ci costa forse un po' di più, ma sono soprattutto le persone ben qualificate a candidarsi».

Anche l'agenzia di reclutamento Umano AG indica la fascia salariale negli annunci di lavoro, per attirare i candidati. «Abbiamo sempre ricevuto un feedback positivo», spiega il portavoce Ben Espinosa, aggiungendo che «facilita i colloqui di lavoro, poiché tutto è trasparente in anticipo».

Non tutti d'accordo
Secondo Swica, c'è invece il rischio che qualche candidato venga escluso: «Abbiamo delle fasce salariali per le singole funzioni, ma sono così ampie a causa di vari fattori che la loro pubblicazione ha poco senso». Secondo Novartis, un'eccessiva trasparenza salariale potrebbe portare a un vantaggio eccessivo sul mercato del lavoro di alcune aziende con grandi fatturati nei confronti della concorrenza.

Anche secondo l'unione svizzera degli imprenditori, la legislazione adottata a New York non dovrebbe diventare obbligatoria in Svizzera. Questo perché, almeno secondo alcune indagini, nel mercato svizzero non si verificano scarti inspiegabili tra i salari di uomini e donne. Infine, per l'associazione, le aziende svizzere dovrebbero poter «decidere autonomamente» se la pubblicazione di una fascia salariale sia utile per le assunzioni.

Politica? Divisa
Anche i politici elvetici si mostrano divisi, sull'argomento. Secondo la consigliera nazionale Diana Gutjahr (UDCI) ci sono due pericoli principali: in primo luogo, è possibile che le aziende dichiarino enormi fasce salariali solo per rispettare la legge. In secondo luogo, le soft skills del candidato non verrebbero quasi più prese in considerazione. Ogni dipendente ha infatti una carriera diversa: l'esperienza e le prestazioni devono essere premiate e non nascoste sotto il tappeto a causa della trasparenza delle fasce salariali: «Non mi serve a nulla sapere quanto guadagna un mio collega. Alla fine, il salario deve essere giusto per l'individuo».

D'altra parte, la consigliera nazionale dei Verdi Meret Schneider trova entusiasmante la legislazione introdotta a New York, e la adotterebbe anche da noi. «Ma la forbice salariale nell'annuncio di lavoro dovrebbe essere molto ridotta, altrimenti non avrebbe un effetto sulla differenza di salari tra i generi». Per Schneider, non sarebbe neanche troppo difficile: le aziende sono già a conoscenza delle qualifiche richieste per il posto di lavoro pubblicizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 1 anno fa su tio
La trasparenza salariale sarebbe una buona cosa , ma il salario dovrebbe essere poi adeguato in base alla meritocrazia.

gigipippa 1 anno fa su tio
Personalmente ho una lunga esperienza nel mondo del lavoro, e giungo alla conclusione che in azienda si sintono a disagio sia le persone sottopagate, sia le persone che percepiscono un salario troppo elevato rispetto alle loro capacità o posizione. Secondo me più trasparenza potrebbe giovare a tutti.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Inserire un raggio in cui si includi un minimo e un massimo salariale (che so 4000-4200 chf/mese +13°) può esser utile per evitare al datore e al richiedente di lavoro di perder tempo. Banalmente quando mi si propone un salario da 3000 franchi nemmeno mando il curriculum. Bisogna però pensare che esistono posizioni particolari, in cui l'esperienza, la formazione ecc. incidono molto, in quei casi magari segnalare un salario prima può esser difficile, quindi non mi pare opportuno imporre il parametro per legge.

Johari 1 anno fa su tio
ovviamente è meglio non pubblicare i salari proposti, altrimenti tutti saprebbero il nome delle aziende ticinesi che propongono salari da fame per un ticinese, interessante per un frontaliere.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Purtroppo hai toccato un tasto dolente ma per chi questi salari li deve erogare ti sei mai domandato dove va a trovare quei biglietti da mille in più per dare una buona paga ad un residente?

Johari 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
certamente, ritengo che se da un lato abbiamo molti o troppi ristoratori che non sono disposti a ridurre il loro margine, dall'altro abbiamo uno stato fiscale che non invoglia nessuno a farlo. di fatto (ovviamente non in termini assoluti), non si vedono ristoratori cambiare auto e che ne comperano una più modesta. "nessuno" vuol vivere meno agiatamente e quindi è più facile colpire i dipendenti. una volta il "padrone" era disposto a non fare le vacanze per il proprio lavoro, oggi basta aprire un social qualunque per vedere i posti meravigliosi frequentati da imprenditori ... ecco dove recuperare sia i biglietti da mille e sia l'amore per il proprio lavoro, ma tutto questo non c'è più

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Johari
Non è proprio così od almeno non è una regola che vale x tutti.
NOTIZIE PIÙ LETTE