Cerca e trova immobili

SVIZZERATumore ai polmoni: 4700 nuovi casi l'anno in Svizzera

02.11.22 - 11:32
La Lega polmonare ticinese organizza due giornate di visite per i cittadini
Deposit
Tumore ai polmoni: 4700 nuovi casi l'anno in Svizzera
La Lega polmonare ticinese organizza due giornate di visite per i cittadini

LUGANO - Novembre, a livello mondiale, è il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione delle patologie polmonari come il tumore e la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).
Stando ai numeri diffusi dalla Lega polmonare ticinese, si stima che in Svizzera siano circa 400mila le persone affette da Bpco, la malattia caratterizzata da un'infiammazione delle vie respiratorie e del tessuto polmonare. Invece, sono ben 4700 i nuovi casi di cancro al polmone. Il principale fattore di rischio di queste patologie è il fumo.

Per questi numeri, e in onore della Giornata mondiale della Bpco che si celebra il 16 novembre, la Lega polmonare ticinese organizza una campagna di sensibilizzazione sul tema. «Nel corso del mese - fanno sapere - verranno pubblicati messaggi di prevenzione sui canali social dell’associazione e aperte le porte a tutti coloro che, nel corso di due pomeriggi, vorranno sottoporsi a esami gratuiti delle funzioni polmonari, le spirometrie». Si tratta di un esame «né invasivo né dolorose che permetterà al medico preposto d'individuare indizi di possibili patologie polmonari». Inoltre i consulenti in tabaccologia della Lega polmonare ticinese saranno a disposizione per informare su cause, rischi e possibilità di sostegno legati al fumo e alla disassuefazione ai prodotti del tabacco. Mercoledì 23 e 30 novembre - rispettivamente a Lugano alla Croce rossa Ticino in Via Campagna 9 e a Sementina presso e in collaborazione con l’Associazione diabete Ticino, in via al Ticino 30 B - dalle 13.30 alle 16.30 ci sarà la possibilità di misurare la propria funzionalità respiratoria, o meglio il volume e/o la velocità con cui l'aria viene inspirata ed espirata.

«La diagnosi precoce della Bpco è fondamentale - continua l'associazione - questa patologia non è sempre di facile individuazione perché dapprima si manifesta attraverso sintomi benigni quali tosse ed espettorazione. Quando si aggrava invece presenta la mancanza del respiro e soprattutto non è curabile. Tuttavia, cessando di fumare, assumendo i giusti medicinali, vaccinandosi ogni anno contro l’influenza e sottoponendosi ad allenamenti regolari di resistenza, si può frenare il suo decorso e conservare una buona qualità di vita». Un test di rischio, che fornisce una prima indicazione su quanto è elevato il rischio di sviluppare la Bpco o se si è eventualmente già malati, è disponibile sul sito della Lega polmonare svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE