Cerca e trova immobili

BERNACovid, la vaccinazione protegge dalla trasmissione del virus?

01.11.22 - 23:45
Dopo le dichiarazioni della manager di Pfizer, l'Ufsp: «Con Omicron non c'è protezione dalla trasmissione»
tipress
Covid, la vaccinazione protegge dalla trasmissione del virus?
Dopo le dichiarazioni della manager di Pfizer, l'Ufsp: «Con Omicron non c'è protezione dalla trasmissione»

BERNA - A metà ottobre, hanno suscitato non poco scalpore le dichiarazioni di Janine Small, responsabile per i mercati internazionali di Pfizer che, di fronte alla domanda dell'eurodeputato olandese Rob Ross, è stata costretta ad ammettere: «Non abbiamo mai testato il vaccino sulla sua capacità di fermare la trasmissione del virus».

L'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) ha ora commentato queste affermazioni, aggiornando le sue FAQ sul coronavirus. «La questione se la vaccinazione anti-COVID-19 riduca anche la trasmissione dei virus deve essere valutata di volta in volta con ogni nuova variante», viene spiegato. 

I primi studi, i primi indizi - Quando la vaccinazione è stata omologata alla fine del 2020, non si sapeva ancora se avrebbe protetto dalla trasmissione dei virus. Questo aspetto è stato esaminato soltanto negli studi successivi, dei cui risultati si è tenuto conto per l’elaborazione delle raccomandazioni di vaccinazione.

Efficace con le prime varianti - Proprio nei primi studi sono stati osservati indizi di una riduzione della diffusione del virus dopo la vaccinazione anti-COVID-19 per la variante originaria e quella Alfa, circolanti inizialmente e che hanno dominato fino a circa la metà del 2021.

L'arrivo di Delta... - La situazione ha iniziato a cambiare con la comparsa della variante Delta a metà del 2021. All’epoca l’affermazione che la vaccinazione potesse contribuire a ridurre la trasmissione del virus ad altre persone era ancora corretta e si basava sui dati più recenti allora disponibili e sulle valutazioni dei comitati internazionali di esperti.

... e di Omicron - Per la variante Omicron, dominante dalla fine del 2021, e per le sue sottovarianti, la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ipotizzano che una vaccinazione di richiamo non offra alcuna protezione rilevante contro la trasmissione del virus. Tutte le vaccinazioni di richiamo continuano tuttavia ad aumentare la protezione da decorsi gravi della malattia, che è l’obiettivo principale della strategia di vaccinazione anti-COVID-19.

Nelle attuali raccomandazioni del 19 ottobre 2022, anche l'Ufsp fa presente che dalla vaccinazione non ci si può attendere una protezione rilevante dalla trasmissione per la variante Omicron attualmente in circolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frontaliereoriginal 1 anno fa su tio
E anche oggi la comunità scientifica dei vari blog e social, diplomata tra il 2021 e 2022 nella prestigiosa facoltà di Youtube con specializzazione eseguita su byblu e Facebook, con master sull'antidiplomatico ( quindi nella realtà gente che ha si e no la licenza di scuola media), riversa le sue sentenze.....brava Nina metti le cose a posto....

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Frontaliereoriginal
@ ciao Fronta , il tuo commento 😂😂😂.....graaaazie del complimento 😊 ( ed é il 2* ,… il 1*, era sulle famigerate liste 😎 ).... mi sentivo un pò sola qui 😂 , ma ce l’ho fatta 😜

Matan 1 anno fa su tio
Emibr: Vero, primi paio di mesi offre una certa protezione, poi diminuisce e a 4 mesi non hai più la protezione del vacino. Come detto da Merlani non tanto tempo fa in fondo. Inoltre non offre una protezione totale, cosa su cui si basa il certificato covid, questo a portato ad alcune situazioni dove (ad esempio) infermieri vacinati potevano andare a lavorare ammalati di covid, e infermieri non-vacinati dovevano essere testati ogni due giorni nonostante non avessero sintoni e nonostante fossero più sicuri (perchè testati), si parlava di licenziarli. Accanimento verso chi non si vacinava, niente di più. Non può essere spiegato altrimenti. Che senso aveva il certificato se chi lo aveva poteva potenziamente essere ammalato e poter andare ovunque senza restrizioni? Riguardo le morti e effetti colaterali del vacino. Ci sono statistiche che raccolgono i casi, sono pochi casi effettivamente selezionati, vero. Ti racconto una cosa però, gli ospedali hanno molti letti occupti dal ultimo anno e mezzo circa un'ondata di malattie idiopatiche (vuol dire che non si sa per quale motivo uno ha quella malattia, se uno fuma e prende un cancro, è probabimente il fumo, se uno giovane, in piena forma con una famiglia senza malattie genetiche e improvvisamente ha problemi con una parte del corpo che non funziona più, è idiopatica), queste malattie non possono essere collegate al vacino perchè appunto idiopatiche, ma il fatto che questa ondata sia partita subito dopo l'inizio della campagna vacinale, io un sospetto ce l'ho. Chi dice sia una conseguenza del covid, ma prima del vacino non c'era questa ondata. Se vai a vedere sul sito del dipartimento di statistica, vedrai che quest'estate c'è stato un record estivo di morti, queste sono da malattie idiopatiche, non classificate come effetti colaterali da vacino, ma nessuno può afferare anche il contrario se ha un po' di onestà intellettuale.

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
il sistema dei messaggi lascia un po' il tempo che trova, è una risporta al messaggio sotto

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Non ho problemi ad accettare che la vaccinazione potrebbe a lungo termine portare ad apparire altre patologie, però prima bisogna dimostrarlo e, come si sa, in campo scientifico non ci si accontenta di osservare due fenomeni e collegarli. Ho citato, ma in rete ci sono parecchi esempi, il grafico che dimostra che il numero di nascite aumenta con l'aumentare della popolazione di cicogne! Le cause dell'aumento delle malattie e del numero di decessi va certamente e seriamente analizzato. A pelle, come si dice, sembra però probabile che una delle cause potrebbe essere l'aver trascurato o rimandato controlli durante la fase di chiusura dei servizi sanitari nella fase più acuta, no?

Nina 1 anno fa su tio
ottimo : l’UFSP ha chiarito che non ci sono state lacune nell’informazione covid

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
…in contrasto con l’aricolo di ieri… https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1618532/covid

Matan 1 anno fa su tio
Quindi riassumendo: La Pfister non ha testato per la trasmissione (mancanza di tempo? test troppo complicato?) mentre la nostra confederazione lo ha fatto :) Da quanto sapevo, dovrebbero essere le varie società a provare la loro efficacia, non i vari governi. Aggiungiamo la ammissione di Merlani (e un po' tutti) che questi vacini hanno una efficacia di pochi mesi, la Von der Leyen ha fatto contratti segreti e messaggiato con le big farma senza andare sui canali ufficiali, record di morti e posti letto occupati in estate (Non sono effetti colaterali del vacino? beh non lo si può dire dato che sono classificate la maggior parte come malattie idiomatiche quindi nessuno può confernare che non siano i vacini, e dato le tempistiche è lecito sospettare dei vacini). Tutte cose che fino a poco tempo fa erano ritenute da complottiste e fake news... mah

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
Forse ti confondi un po', l'efficacia misura la capacità a proteggerti, eventualmente anche da forme gravi della malattia. A parte il fatto che studi successivi (israleliani e inglesi, se non sbaglio) hanno dimostrato una certa protezione anche dal contagio (una minore carica virale significa anche una minore trasmissibilità), la trasmissibilità del contagio è un altro aspetto della questione. Per rispondere anche a marcello22, dovrebbe sapere che ogni atto medico ha dei possibili effetti collaterali, questi sono di vario tipo e di solito si danno indicazioni della frequenza con cui appaiono, basta leggere qualunque foglietto illustrativo per rendersene conto. Mi spiace per lui, ma non è forse meglio qualche dolorino che il rischio, ancora presente, di una forma grave di Covid? Ad ognuno le sue scelte.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Vedi che a piano a piano cominci a ragionare, ora almeno ammetti che ci sono effetti collaterali, tu dici di poco conto ma per me tant’è morti postvaccino non me le spiego proprio, gente giovane, in perfetta salute, sportiva ma morta per infarto od altro.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
@Matan , ecco 2 eccellenti studi ( Lancet ) in UK / Israele , che dimostrano la riduzione dei contagi nei vaccinati....https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33901423/. .....https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33964222/

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
@F/A19 ,....sui morti post-vaccino, ...é tutto da dimostrare !

Matan 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Nina: Grazie, ho salvato e leggerò poi con calma. Da una rapidissima occhiata però sono analisi sull'andmento delle infezioni.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Matan
@Matan , ...NO , leggi bene i 2 Lancet

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Io comincio a ragionare? Sfido chi avesse letto nel passato i miei commenti sul virus a trovare una affermazione che nega effetti collaterali. Stando ai documenti pubblicati fino a tempi recenti, il numero di morti nelle settimane successive alla vaccinazione è bassissimo in rapporto al numero di vaccinati, e non ci sono evidenze scientifiche di correlazione causa effetto. Questo è ciò che leggi sulle pubblicazioni scientifiche. Poi ci saranno forse anche casi di morti, e mi spiace davvero per questi, successivamente alle vaccinazioni ma va dimostrato il collegamento caso per caso, è così che funziona in campo scientifico. Se poi uno vuole fare correlazioni fra cause ed effetti, ci sono un paio di vignette in rete che illustrano bene che si possono sempre fare collegamenti a caso, la prima è fra popolazione di cicogne e nascite, l’altra fra numero di annegamenti in piscina e film in cui appare Nicolas Cage, chiaro il concetto?

macello22 1 anno fa su tio
Ti dicono di vaconarti che è per la tua salute. io sto combattento da 3 settimane per gli effetti collaterali della vaccinazione (fatta per poter lavorare)... Dicevano che al massimo avrei avuto problemi al braccio e al massimo un pò di febbre, non dicevano che avrebbe fatto infezione, non dicevano che dava problemi al cuore, non dicevano che dava problemi respiratori... e non sono l'unico sentento un farmacista.... Ma no non sono effetti collaterali della vaccinazione

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
Infezione? Ti ha vaccinato un macellaio?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a macello22
In effetti è come dici, tanti hanno uno o più dei sintomi che hai descritto, probabilmente alcuni sono anche morti per queste cose ma guai a dare la colpa ai vaccini, quelli al massimo ti resuscitano.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
@F/A 19 , meglio dei piccoli effetti collaterali , che la malattia covid.....sui morti , dimostralo ! 🤦‍♀️

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Io mi baso su quello che sento io dopo due vaccini, io ed anche altre persone a me vicine hanno riscontrato e riscontrano problematiche di vario genere mai provate prima.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Se ti basi sulla tua esperienza e su quella di alcuni parenti/conoscenti, non puoi logicamente scrivere "tanti hanno avuto uno o più sintomi" (commento più sopra) a meno che tu abbia migliaia di parenti/conoscenti. In campo scientifico si fanno valutazioni statistiche su numeri abbastanza grandi da avere un significato reale.

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
No, è stata una reazione del mio corpo al vaccino. Il processo di inoculazione del vaccino è stato eseguito correttamente e rispettando i passaggi igenici dovuti.

Uluru 1 anno fa su tio
“Secondo i primistudi”, … , e poi “comitato internazionale di esperti”, … mancano solo che citano Archimede Pitagorico e Superman. Buff…ni, pagliacci, fant…cci! Ma pensate davvero che la gente vi crede?

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
@uluru , ...SI , io ho fiducia nel comitato internazionale di esperti , inoltre ci sono numerosi articoli scientifici validi ....( basta leggerli e capirli )

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
Dovremmo forse credere agli sciamani che consultate sui byblu o Facebook?

Sara788 1 anno fa su tio
e pensare che erano i primi ad essere contro le fake news ma sono stati i primi a diffonderle! hahahah

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Sara788
🤦‍♀️

Luca 68 1 anno fa su tio
era evidente, ed è uno dei motivi per cui non mi sono vaccinato, se lo prendo lo voglio sapere e non rischiare di contagiare altre persone, perché giro come un asintomatico

Sonya 1 anno fa su tio
🤡🤡🤡🤡🤡🤡

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Sonya
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Nic Nad 1 anno fa su tio
…ma vi rendete conto della quantità di str**ate che continuano a vendervi pur di farvi credere a Babbo Natale…ma se la stessa Pfizer ha dichiarato che non hanno mai testato il vaccino a protezione della trasmissione del virus…il nostro mitico UFSP, ciononostante, dichiara che assolutamente il “vaccino” proteggeva dalla diffusione nelle prime due varianti…campione mondiali di arrampicata sui vetri…e la cosa scioccante è che il lavaggio del cervello è stato tale che ancora la maggior parte della gente ci crede…

Uluru 1 anno fa su tio
Risposta a Nic Nad
E pensa te che sono funzionari che girano attorno ai 200’000 fr/anno. Così, tanto per far aumentare la nostra inc…zatura

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a Uluru
@nic nad , @uluru , ....ma quante stupidate scrivete 🤦‍♀️ 😂

saetta 1 anno fa su tio
palese arrampicata sui vetri

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a saetta
🤦‍♀️😂

IaM 1 anno fa su tio
Io ne ero sicuro. Avevo pure le prove. E cioè che allora tutti si ammalavano indistintamente. Anzi i vaccinati si ammalavano di più, come in Israele, paese più vaccinato. Mentre in Sudafrica dove i vaccinati erano pochi stavano tutti bene. Appena affermavo ste cose mi insultavano. Molti non l' hanno capita ancora ora. Che società.

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a IaM
@laM , sbagliato....https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33964222/

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a Nina
Quello è per i creduloni. Io ho altri grafici (che ho stampato) che dimostrano il contrario. Ma ne sono sicuro anche perché le prove si sono avute nelle persone, attorno a noi. Lo hanno preso tutti, vaccinati e non. E tutti hanno infettato. E in quest ultima fase (dopo l estate) lo stanno prendendo di più i vaccinati tre dosi. Quindi Nina riassumendo: il vaccino NON protegge (io non ho più preso gli altri virus percui sono stato vaccinato) e NON blocca l infezione (lo hanno appena AMMESSO anche ditte che producono, ne consegue che chi diceva il contrario (praticamente tutti) sarebbe denunciabile...)

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a IaM
@laM , tu hai citato Israele , ed io ti ho dato un studio su Israele….se per te l’articolo Lancet é per i creduloni , allora significa che non hai idea cosa é la scienza 🤦‍♀️ , ciaooo 😜

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a IaM
Forza, metti i link ai dati che hai citato, metti anche le fonti. Se vengono dal sito byoblu o equivalenti, i tuoi grafici stampati valgono solo come carta sui cui scrivere la lista della spesa.

ReoZH 1 anno fa su tio
Potevano semplicemente scrivere.....NO!!!! Non protegge!!!!! Invece di dire...... inizialmente si .....però non c'erano abbastanza studi, poi è arrivato omicron.... ahahahah .......Semplicemente No , non ha mia impedito la diffusione, era tutto fake quello che ci dicevano !!!!!!!!

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Ma un vaccino raffazzonato in 6 mesi quando la media è di 10 anni per averne uno stabile era normale avere risultati così … Pfizer sapeva bene ma ha tolto la parte della trasmissione dal dossier per la approvazione del vaccino tanto nel emergenza si può fare tutto e tanto verrà approvato tutto … poi la natura stessa del virus ad rna che muta talmente tanto che bisogna fare tre vaccini diversi al anno per starci dietro doveva fare suonare tanti campanelli … si è fatta una vaccinazione sperimentale e con effetti collaterali non indifferente a dei bambini ma un attimo di vergogna non c’è l’hanno ? Doveva essere spinta per le fasce a rischio e basta …

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
Vedo che oltre storico sei anche virologo di fama. Quali altri titoli ti attribuisci?

ReoZH 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Esatto proprio così!

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a ReoZH
@reozh , @cj, ...falso ! ....https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33901423/....https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33964222/

Leonardo-P 1 anno fa su tio
Noi non dimentichiamo e prima o poi arriverà anche il giudizio, pagliacci.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Leonardo-P
La verità esce sempre prima o poi … ma tranquillo nessuno pagherà saranno già tutti in pensione e sarà tutto in prescrizione … purtroppo

Nina 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
🤦‍♀️😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE