Cerca e trova immobili

ZURIGOC'è voglia di vacanze esotiche, ma sicure

02.11.22 - 10:01
Le principali agenzie viaggi lo confermano: per questo inverno sarà boom di voli a lungo raggio
Deposit
C'è voglia di vacanze esotiche, ma sicure
Le principali agenzie viaggi lo confermano: per questo inverno sarà boom di voli a lungo raggio
Mauritius, Thailandia e Australia tra le destinazioni più gettonate. Ma anche Caraibi e America Centrale o le grandi metropoli dello shopping.

ZURIGO - Con le paure legate alla pandemia ormai alle spalle (incrociando le dita), si torna a viaggiare verso destinazioni esotiche. Un esempio? Ethiopian Airlines, la più grande compagnia aerea africana, dal 31 ottobre effettua voli tre volte a settimana da Zurigo ad Addis Abeba. Dalla capitale etiope partono i collegamenti a destinazioni dell'intero continente africano.

Come riporta il Blick, con l'orario invernale dei voli in vigore da domenica, vengono ampliati anche i collegamenti con il continente asiatico. Da dicembre, l'A350 di Cathay Pacific volerà due volte alla settimana con destinazione Hong Kong. Anche Swiss sta reintroducendo questa rotta da Zurigo e sta aumentando le frequenze a lungo raggio verso Delhi, Mumbai e Singapore. C'è poi l'imminente Mondiale in Qatar.

Insomma, a breve potrebbe tornare a regime anche il settore dei viaggi a lunga distanza. Lo confermano all'unanimità le tre principali agenzie di viaggi in Svizzera: Tui, Kuoni e Hotelplan.

«I nostri clienti non vedono l'ora di tornare in vacanza all'estero», sostiene Tanja Poell, portavoce di Hotelplan. Kuoni prevede che i viaggi intercontinentali raggiungeranno l'80% del livello pre-pandemia.

Gite in città e pacchetti turistici - Particolarmente apprezzate sembrano essere le classiche destinazioni quali Mauritius, Thailandia e Australia. Anche Caraibi e America Centrale sono tornate ad essere destinazioni popolari. La Repubblica Dominicana e la Costa Rica sono attualmente le più prenotate.

«Alcune destinazioni superano persino il livello pre-crisi, come le Maldive, ad esempio», sottolinea la portavoce di Tui, Sonja Ptassek. Insomma, chi ha intenzione di viaggiare sotto Natale o Capodanno deve sbrigarsi per non rimanere a bocca asciutta.

Secondo i tour operator, in vista dello shopping natalizio, sono molto richieste anche le metropoli come New York o Bangkok.

Nuova linfa per le agenzie di viaggio - Tutto ciò rappresenta una vera e propria boccata d'ossigeno per chi organizza viaggi per mestiere. «I clienti vogliono maggiore sicurezza da quando sono tornati a viaggiare dopo la pandemia. Le agenzie hanno dalla loro l’esperienza necessaria», spiega Jürg Stettler dell'Università di scienze applicate e arti di Lucerna.

Anche Hotelplan conferma l'esigenza di sicurezza da parte dei clienti. Lo stesso riferisce il fornitore di viaggi individuale Globetrotter: «Si tende a prenotare nelle classiche agenzie viaggi. Il motivo? Si cerca sicurezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE