Cerca e trova immobili
Ecco il nuovo passaporto svizzero

SVIZZERAEcco il nuovo passaporto svizzero

31.10.22 - 14:24
Filo conduttore del nuovo design è l'acqua. Guarda il video.
Screenshot video
Ecco il nuovo passaporto svizzero
Filo conduttore del nuovo design è l'acqua. Guarda il video.

BERNA - E' il giorno del nuovo passaporto svizzero, realizzato facendo ricorso alle tecnologie più attuali in materia di elementi di sicurezza per documenti d'identità. Sono proprio gli elementi di sicurezza, alcuni visibili ad occhio nudo, altri unicamente sotto i raggi UV, a rendere il passaporto svizzero un documento unico e sicuro. Il video che vedete qui ne illustra le caratteristiche principali.

Il nuovo design del passaporto rispecchia le peculiarità della Svizzera: un Paese profondamente legato alle sue origini e al contempo aperto al mondo. Il filo conduttore del nuovo passaporto è l'acqua, elemento che plasma e modella il paesaggio elvetico attraverso tutti i 26 Cantoni, dalle vette alpine alle valli. Al centro della nuova veste grafica vi è il massiccio del San Gottardo con il Pizzo Rotondo. È qui infatti che hanno origine i principali fiumi svizzeri che confluiscono al di là dei confini territoriali. Il massiccio riunisce inoltre i temi principali del design, ovvero le montagne e l'acqua.

Come nella versione precedente del documento d'identità, i dati biometrici sono registrati sul microchip inserito nella copertina del passaporto. I dati possono essere letti unicamente con l'ausilio di un dispositivo che garantisce la trasmissione cifrata dei dati. Le impronte digitali sono protette in modo particolare: la Svizzera autorizza l'accesso soltanto ai Paesi che dispongono di una protezione dei dati equivalente a quella svizzera.

La nuova serie di passaporti comprende il passaporto ordinario, il passaporto diplomatico, il passaporto di servizio, il titolo di viaggio («passaporto per i rifugiati») e il passaporto per gli stranieri che vivono in Svizzera.

Tutti i documenti d'identità rilasciati finora conservano la loro validità fino alla data di scadenza indicata. Sarà ancora possibile ordinare l'offerta combinata che include il passaporto e la carta d'identità. La nuova carta d'identità sarà introdotta nella prima metà del 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

emibr 1 anno fa su tio
È sempre bello leggere i commenti dei lagnoni a prescindere!

ivandaronch 1 anno fa su tio
bela roba... perche' sempre cambiaa??? lassemm peerd

RR024 1 anno fa su tio
É GRATIS???? A no scusate, solo il “passaporto per rifugiati” lo sarà!!! 😡😡😡😡

Princi 1 anno fa su tio
da svizzero se lo possono mettere ...... ghe bé da vantass a vess svizzr da sti periodi , meglio uno russo o ucraino i vantaggi sono maggiori

franco1956 1 anno fa su tio
addio nostro bel passaporto rosso?????

Ascpis 1 anno fa su tio
Risposta a franco1956
No la copertina è sempre rossa

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a franco1956
L'abito non fá il Monaco...

Scigu 1 anno fa su tio
Veramente bello e ben fatto.

seo56 1 anno fa su tio
😡🤐😡

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
🤡🖕🏼🤡

Franco56 1 anno fa su tio
spero che esterno rimane rosso con croce bianca già interno colore non mi piace

italo luigi 1 anno fa su tio
Essere al passo della tecnologia. Giusto!
NOTIZIE PIÙ LETTE