Cerca e trova immobili

SVIZZERA«I premi malattia sono sempre più un peso. Non possiamo accettarlo»

29.10.22 - 13:40
Lo ha detto il Consigliere federale Alain Berset durante il congresso del Partito socialista iniziato oggi a Basilea.
keystone-sda.ch (PETER SCHNEIDER)
Fonte ats
«I premi malattia sono sempre più un peso. Non possiamo accettarlo»
Lo ha detto il Consigliere federale Alain Berset durante il congresso del Partito socialista iniziato oggi a Basilea.
Tra gli altri temi in programma vi sono l'approvvigionamento energetico, il rafforzamento del potere d'acquisto e l'Europa.

BASILEA - Il congresso del Partito socialista (PS) svizzero si è aperto oggi a Basilea. Tra i temi in programma l'approvvigionamento energetico, il rafforzamento del potere d'acquisto e l'Europa.

«La politica europea è un argomento difficile da affrontare per tutti i partiti, ma non evitiamo la discussione», ha dichiarato la co-presidente del PS Mattea Meyer nel suo intervento. Ciò sarà fatto tramite un documento di sintesi, «Partenza verso un'Europa sociale e democratica», che sarà discusso e approvato dal congresso del partito. Si tratta di delineare l'approccio da perseguire nelle relazioni con l'UE.

Altro tema in agenda sono le elezioni federali dell'ottobre 2023. Quali argomenti della campagna elettorale Meyer ha citato il rafforzamento del potere d'acquisto, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e i progressi in materia di uguaglianza e di politica climatica. Nel suo discorso la consigliera nazionale zurighese ha accusato i partiti di destra di voler «cancellare» questi temi.

Dal canto suo, nel suo intervento davanti ai delegati, il consigliere federale Alain Berset ha parlato della vita nei periodi di crisi e ha criticato l'«indifferenza» in politica.

«Dobbiamo fare in modo che i più deboli non debbano stringere ancora di più la cintura», ha sottolineato. L'inflazione colpisce molte persone, secondo Berset. Il ministro della sanità ha pure accennato ai costi delle casse malattia. «Non possiamo accettare che i premi diventino sempre più un peso e addirittura un peso opprimente».

A questo proposito, il consigliere federale socialista ha criticato il «rifiuto di fare delle riforme» in politica. Berset ha fatto riferimento anche al progetto di riforma dell'AVS accolto dal popolo in settembre, ma contro cui si è battuto il Partito socialista. «Il risultato dell'ultima votazione federale non piace in questa sala e posso capirlo», ha aggiunto. Adesso occorre battersi contro il trattamento meno favorevole nei confronti delle donne nel secondo pilastro. «Questa promessa va ora applicata».

Il congresso del PS dura due giorni e si tiene al Congress Center presso la Messeplatz di Basilea.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
@North shore - D'accordo con te. Le CM dicono che la SUVA ha costi amministrativi superiori alle CM ma non è vero, è solo che la SUVa ha anche compiti di prevenzione e controllo del rispetto delle regole sui cantieri e sul posto di lavoro in generale.

North shore 1 anno fa su tio
cassa malati pubblica subito, sul modello SUVA, che funziona bene ed ha pochi costi amministrativi.

Marta 1 anno fa su tio
Sono stati i socialisti con la Dreifuss ad introdurre il modello LAMAL. Ora non toccherebbe sempre a loro il dovere di cambiarlo in un modello veramente sociale e non che crei disuguaglianze tra il popolo? Vanno smantellate le lobby e la questione malattia va gestita interamente dal governo senza intermediari privati.

volabas56 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Sara' quasi impossibile smantellare le lobby come dici tu, visto che al congresso hanno appena affermato di essere la lobby del popolo.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Ma chiunque segua con un minimo di attenzione la politica svizzera, ha capito che non si può scaricare sul partito socialista l'intera colpa della situazione attuale, i partiti di destra sì che sono i veri supporter del sistema attuale e che contrastano, purtroppo anche appoggiati dal popolo, quelle iniziative che potrebbero modificare i costi davvero (cassa unica, quota proporzionale al reddito, qualche limitazione nella scelta , ...

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Marta
Prima dell'introduzione della LAMAL l'assicurazione malattia non era obbligatoria. Questa è stata introdotta nel 1996, da allora la medicina e i bisogni della popolazione sono cambiati e c'è stato un invecchiamento della popolazione. L'introduzione di una cassa unica è stata bocciata 3 volte, se ricordo bene, le prime due prevedevano premi in funzione al reddito. La terza, nel 2014, è stata bocciata anche in Ticino. E' stata contrastata da destra e centro compatte, tranne la Lega. Se non rende niente, perché le CM si danno tanto da fare a contrastare la cassa malati unica, in fondo possono continuare a vendere le redditizie assicurazioni complementari.

Sarà 1 anno fa su tio
Se non sbaglio il PS ha proposto un aumento degli aiuti statali per i premi di cassa malati ma in CF la maggioranza è UDC... Agli Stati, a proposito dell'iniziativa del PS per fissare al 10% del reddito il premio di cassa malati l'UDC ha contrastato compatta l'entrata in materia. Grazie a deputati di altri partiti si è arrivati a un controprogetto indiretto per un credito di 2 miliardi. Vedremo che fine farà in Ticino l'iniziativa del PS per allargare la fascia di reddito degli aventi diritto ai sussidi. Come vedete qualcuno vorrebbe fare qualcosa ma altri non vogliono, guarda caso la destra, che preferisce lasciare le cose come stanno per dare addosso al ministro socialista. Del resto i partiti di destra vivono sullo scontento della gente, quindi non hanno interesse di migliorarne la situazione.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Pure socialista!! Sei imbarazzante.

angie2020 1 anno fa su tio
tipico socialismo. Predico bene, razzolo male. Ma non é lui il ministro designato?? pagliaccio!!

Gimmi 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
👍👍👍👍

gruzi 1 anno fa su tio
Dedicato a Berset: https://www.youtube.com/watch?v=GJuis3qPo9s

gruzi 1 anno fa su tio
Il solito ritornello da 15 anni. Vergognati !!

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
in tanto ai politici non frega minimamente se le famiglie non riescono più a sopravvivere, quando ogni mese devono decidere quale bolletta pagare e quale rimandare per riuscire a mangiare, portando i cittadini ad indebitarsi o peggio ammalati ma non possono permettersi una visita medica perché in rosso con la cassa malati...e non sono solo parole bla bla come fanno i politici ma una triste realtà!!

matias13 1 anno fa su tio
Infatti....si vede il grande lavoro svolto affinché i premi siano contenuti!!! Urca!!! Aria fritta al cubo.....raccontata da una persona "sinistra"🙄🙄🙄 Membri dei CdA delle assicurazioni e politici dall'altra....ma per favore....

Ascpis 1 anno fa su tio
Bla bla bla… aria fritta… pö ul bun de cagaa a ghè più mer.da…

Brissago 1 anno fa su tio
Svizzeri e residenti sempre più poveri! Certe famiglie sono al lastrico per colpa di un'inflazione alle stelle! gli stipendi si sono dimezzati negli ultimi anni, mentre tutto il resto aumenta! Ladri!

francox 1 anno fa su tio
Strano, di solito quando parlano a vanvera si dice che "tuonano". Questa volta, nemmeno quello.

Gimmi 1 anno fa su tio
Questi politici ciarlatani,dovrebbero provare loro a vivere un anno ,con uno stipendio di un operaio,e poi vediamo come la pensano!!

RV50 1 anno fa su tio
Tante parole che sprecate durante i comizi ma la realtà é li da vedere .... prima bisogna accogliere tutti nel nostro paese gente che graveranno sulle spalle di noi cittadini , inoltre queste persone non si devono preoccupare se andare dal medico ci sono dei costi che fanno aumentare i premi tanto loro non pagano ma sfruttano ... però quest'argomento i rosso-verdi non lo toccano tanto come sempre fanno i salvatori del mondo con i soldi dei contribuenti...e caro il mio Berset tira fuori i co...ni e imponi uno stop a questo furto legalizzato con la vostra compiacenza .... e per finire l'argomento UE a voi tanto caro lasciatelo perdere il popolo si é già espresso in più occasioni smentendovi

Afrodita 1 anno fa su tio
Il popolo decide ? Ma allora perche i premi casse malati continuano a salire ???? Un modo di dire oppure sono altri che decidono per il popolo

uriah heep 1 anno fa su tio
Berset predica bene e razzola male, lui stesso non è il buon esempio ! Socialista/ capitalista , troppo facile fare il socialista così !!😡😡

Luky 1 anno fa su tio
bla bla bla......

BL 1 anno fa su tio
Ripetono la stessa panzana tutti gli anni. Peccato che metà dei grugni seduti a Berna si fanno ungere il conto in banca alla grande nei vari consigli di amministrazione delle varie assicurazioni, compresi i socialisti.

Gimmi 1 anno fa su tio
FATTI!!!e non ogni volta le solite parole!!!!!!

GIUCAS 1 anno fa su tio
caro signor Berset.....se la prenda con la signora Troispieds ! Comunque ora è tardi, troppo tardi.....i buoi sono ben lontani dalla stalla !
NOTIZIE PIÙ LETTE