Cerca e trova immobili

CANTONEBuon raccolto di miele, ma siccità e grandine hanno colpito

27.10.22 - 09:25
Ticino a metà classifica nel confronto intercantonale. Vaud, Friburgo e Giura si piazzano invece in testa.
Tipress (simbolica)
Buon raccolto di miele, ma siccità e grandine hanno colpito
Ticino a metà classifica nel confronto intercantonale. Vaud, Friburgo e Giura si piazzano invece in testa.

BELLINZONA - Dopo il raccolto record del 2020 e il crollo registrato in gran parte della Svizzera lo scorso anno, con soli 7 kg per colonia, quest'anno il raccolto di miele è tornato nella norma, con 24 kg per colonia.

In Ticino il raccolto di miele è stato buono, ma ha subito una certa flessione a causa delle grandinate e della lunga siccità, riferisce Apisuisse nella nota odierna. Sono invece i cantoni di Vaud, Friburgo e Giura,
nella Svizzera occidentale, a raccogliere le maggiori quantità di miele. Il risultato è correlato alle ondate di calore che hanno colpito la Svizzera, che sono state più pronunciate a ovest.

Il Ticino si trova quindi a metà classifica per quantità di miele prodotto, il che, specifica Apisuisse, è piuttosto insolito rispetto al passato. 

Raccolti sopra la media in primavera e in estate - Con 12,4 kg per colonia, il raccolto di miele primaverile ha prodotto quantità superiori alla media in tutta la Svizzera (media degli ultimi 13 anni: 7,7 kg). Questo dato è in linea con le ottime prestazioni di impollinazione delle api e con i corrispondenti ottimi raccolti di ciliegie e prugne. Anche la raccolta di mele è stata molto buona, e in Ticino c'è stato anche un ottimo raccolto di castagne a livello regionale. Ciò ha portato a un raccolto medio di miele estivo in tutta la Svizzera di 11,5 kg per colonia di api (media a lungo termine: 12,8 kg) e a un raccolto totale annuale di 23,9 kg per colonia di api (media: 20,4 kg).

Apisuisse
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE