Cerca e trova immobili

ARGOVIAChiude l'azienda che produce l'acqua minerale Zurzach

26.10.22 - 17:59
Sessantotto dipendenti perderanno il posto di lavoro a fine anno.
Foto Z.M.
Fonte ATS
Chiude l'azienda che produce l'acqua minerale Zurzach
Sessantotto dipendenti perderanno il posto di lavoro a fine anno.

BAD ZURZACH - La Mineralquelle Zurzach, azienda argoviese che produce acqua minerale e altre bevande, cesserà la propria attività alla fine dell'anno. La decisione, che costerà il lavoro a 68 persone, è stata presa dal proprietario, la società tedesca Riha Wesergold.

La notizia, inizialmente riferita dal portale argoviatoday.ch sulla base di informazioni di media germanici, è stata confermata alla radio svizzerotedesca SRF da Hanspeter Brunner, direttore dell'impresa con sede a Bad Zurzach (AG). Secondo il dirigente, il personale ha ricevuto la brutta notizia definitivamente ieri, dopo che una procedura di consultazione con la forza lavoro si è rivelata infruttuosa.

I vertici di Riha Wesergold hanno dichiarato ai giornali tedeschi che la Mineralquelle Zurzach si trova in deficit da tempo. Inoltre, i costi legati ai dipendenti in Svizzera sono elevati e sul sito argoviese «sarebbero stati necessari notevoli investimenti». L'aumento del prezzo dell'energia viene inoltre citato come un ulteriore motivo all'origine della scelta.

Mineralquelle Zurzach è stata fondata nel 1957, finendo poi nel 1980 nel gruppo che fa capo a Riha Wesergold, uno dei maggiori produttori di succhi di frutta in Europa. A Bad Zurzach venivano imbottigliati finora fino a 100 milioni di litri di acqua minerale all'anno. L'azienda produce anche altre bibite, quali tè freddi, limonate e succhi di mele.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 anno fa su tio
Brutto da dire ma il costo della manodopera in Svizzera precluderà anche altre attività che quindi saranno a loro volta destinate a chiudere.
NOTIZIE PIÙ LETTE