Cerca e trova immobili

SVIZZERAAfflusso di richiedenti l'asilo: i centri federali non hanno più posto

25.10.22 - 13:27
I Cantoni devono prepararsi ad accogliere il doppio di persone (alla settimana)
Tamedia AG / Urs Jaudas
Afflusso di richiedenti l'asilo: i centri federali non hanno più posto
I Cantoni devono prepararsi ad accogliere il doppio di persone (alla settimana)

BERNA - Visto l’elevato numero di persone che depositano una domanda d’asilo in Svizzera le strutture federali sono al massimo delle loro capacità, e i posti letto liberi scarseggiano.

Affinché si possa continuare ad accogliere, ospitare e assistere tutti i richiedenti, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha annunciato che - in via provvisoria - una parte dei richiedenti sarà trasferita nei Cantoni in anticipo rispetto a quanto avvenuto finora. I Cantoni devono quindi prepararsi ad accogliere provvisoriamente fino a 1'000 richiedenti l'asilo alla settimana anziché 500 come avvenuto finora. Queste persone saranno ripartite tra i Cantoni in modo proporzionale alla popolazione.

Per quanto concerne i numeri, attualmente in Svizzera ogni settimana vengono depositate circa 800 domande d'asilo. L'afflusso costante di nuovi richiedenti provoca difficoltà per quanto riguarda l'alloggio e l'assistenza: sebbene in tutte le regioni siano stati messi a disposizione posti letto e alloggi supplementari e siano stati assunti nuovi collaboratori, la situazione resta molto critica.

Di norma i richiedenti l'asilo oggetto di una procedura celere rimangono nei centri federali per 140 giorni al massimo. Considerata la situazione critica degli alloggi, si è deciso di trasferire nei Cantoni le persone oggetto di una decisione di allontanamento già prima che siano trascorsi i 140 giorni. La misura sarà attuata a partire da questo giovedì, e in una seconda fase, la settimana successiva, anche le persone la cui procedura d'asilo non è ancora conclusa saranno trasferite anzitempo nei Cantoni.

La seconda misura non riguarda le persone a cui si applica la procedura Dublino, le persone provenienti dall'Afghanistan, i richiedenti l'asilo minorenni non accompagnati (RMNA) e coloro che provengono da un Paese con una quota di protezione estremamente bassa. Per queste categorie, infatti, nei CFA verrà applicata una procedura d'asilo celere supplementare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sarà 1 anno fa su tio
Distribuiti in modo proporzionale ma in Ticino ne arrivano sempre di più...

RV50 1 anno fa su tio
Scusate fra non molto ci chiederete di lasciare le nostre abitazioni per loro... avanti così mi dovrò comperare una tenda non vi sembra che si stia esagerando un "pochino"
NOTIZIE PIÙ LETTE