Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl costo dei biglietti non aumenterà

24.10.22 - 11:43
I prezzi nei trasporti pubblici resteranno invariati: lo comunica Alliance SwissPass
TiPress
Il costo dei biglietti non aumenterà
I prezzi nei trasporti pubblici resteranno invariati: lo comunica Alliance SwissPass

BERNA - «I prezzi nei trasporti pubblici rimarranno stabili con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2022». La conferma arriva da Alliance SwissPass. «Nonostante il rincaro superiore alla media nel corso dell’anno e l’aumento significativo dei costi dell’energia - fanno sapere - per il settimo anno consecutivo, i prezzi dei biglietti rimarranno stabili: non ci sarà nessun aumento generale dei prezzi. Solo alcune poche imprese turistiche prevedono di adeguare i prezzi».


Al contempo, saranno introdotte alcune modifiche. «Per le biciclette e i cani sarà previsto un gruppo di clienti separato - continua la nota - In questo modo l’acquisto dei biglietti sarà notevolmente semplificato: in futuro, durante la procedura di acquisto si potrà selezionare se si viaggia con la bicicletta o il cane e il sistema di vendita emetterà il biglietto più economico. Inoltre, verranno mostrati automaticamente solo i collegamenti in cui esiste la possibilità di trasportare le biciclette». L’ambito d’applicazione del carico in proprio di biciclette sarà notevolmente ampliato. Il pass cane introdotto lo scorso dicembre sarà ora disponibile anche come abbonamento mensile.
Con il cambiamento d’orario verrà soppressa la carta di riduzione «RailPlus» con cui nel traffico viaggiatori internazionale si può ottenere uno sconto del 15 percento sul prezzo normale. «Il prossimo anno sarà ritirata dalla vendita in tutta Europa, sebbene alcuni Paesi abbiano già deciso di non aderire più al sistema di sconti. A causa dell’elevata disponibilità di biglietti risparmio, RailPlus ha perso continuamente attrattiva, dal momento che lo sconto non si applica a tali offerte».

A partire dalla prossima primavera il settore attuerà gradualmente dei cambiamenti nell’assortimento per giovani, che riguarderanno sia riduzioni dei prezzi sia nuove offerte e saranno comunicati successivamente. Mediante offerte allettanti e orientate ai gruppi target, tali misure intendono contribuire a rendere molto più facile l’accesso ai trasporti pubblici e il loro utilizzo da parte dei giovani. Allo stesso tempo, a causa dello scarso utilizzo, a fine marzo 2023 verrà chiusa «SwissPass Smile», una piattaforma esperienziale virtuale per chi viaggia con ragazzi e giovani.

In vista del prossimo anno, il settore ha nel frattempo deciso d'introdurre un abbonamento con credito sul modello del «Credito tp» che viene testato sul mercato sin dalla fine del 2021. L’idea del modello di abbonamento è semplice: si acquista un determinato credito a un prezzo scontato. In seguito, tale credito può essere utilizzato per 12 mesi per acquistare titoli di trasporto individuali personali. Nei prossimi mesi saranno elaborati i dettagli dell’offerta definitiva (incl. nome e data dell’introduzione).
È già stata decisa anche una nuova regolamentazione per le prenotazioni secondo il principio «un viaggio, una tariffa». Ciò significa che con la prenotazione del posto a sedere la tariffa deve essere pagata una sola volta, indipendentemente dal numero di cambi che prevede il viaggio. Una panoramica di tutte le modifiche tariffarie è disponibile qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE