Cerca e trova immobili

SVIZZERASono queste le lobby più potenti a Palazzo federale

24.10.22 - 21:07
Quali partiti ricevono più soldi? E da quali settori? Un recente rapporto prova a gettare uno spiraglio di luce
20min/Simon Glauser
Sono queste le lobby più potenti a Palazzo federale
Quali partiti ricevono più soldi? E da quali settori? Un recente rapporto prova a gettare uno spiraglio di luce

Sondaggio

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Dall'inizio dell'attuale legislatura, i membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati devono dichiarare quali delle loro attività di lobbying sono retribuite e quali puramente volontarie.

Un'analisi di Lobbywatch, una piattaforma d'informazione svizzera che auspica una politica più trasparente, mostra come il 37% di tutti gli impegni extraparlamentari dei membri del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati ricevano un qualche tipo di compensazione in denaro da associazioni private o aziende.

La classifica dei partiti con più "bonus" vede in testa l'UDC (47% dei mandati retribuiti), seguito da Il Centro (46%) mentre al terzo posto troviamo il PLR (38%). Verdi liberali occupano invece il terzo posto 33%. Fanalino di coda i parlamentari del PS (25%) e dei Verdi (23%).

I mandati nel settore energetico sono più frequentemente retribuiti

Se si suddividono i mandati retribuiti per settore, si nota che le aziende e le associazioni del settore energetico pagano più frequentemente i consiglieri per incarichi nei consigli di amministrazione o in altri organi. Il 60% degli impegni in questo ambito, infatti, sono compensati. L'economia e l'agricoltura seguono a ruota con una quota del 56%, segue infine il settore dei trasporti con il 46% e il settore sanitario con il 45%.

In fondo alla classifica ci sono i mandati del settore ambientale, dove solo il 18% di tutti gli incarichi viene svolto dietro compenso. Nella cultura è solo l'8% degli incarichi ad essere retribuito, mentre nella politica estera/commercio estero è addirittura il 3%. «La nostra analisi mostra per la prima volta che alcuni settori possono investire cifre ben più importanti rispetto ad altri», afferma il copresidente di Lobbywatch Otto Hostettler.

Gli uomini ne beneficiano più delle donne

Tuttavia, l'analisi dei dati di Lobbywatch non si è limitata a esaminare gli impegni retribuiti, ma ha anche dimostrato che i consiglieri maschi beneficiano dei suddetti in misura molto maggiore rispetto alle donne (29%).  Solo nei settori della cultura, della politica estera/commercio estero e della sicurezza sociale le parlamentari hanno più mandati retribuiti dei loro colleghi maschi.

Squilibrio delle risorse finanziarie

Secondo l'analisi di Lobbywatch, risulta chiaro che in alcuni settori della politica federale esiste un forte squilibrio in termini di risorse finanziarie, questo anche se le cifre non vengono rese note: «Non vi è alcun obbligo in questo senso e quindi è impossibile quantificare effettivamente la quantità di soldi che scorre fra aziende e Parlamento», si legge nel comunicato stampa di Lobbywatch. Che ribadisce: «È una lacuna evidente sulla trasparenza, in molti altri Paesi queste cifre devono essere rese note».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meganoide 1 anno fa su tio
In pratica oltre un terzo dei politici fa gli interessi delle lobby anziché del popolo che li ha eletti, ma nessuno protesta...

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Vero, e ci si lamenta ma si vota sempre i soliti individui o i soliti partiti. In aprile non cambierà nulla !!! Ma si darà la colpa ad altri....

falco8 1 anno fa su tio
E se finalmente si lanciasse un iniziativa per criminalizzare la corruzione indicando senza equivoco che il 'lobbysmo' è corruzione ? Come mai non un solo partito di governo che si fa avanti ? ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ ¦ Ci vantiamo che la nostra è una democrazia esemplare, ma in verità con questo sistema sono i gruppi economici e d'interesse influenti che decidono la direzione della politica, non il popolo. L'esempio più ecclatante di corruzione profonda irreversibile è l'immobilismo a cambiare il sistema di assicurazione malattia.

dan007 1 anno fa su tio
Lobby assicurazioni malattia bisogna demolire questo business sella pelle dei cittadini più sei malato più paghi sei come un automobile viva una cassa comune gestita dallo stato e non dai privati medicinali al costo ordinario aspirina 6,50 franchi Italia 18 in Svizzera pastiglie gola benagol 9 franchi Italia 28 Svizzera poi aumentano i costi ma devono prima legiferare il mercato. Pulizia denti Milano 100 euro lugano 260.-

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
Si…coerente👍🏼 L’intento di orientarsi, sapendo come e su cosa concententrano gruppi d’interesse, favorirebbe l’approfondimento individuale del diritto libero di scegliere. …esattamente come sostieni, il voto lo sceglierebbe comunque ognuno…non credi?

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Alessandro Fornera
@ Alessandro - ??????? sono una persona semplice, capisco solo le cose spiegate semplicemente...

flame 1 anno fa su tio
"non importa il risultato delle votazioni finche sono io a scegliere cosa si vota"

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a flame
hahaha, purtroppo è vero.

Alessandro Fornera 1 anno fa su tio
…e il lobbying su cosa verte? ….così sapremmo quali economie si votano…😊
NOTIZIE PIÙ LETTE