Cerca e trova immobili

SVIZZERARusse, ma perseguitate da Putin: Berna le vuole fuori dalla Svizzera

23.10.22 - 21:00
Respinte le domande di asilo di una madre e le sue due figlie che in Russia hanno subito minacce e violenze.
Deposit (simbolica)
Russe, ma perseguitate da Putin: Berna le vuole fuori dalla Svizzera
Respinte le domande di asilo di una madre e le sue due figlie che in Russia hanno subito minacce e violenze.
Il padre è infatti un attivista antigovernativo.

SAN GALLO - Cinque anni in Svizzera. E un passato di sofferenza in Russia. Ma la famiglia di Milena*, 17 anni, deve lasciare il Paese. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo federale, respingendo tutte le domande di asilo inoltrate da lei, la madre e la sorella. Lo riferisce oggi il Sonntagsblick.

Gli episodi di violenza subiti in Russia e descritti dalla madre, secondo il TAF, non sarebbero infatti «sufficientemente intensi» per parlare di una persecuzione politica. «La situazione generale dei diritti umani nella Federazione Russa, in particolare nella capitale Mosca, non fa apparire in questo momento inammissibile l'esecuzione dell'espulsione, anche tenendo conto della guerra contro l'Ucraina», viene precisato nella sentenza citata dal domenicale zurighese. 

Ma il terrore, sostiene la famiglia, era all’ordine del giorno nella loro vita in Russia. La famiglia è infatti fuggita in Svizzera perché il padre di Milena è un attivista antigovernativo.

«Continuavamo a ricevere telefonate di minaccia», spiega la madre Vera*. E dalle parole si è passati alle vie di fatto. In un'occasione, racconta, due uomini l’hanno presa per il collo per strada: «Mi hanno detto che vedono ogni passo che facciamo e che se mio marito non si fosse arreso sarebbe finita male per me e le mie figlie». Tempo dopo Vera è poi stata rapita e portata nel bosco da diversi uomini, che l’hanno stuprata. «Dicevano che sarebbe accaduto lo stesso alle mie figlie», racconta.

Il giorno successivo all’espulsione decisa dal TAF, ironia della sorte, Putin ha ordinato la mobilitazione generale in Russia. L'evento ha innescato un fuggi fuggi generale dal Paese e un’ondata di incarcerazioni per disertori e manifestanti. «Come possono rimandarci là, soprattutto ora che c'è una guerra?», si dispera Milena, che afferma di avere «molta paura». La 17enne, salvo colpi di scena, dovrà però lasciarsi indietro cinque anni di serenità a Berna e un lavoro in casa anziani.

*Nomi cambiati

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, ogni caso ha la sua problematica, e se le persone lo meritano, vanno aiutate.

tschädere 1 anno fa su tio
qui decidono degli statali incompetenti.mandate loro in russia.

Eritos 1 anno fa su tio
Ma, optare per il resto dell'Europa? Sempre e solo la Svizzera deve farsi carico di questi problemi?

Gump 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
commento vergognoso...si vede che non sai di che parli....

cle72 1 anno fa su tio
Che schifo! I valori umani non contano più nulla.

Morza 1 anno fa su tio
ma che problema ha il tribunale amministrativo Federale?!? che vergogna..

Brissago 1 anno fa su tio
@Thomseb Potrebbe essere una soluzione,comunque meglio Germania Austria o altri paesi con un tenore di vita più alto che in Itaglia, tanti russi sono persone molto ricche ,non è facile abituarsi in Itaglia :-))

Aka05 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Che livell….

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Fai commenti senza senso, bisognerebbe leggere gli articoli, non solo i titoli. Sono stati perseguitati in Russia, sono qui da 5 anni e la figlia lavora in una casa anziani.

RV50 1 anno fa su tio
qui si dimostra un trattamento di pari parità tra profughi Ucraini e quelli perseguitati in Russia .... solo per il fatto che sono Russi lo stato le vuole fuori dalla Svizzera ,mentre per i ucraini permesso speciale S 2pesi 2 misure .....queste prese di posizione da parte di autorità fanno venire da vomitare altro che neutralità

Gump 1 anno fa su tio
Risposta a RV50
Bravo...pienamente d'accordo

Sarà 1 anno fa su tio
roba da mat! Ora neghiamo la repressione Russa contro i suoi oppositori.

Thomseb 1 anno fa su tio
Andate in Italia

Luchì92 1 anno fa su tio
senza parole
NOTIZIE PIÙ LETTE