Cerca e trova immobili

BERNAEnergia idroelettrica, laghi artificiali quasi pieni

20.10.22 - 09:09
Ufficio federale energia: «Con le dighe al colmo della capienza si potrebbe rifornire il Paese per circa tre settimane».
Foto Deposit
Energia idroelettrica, laghi artificiali quasi pieni
Ufficio federale energia: «Con le dighe al colmo della capienza si potrebbe rifornire il Paese per circa tre settimane».

BERNA - I laghi artificiali svizzeri sono quasi pieni (0,4 punti percentuali sotto la media dello stesso periodo) e potrebbe rifornire il Paese per circa tre settimane. Lo dice l'Ufficio federale dell'energia. Secondo queste cifre la quota di riempimento si è attestata all'83,6%.

Al 96,5 ammonta invece la quota dello stoccaggio di gas in Germania, essenziale per l'approvvigionamento in Svizzera, secondo le statistiche quotidiane della federazione Gas Infrastructure Europe. Il tasso si situa sopra la media pluriennale dello stesso periodo (89,6%). 

Secondo l'Ufficio federale di statistica, l'anno scorso la Svizzera ha consumato 58'113 Gigawattora (GW) di elettricità. Se tutte le dighe sono piene, vengono prodotti 8865 GWh, ovvero circa il 15% del fabbisogno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE