Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELHacker attaccano ancora Rete pedagogica

20.10.22 - 08:07
Seconda "irruzione" informatica dopo quella avvenuta nel mese di marzo.
Foto Deposit
Hacker attaccano ancora Rete pedagogica
Seconda "irruzione" informatica dopo quella avvenuta nel mese di marzo.

NEUCHÂTEL - La rete pedagogica di Neuchâtel (RPN), già vittima di un attacco informatico in marzo, è stata nuovamente presa di mira dagli hacker ieri. L'accesso alle infrastrutture informatiche è stato bloccato come misura precauzionale.

Le squadre del servizio informatico dell'entità di Neuchâtel (SIEN) hanno rilevato un attacco alle infrastrutture di messaggistica della rete pedagogica di Neuchâtel, ha comunicato la Cancelleria di Stato, precisando che l'attacco è proseguito nella serata.

Per contenere l'incidente e gestire i sistemi potenzialmente colpiti è stata istituita una cellula operativa composta di specialisti tecnici del SIEN, dell'Ufficio dell'informatica scolastica (OISO) e del Servizio informatico secondario 2 (SIS2) e supportata da società esterne specializzate in sicurezza informatica, viene precisato nella nota.

Dall'inizio dell'anno, diverse istituzioni neocastellane sono state vittime di attacchi informatici. In particolare ad essere colpiti sono stati l'Università di Neuchâtel e gli studi medici.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE