Cerca e trova immobili

SVIZZERAI turisti tornano in forze a visitare la Svizzera

17.10.22 - 14:34
In settembre pernottamenti su del 15%.
Foto Deposit
Fonte ATS
I turisti tornano in forze a visitare la Svizzera
In settembre pernottamenti su del 15%.

NEUCHÂTEL - Si è confermata anche in settembre la ripresa dell'attività turistica, grazie al ritorno in forze degli ospiti stranieri: la crescita dei pernottamenti rispetto al corrispondente periodo del 2021 si è attestata al 15%, stando a una prima stima pubblicata oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

I turisti provenienti dall'estero hanno contribuito con un +50%, mentre la domanda indigena è scesa del 5%. Non sono ancora note cifre assolute: sono state diffuse solo le tre percentuali indicate.

Settembre si inserisce quindi in una linea di ripresa cominciata nel marzo 2021 e che ha visto le notti progredire - negli ultimi mesi - del 71% in gennaio, del 41% in febbraio, del 60% in marzo, del 25% in aprile, del 38% in maggio, del 59% in giugno, del 23% in luglio e dell'8% in agosto.

I valori indicati fanno parte della statistica sperimentale Hesta-Flash. Per avere i numeri assoluti, i dati disaggregati regionali e tutte le altre informazioni a cui ha abituato l'UST bisognerà attendere il 4 novembre, quando sarà diffusa la statistica tradizionale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE