Cerca e trova immobili

GRIGIONITurismo digitalizzato, 1 milione di franchi sul tavolo

17.10.22 - 10:22
Il Governo dei Grigioni concede un contributo cantonale per una migliore interazione fra operatori del settore e ospiti
Foto CdG
Fonte ATS
Turismo digitalizzato, 1 milione di franchi sul tavolo
Il Governo dei Grigioni concede un contributo cantonale per una migliore interazione fra operatori del settore e ospiti

COIRA - Il Governo dei Grigioni ha concesso un contributo cantonale per un progetto di digitalizzazione in ambito turistico. La Inside Labs di Laax e la Spot Werbung di St. Moritz riceveranno un sostegno di quasi un milione di franchi per lo sviluppo del progetto "Software für digitale Ökosysteme – aus Graubünden für den Tourismus".

Si tratta di un'applicazione informatica per ecosistemi digitali - "dai Grigioni per il turismo" e sarà accessibile a tutte le destinazioni turistiche grigionesi. L'obiettivo è quello di poter offrire i prodotti giusti, agli ospiti giusti, al momento giusto.

Stando a una nota odierna dell'esecutivo retico, «l'ecosistema digitale permetterà un'interazione proficua tra destinazioni, fornitori di prestazioni e i loro ospiti». Secondo il Governo, «la soluzione offre a tutte le regioni turistiche del Cantone la possibilità di completare in tempi più rapidi la trasformazione digitale e di mantenere i dati rilevati nei Grigioni e in Svizzera. In tal modo, indica la nota, sarà possibile gestire il legame diretto con il cliente e il turismo grigionese potrà rimanere competitivo a lungo termine».

Le due imprese grigionesi Inside Labs e Spot Werbung assistono da anni destinazioni turistiche importanti come Engadin St. Moritz, Flims Laax, Davos Klosters e Arosa Lenzerheide. Il loro progetto potrà fare capo ad un finanziamento pubblico di 970'000 franchi nel quadro della legge sulla promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. Il progetto prevedere un costo complessivo di 3,23 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE